PDA

View Full Version : Volcano 7+ troppo rumoroso, come ridurre il rumore?

Spank
19-11-2002, 20:16
Ciao,
dunque ho montato oggi questo dissi, Volcano 7+ (http://www.extremecooling.org/ec/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=44) su un p4.
Il dissi è fornito di regolatore di velocità High-Medium-Low per la ventola in dotazione (che purtroppo è di dimensioni non standard, 7x7x2,5), io attualmente l'ho settato in "medium" e mi fa sui 4900 rpm ma la rumorosità è un po' elevata e alla lunga da un po' fastidio.. (non oso immaginare settandolo high.. dopo provo per sfizio :eek: ), mentre se lo setto in low non raffreda quasi nulla.. con circa 3000 rpm..
non son riuscito a capire a che voltaggi lavora la ventola downvoltata.. sul sito thermaltake ho trovato questo (http://www.thermaltake.com/products/accessories/a1268.htm) che è identico al regolatore che monta il volcano 7+, e su un sito online ho letto che la ventola va a 9 e 6v (ma non so se questi dati siano effettivi..)
se la mettessi a 7v (tramite modifica al molex o comprando un cavetto apposito) quanti rpm dovrebbe fare? sui 4200 ? o meno? :confused:

c'è un modo per montare una 8x8 su questo dissipatore?

tnx
saluti
byez!

TecliS
19-11-2002, 20:47
io lo ho e in idle, con p4 a 2.7 da 2.4 con vcore a 1.8 (ahhh che bello le ram sgamuffe) sto a 38 con ventola low e 36 gradi con ventola medium, mi sembra strano che no ti raffreddi proprio

julian
19-11-2002, 20:53
Io ho tolto il cestello che chiude la ventola e ho messo una 12x12 a low tramite l'adattatore. Ho anche usato una 8x8 che va più che bene.
So di persone che hanno semplicemente tolto il cestello e messo la 7x7 in dotazione a contatto con il dissy: meno rumore e più perfomances.
Fai un po' di prove! ;)

jumpy70
19-11-2002, 21:04
In effetti è strano, io è mesi che lo uso ma fra la velocità minima e media ci sono solo 2-3 gradi di differenza però un sacco di rumore in meno ;)

Spank
19-11-2002, 21:32
no, forse mi son spiegato male, io vorrei tenerla sui 4000 rpm almeno.. ma nel settaggio low dovrebbe fare sui 3000 rpm (?) che mi sembrano un po pochini (?)

non ho detto che non raffredda in low.. è che non si sfrutta bene il dissi in questo modo (e l'oc ne risente pure)

ma voi la tenete in low? ma che voltaggio ha? 6v ?

DAVO
20-11-2002, 00:42
io ci ho piazzato una 8x8 a 7v attaccata con delle fascette trasp. direttamente al dissy senza cestello, infatti io nn sopportavo la ventola nemmeno in low.

Sto a 52° sotto sforzo 42 in idle con la conf in signature.
Ciao Davo

Spank
20-11-2002, 01:06
ciao
ma che fascette sono? di che materiale?
hai mica una foto di come son fatte e come le hai posizionate??
tnx

gabry24
20-11-2002, 14:23
Personalmente nel mio caso ho provato anche a togliere il cestello e a montare una 8x8 3000 giri ma non ho riscontrato sostanziali differenze con quella originale a min vel,poi ho notato che il dissi aveva le alette laterali distanti dal cestello e le ho allargate in modo che in modo che diventassero come un ventaglio e toccassero il cestello,cosi facendo il dissi prende più aria e ho guadagnato un grado circa.Attualmente setto sempre la min vel con la quale ho temp di 33/48 in idle/max.Quando poi devo fare qualche test aumento la vel tramite il selettore che ho montato dietro al case sfruttando una modanatura per il db 15 poli.
Infine,come ho già detto più volte,la prima cosa da fare è togliere la griglietta con il marchio tt che provoca turbolenza,in questo modo già si ha un abbassamento del rumore.
CIAO!!!

Spank
20-11-2002, 19:35
Originariamente inviato da gabry24
[B]la prima cosa da fare è togliere la griglietta con il marchio tt che provoca turbolenza,in questo modo già si ha un abbassamento del rumore.

ah si?
dopo provo a toglierla, tnx! ;)
cmq se mi faccio un regolatore per 5/7v, il rumore dovrebbe essere accettabile, no? dato che l'interruttore della tk porta la ventola a 6-9-12v, e a 7v dovrebbe fare sui 4000 rpm, secondo i miei calcoli.. e il rumore sarebbe accettabile, poi a 5v scenderebbe a 3000 rpm (ora ne fa 3300/3400 a 6v).
Certo che come ventola è un po' rumosa di per se..

gabry24
20-11-2002, 19:54
Quello che vuoi fare la vedo una cosa quasi inutile visto che un regolatore c'è già,ma se proprio vuoi una regolazione continua puoi sempre comprare un potenziometro a filo da 10 watt/100 ohm e sostituirlo al selettore.
CIAO!!!

milliput
21-11-2002, 02:32
Io sulla versione per AMD ho ridotto il rumore togliendo la griglia di metallo da sopra la ventola, + che altro ho eliminato la parte + acuta del rumore, una specie di "fischio"

Senza la griglia Tt è meno "figo" ma almeno è sopportabile ;)

Ciauzz