PDA

View Full Version : Dubbio RAID

dan77
19-11-2002, 18:32
Mi è sorto il seguente dubbio.

Solitamente le MoBo con controller RAID hanno due connettori ATA normali e due connettori RAID.
Una volta collegate 4 unità ai due connettori ATA normali posso usare i due connettori RAID per collegare altre unità senza voler sfruttare il RAID?
In pratica, posso usare i due connettori RAID come se fossero normali connettori ATA?

Grazie

Paki
19-11-2002, 20:55
Originariamente inviato da dan77
[B]...In pratica, posso usare i due connettori RAID come se fossero normali connettori ATA?

SI ;)

dan77
20-11-2002, 07:17
Grazie!

Sono intenzionato a prendere la scheda madre che hai tu! Com'è?
Con i due hdd Maxtor va tutto bene? Ho letto di alcuni problemi di questi in modalità RAID.

MM
20-11-2002, 13:16
I problemai dei Maxtor in alcuni casi si risolvono.... leggi un po', che tutto non me lo ricordo

I canali del controller possono essere usati come normali canali EIDE, ma evita di collegarci periferiche ottiche: alcuni non le supportano, in altri, pur supportandole, si ha un calo notevole delle prestazioni
Verifica comunque da bios quali sono le impostazioni previste per il controller (alcuni hanno solo "Enabled" "Disabled", altri "Disabled" "ATA" "RAID")

In ultimo: se ne hai necessità o ti vuoi togliere uno sfizio, OK per il RAID, altrimenti lascia perdere ;)

Paki
20-11-2002, 15:51
Originariamente inviato da dan77
[B]Grazie!

Sono intenzionato a prendere la scheda madre che hai tu! Com'è?
Con i due hdd Maxtor va tutto bene? Ho letto di alcuni problemi di questi in modalità RAID.
Per maggiori opinioni sui 2 HD in Raid ti rimando qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=348632)
Per il resto, la scheda madre direi che va benissimo, puntualizzo comunque che la uso solo ed esclusivamente per editing video. Il PC resta acceso 15 ore al giorno, ci lavoro da un mese e fino ad ora nessun problema legato alla scheda madre.