PDA

View Full Version : Temperatura Maxtor DiamondMax Plus 9

jowind
19-11-2002, 18:09
Salve a tutti!!
Da circa 3 settimane ho acquistato un Maxtor 60Gb (succitato modello) poiche il mio Ibm IC35L 40 Gb è defunto improvvisamente (Dovrebbero rispedirmelo sostituito in garanzia a giorni).

Veniamo al problema...

Con il mio vecchio Ibm (con una ventola 2300 rpm) SpeedFan mi dava una temperatura di 38°...41°C (Montato su Asus A7V133).
Ora, con il Maxtor , con due ventole da 80x80 una montata sopra e una montata sotto l'HD (tutte e due mandano aria verso l'HD), e con una ECS K7s5a, SpeedFan rileva una temp Min di 42°C appena avviato il sistema, che diventano 44° dopo qualche minuto sempre senza aprire alcuna applicazione; e dopo una intensa utilizzazione come nel caso di compressione Divx la temp. supera anche i 50°.
Gli stessi dati sono forniti anche da HDD Temperature.

E' normale tutto ciò?

Tanti dicono che i maxtor sono più freddi, ma è proprio vero?

Oppure c'è qualche problemino nel mio sistema?

O forse il sensore o SpeedFan dicono il falso?

Io propendo per quest'ultima ipotesi, infatti considerando che è ormai giunto quasi l'inverno, che la mia stanza non si può dire sia un "forno" e che tengo costantemente il Case aperto, toccando l'HD non sembra poi così caldo!!!

Grazie a tutti, per l'aiuto che darete per risolvere questo dilemma!!

MM
19-11-2002, 18:13
A me che siano più freddi non risulta: quello che ho è una stufina.... risparmio un mucchio di soldi, d'inverno :D :D

lucasante
19-11-2002, 20:54
con la stessa mb e stesso programma ibm gxp120 mi sta a 37° sotto sforzo :)

emax81
19-11-2002, 21:54
Originariamente inviato da MM
[B]A me che siano più freddi non risulta: quello che ho è una stufina.... risparmio un mucchio di soldi, d'inverno :D :D

abbinaci anke un buon athlone x un corretto riscaldamento della propria abitazione,,,d'estate stai con i P4,,,d'inverno con gli Amd:cool:

Gogeta SSJ4
19-11-2002, 22:45
Prova a toccarlo con mano... se sono realmente 50° ti scotti, altrimenti è un errore di rilevazione. ;)

kinkarl
19-11-2002, 22:53
Condivido con LUCASANTE, anche io ho un IBM GXP120 da 80 GB e la temperatura è straordinariamente bassa ;)
Questa serie è veramente degna del nome:cool: :cool:

emax81
19-11-2002, 23:03
Originariamente inviato da kinkarl
[B]Condivido con LUCASANTE, anche io ho un IBM GXP120 da 80 GB e la temperatura è straordinariamente bassa ;)
Questa serie è veramente degna del nome:cool: :cool:

ecco le mie temperature dei 2 fidi gxp120

antoniobattaglia
20-11-2002, 07:36
Guardate la mia signature, io sto sempre a 30° e sottosforzo non supero mai i 35°.
Prova a mettere le vento che aspirano l'aria dall'HD e non che la spingono su di esso,ma in ogni caso le ventole le devi mettere nel case, una anteriore che butta dentro ed una posteriore che butta fuori.

Mi rivolgo a quello della stufa d'inverno con l'Athlon, guarda che io ho temp. di 41° CPU, 24° Case e 30° HDD. e abito a Messina dove tutt'oggi c'è una calda giornata da camicia con le maniche arrotolate

MM
20-11-2002, 13:11
Che l'athlon è una stufa è normale ;)
Ce l'ho e so cosa vuol dire
Anch'io in piena estate riuscivo a stare a sui 40/45 gradi, ma con l'HHC-001, che è efficientissimo.... peccato che non forniscano le cuffie insieme al dissipatore :D

E' noto che i Pentium scaldano molto meno, questo non significa che dobbiamo acquistare Pentium ;)
Io non più, per esempio ;)

antoniobattaglia
20-11-2002, 13:42
Si in estate qualche problema ci può essere ma rientra nei parametri forniti dal costruttore.
Certo che scalda meno di un P4 infatti quest'ultimo sta alla temp. di 30-33°, però con un buon dissi si può stare tranquilli.

io la ventola l'ho attaccata alla mobo e non direttamente all'alimentatore, tramite molex, per cui con il Q-Fan i giri si mantengono intorno a 4000 per cui è quasi insonora, e poi ho altre 2 ventole da 80 mm nel case, una verso dentro e una che butta l'aria fuori, e dormo sogni tranquilli.

jowind
20-11-2002, 14:26
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]Prova a toccarlo con mano... se sono realmente 50° ti scotti, altrimenti è un errore di rilevazione. ;)

Infatti... toccandolo sembra freddissimo... (lo tocco sulla piastra metallina superiore), eppure ora mentre sto scrivento la temperatura è di 46°.....
Al tatto ho l'impressione che sia almeno 10° inferiore!!!!

Parlando di altre temperature:
la MOBO sta a 30°
e il mio Athlon 1200 sta a 48° (con un dissi scarsissimo da 12€)

Gogeta SSJ4
20-11-2002, 18:51
Deduco che è un problema di rilevazione ;)...
del resto non sei l'unico.

Ciao :)

Faby°Fox
22-11-2002, 22:23
Possiedo anche io due Maxtor DMPlus 9 nuovissimi e per motivi di lavoro sono installati in box estraibili in alluminio con ventola incorporata che gli soffia sopra.I box hanno un display e segnano in questo momento rispettivamente 34°/35°.Ciao a tutti.

baila
23-11-2002, 19:10
Originariamente inviato da jowind
[B]

Infatti... toccandolo sembra freddissimo... (lo tocco sulla piastra metallina superiore), eppure ora mentre sto scrivento la temperatura è di 46°.....
Al tatto ho l'impressione che sia almeno 10° inferiore!!!!

Parlando di altre temperature:
la MOBO sta a 30°
e il mio Athlon 1200 sta a 48° (con un dissi scarsissimo da 12€)

Anche a me risultano temperature sopra la media!!Case molto ventilato:2 ventole in entrata e 2 in uscita tutte a 5V + una accanto a masterizzatore e rack con all'interno il Maxtor che estrae l'aria calda(anch'essa a 5V).Temperature rilevata con Dtemp si aggira sempre attorno ai 44-46 gradi! :eek:
Temperature del case attorno ai 27.
Penso sia propio un errore nel rilevamento della temperatura visto che toccandola la placca metallica risulta appena tiepida!
Esiste la possibilità di aggiornare il firmware per corregere l'errore(se così fosse)??
Byez ;)