Carmen
19-11-2002, 15:47
Ciao.
in un modulo *.BAS irserisco il questo codice
Private DB As Database
Private rsVari As Recordset
quando mi serve nei vari form del progetto utilizzo questo codice per fare delle determinate somme filtrando i dati dal DB:
Set DB = OpenDatabase(App.Path & "\NomeDB.mdb")
Set rsVari = DB.OpenRecordset("SELECT Sum(Importo) as Totale, Sum(Importo*aliquotaIVA/100) as Iva FROM TabellaDB WHERE ID=" & Parametro)
If IsNull(rsVari("Totale")) = False And IsNull(rsVari("Iva")) = False Then
MsgBox rsVari("Totale")
MsgBox rsVari("Iva")
else
'nessun record che rispecchi i parametri di ricerca
end if
La cosa funziona tranquillamente, il problema che non riesco ad capire dove possa risiedere e che di tanto in tanto, capita che non mi fà più le somme. In pratica e come se L'SQL non filtri più i nessun dato. Se chiudo il programma ed rietro rifunziona.
Sinceramente non capisco cosa possa essere. Per questo chiedo un vostro parere, e se magari se si possa fare la stessa cosa utilizzando invece di un SQL un tipo di ricerca indicizzata. con il SEEK, sempre chè sia migliore rispetto all'SQL sopra citata.
spero in un vostro AIUTO!!!!!!!!
Carmen :confused:
in un modulo *.BAS irserisco il questo codice
Private DB As Database
Private rsVari As Recordset
quando mi serve nei vari form del progetto utilizzo questo codice per fare delle determinate somme filtrando i dati dal DB:
Set DB = OpenDatabase(App.Path & "\NomeDB.mdb")
Set rsVari = DB.OpenRecordset("SELECT Sum(Importo) as Totale, Sum(Importo*aliquotaIVA/100) as Iva FROM TabellaDB WHERE ID=" & Parametro)
If IsNull(rsVari("Totale")) = False And IsNull(rsVari("Iva")) = False Then
MsgBox rsVari("Totale")
MsgBox rsVari("Iva")
else
'nessun record che rispecchi i parametri di ricerca
end if
La cosa funziona tranquillamente, il problema che non riesco ad capire dove possa risiedere e che di tanto in tanto, capita che non mi fà più le somme. In pratica e come se L'SQL non filtri più i nessun dato. Se chiudo il programma ed rietro rifunziona.
Sinceramente non capisco cosa possa essere. Per questo chiedo un vostro parere, e se magari se si possa fare la stessa cosa utilizzando invece di un SQL un tipo di ricerca indicizzata. con il SEEK, sempre chè sia migliore rispetto all'SQL sopra citata.
spero in un vostro AIUTO!!!!!!!!
Carmen :confused: