PDA

View Full Version : garanzia presario 920

explorer75
19-11-2002, 12:28
non posso dare informazioni circa le prestazioni del presario 920, perché lo sto ancora aspettando, nel frattempo desidero informare chi fosse interessato al prodotto che sul sito www.compaq.it è finalmente uscita la specifica tecnica.
parlando col servizio assistenza non hanno saputo dirmi se la USB è 1.1 o 2.0, ma soprattutto mi hanno candidamente spiegato che la garanzia è solo di un anno, in barba alla normativa europea.
io purtroppo ho già acquistato e non ho modo di tirarmi indietro, a chi dovesse ancora scegliere il proprio portatile suggerisco di prendere in considerazione questo elemento: la compaq si fida tanto di questo prodotto da dare un anno di garanzia anziché i soliti 2 che vengono applicati anche su altri modelli della stessa linea.

lorenzov
19-11-2002, 13:09
Non c'entra niente quello che dice la Compaq!!

La garanzia deve essere di due anni per legge, e così sicuramente sarà.

ciao

Lorenzo

grunge2
19-11-2002, 14:43
Ciao,
in effetti per i nuovi Presario 920 e 1120 il sito Compaq specifica 1 anno di garanzia....

...per i meno recenti Presario 905 e 1510 (ad esempio) invece si parla di 2 anni con formula carry-in....

...non vorrei che Compaq, per i nuovi prodotti, avesse deciso di seguire l'esempio negativo di Dell!

Se effettivamente la garanzia proposta e' di 1 anno, prenderei in considerazione l'acquisto su di un altro prodotto....

djobi
19-11-2002, 15:46
La garanzia non può essere di un anno altrimenti si va contro le normative europee e quindi incontro ad una bella sanzione...

lorenzov
19-11-2002, 15:52
Io sto per comprare il 907, ma se effettivamente loro pubblicizzano la garanzia di un anno potrei ripensarci.

Questo perchè so che la garanzia deve essere di due anni per le norme europee recepite dall'italia a partire da febbraio(se non vado errato), ma comunque mi scoccia dovermi trovare a lottare con la compaq in caso di bisogno di un intervento in garanzia dopo il primo anno.

Peccato, perchè esteticamente mi piace molto e a 1200euro mi sembra un buon prezzo(trovo il 920 esagerato per la normale programmazione...)

djobi
19-11-2002, 20:25
E difatti ecco qui quello che vi dicevo:

Compaq ha già recepito e implementato le ultime normative europee riguardanti le garanzie per i prodotti di consumo: tutte le soluzioni della linea Presario sono coperte da una garanzia standard (carry-in) di 2 anni che non comporta alcun costo aggiuntivo.

tratto dal sito della compaq

BASTARD!
20-11-2002, 03:38
La garanzia può tranquillamente essere di 1 solo anno perché la normativa non è ancora applicata. Informatevi!
Io comunque ti consiglio di fare l'estensione della garanzia (Carepaq) di 3 anni, costa un po' ma è davvero utile e poi ti riparano la macchina entro 5gg!! :) Io l'ho provata e ti assicuro che ne val la pena.

lorenzov
20-11-2002, 12:48
Mi dispiace, ma la garanzia è di 2 anni, coem previsto dalla legge.

Ho comprato ieri il 907ea e insieme al portatile mi è stato dato un foglio (non compaq, del rivenditore) con tutti i riferimenti di legge in cui, per farla breve, si diceva che il prodotto acquistato, come tutti gli altri venduti in italia a partire da una certa data è coperto da garanzia di 2 anni a termini di legge.

djobi
20-11-2002, 13:18
Originariamente inviato da BASTARD!
[B]La garanzia può tranquillamente essere di 1 solo anno perché la normativa non è ancora applicata. Informatevi!

io sono informato da un bel pezzo :D

Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo.

Nella primavera del 1999 il parlamento Europeo approvava la direttiva 44/99/CE allo scopo di tutelare maggiormente il consumatore Europeo e uniformare il comportamento dei vari stati membri in merito alla garanzia post vendita. Ogni paese avrebbe avuto quindi l'obbligo di formulare ed approvare una legge per l'attuazione della direttiva Europea. A tal fine, il Legislatore Italiano ha emanato un Decreto, entrato poi in vigore il 23 Marzo 2002, con il quale viene portata a due anni la garanzia minima su beni venduti.

explorer75
21-11-2002, 16:07
ho acquistato il 920ea come previsto anche perché avevo aspettato fin troppo.
il servizio assistenza compaq mi ha detto che la garanzia è di un anno e nel matreriale allegato al portatile viene riportata la stessa affermazione, pertanto non posso che ritenere che la garanzia sia di un anno. inoltre ho chiesto al negozio e questi mi hanno risposto che evidentemente la compaq ha deciso così e non ne conoscono né la ragione, né i cavilli legali cui devono essersi attaccati.
lo stesso negoziante mi riferiva che numerosi suoi clienti si lamentano che la garanzia (sia essa di 1, 2 o 3 anni) vale ben a ben poco, perché spesso la compaq rifiuta di riparare gratis invocando il degrado dovuto al consumo...
concludendo raccomanderei di farsi poche illusioni circa le garanzie compaq, e magari considerare la possibilità di una assicurazione privata...
inoltre se qualcuno vuole darmi un suggerimento su come spaccare i maroni ai signori compaq per questa assurda garanzia, sarà mio piacere aderire all'iniziativa. dal canto mio ho detto loro che non avrei comprato il 920 (anche se poi l'ho preso cmq) e l'ho ribadito in una mail... più di così bisognerebbe chiedere a qualche associazione dei consumatori...

tazio
21-11-2002, 16:38
Vorrei sapere se è 1.1 o 2.0 perchè la stampante che danno in omaggio è usn 2.0
Grazie

tazio
21-11-2002, 16:38
Vorrei sapere se è 1.1 o 2.0 perchè la stampante che danno in omaggio è usb 2.0
Grazie

explorer75
23-11-2002, 00:50
finalmente arrivato! molto contento; non ho fatto alcun test specifico, ma le prestazioni mi soddisfano appieno.
l'unica pecca mi pare win xp e tutte le cazzate che mi sono trovato già installate o con i file d'installazione più o meno nascosti nell'HD, ma suppongo ce questo sia un problema comune a quasi tutte le marche.
rispondendo sulla usb è 1.1, ovviamente la stampante funziona ugualmente, ed anzi collegata qui o alla 2.0 dell'altro computer non ho notato differenza di sorta, cmq certo 2.0 sarebbe stato ben meglio...
che dire? amo già questo computer ed odio la compaq.... è un po' come amare il proprio figlio odiandone la madre?

djobi
23-11-2002, 12:40
Ragazzi ho chiesto chiarimenti ad una associazione di consumatori:

la garanzia contrattuale -per intenderci quella fornita dalla societa'- specifica per determinati tipologie di interventi, puo' avere un termine diverso e inferiore.
Questa pero' non inficia la garanzia della legge n.24/02 che tutela il cliente per quanto riguarda i vizi di produzione riscontrati.

http://www.aduc.it

magnavox
23-11-2002, 12:50
Ragazziiii! Datemi qualke certezza, ho intenzione di comprare un 920EA.

Da quello ke ho capito dovrebbe essere di 1 anno la garanzia ke da' il costruttore, tipo riparazione in 5 gg o simile, mentre di almeo 2 anni quella legale.

E' cosi'?

Ciaooooo

djobi
23-11-2002, 13:08
esatto la garanzia è di un anno carry in ma se si dovesse presentare nel secondo anno un difetto di produzione (e qui sarà guerra per dimostrarlo) la ditta produttrice è tenuta alla riparazione "in un tempo ragionevole e che non arrechi danno all'interessato".

BASTARD!
23-11-2002, 15:12
sentite una cosa: sappiamo tutti che i portatili sono particolarmente delicati, tutti. Allora perché non vi fate l'estensione della garanzia a 3 anni. E' vero costa un po' ma vi garantisco che ne vale la pena... Io ce l'ho (pc Compaq 716) e mi è tornata utile parecchio.

Meditate gente, meditate:cool: