View Full Version : antialias??
cos'è,come funziona...e spt a ke serve??
è una funzione importantissima,serve ad eliminare le scalettature in un poligono...cmq il vero nome è FSAA(full scene anti aliasing)
Hanamichi
19-11-2002, 13:32
Originariamente inviato da onka
[B]e rallenta il sistema??
dipende! con la radeon 8500 il sistema viene rallentato oltre il 50% visto che è come se si giocasse a 2048x1600(a 1024x768 con AA a 4X)
invece con la radeon 9700 la perdita di prestazione è nulla :D
Originariamente inviato da Hanamichi
[B]
dipende! con la radeon 8500 il sistema viene rallentato oltre il 50% visto che è come se si giocasse a 2048x1600(a 1024x768 con AA a 4X)
invece con la radeon 9700 la perdita di prestazione è nulla :D
io ho una Geffo4 440MX!kome va??
fossi in te non l'attiverei, cmq puoi provarci dalle proprietà dello schermo, vai sulle impostazioni avanzate della scheda e dovrebbe esserci aa!!
slipknot2002
19-11-2002, 14:35
Basta non esagerare con la risoluzione!! io ho una geffo 2 mx e con AA attivato a 4x , faccio un esempio , con fifa 2003 a 800x600 a 16 bit il gioco scatticchia, ma non così tragicamente!! Faccio notare che ho un pentium III cloccato a 639 mhz!! dipende molto dal processore, nel caso la scheda video non sia delle migliori!!
Originariamente inviato da onka
[B]
io ho una Geffo4 440MX!kome va??
Beh di certo non puoi permetterti di giocare ai giochi veloci con l'antialias attivato a meno che tu non scenda a 16bit per i colori, e al massimo 800x600 (ma, per fare un esempio, con Quake III anche così potrebbe essere troppo lento se consideri la frenesia tipica di un gioco di quel tipo).
Così facendo acquisterai un effetto simile a giocare su un televisore; i dettagli saranno minori, ma la grafica apparirà più naturale e quindi più piacevole a vedersi.
Se posso darti un consiglio, utilizza invece una risoluzione più alta (tipo 1024x768) con 32bit per i colori e lascia perdere qualsiasi antialiasing.
Ci guadagnerai in dettagli e le prestazioni saranno nettamente maggiori.
slipknot2002
19-11-2002, 14:51
L'AA l'ho provato solo una volta, tanto per curiosità!! ma non mi sogno mai di utilizzarlo visto il preistorico computer che ho!! Come dici tu, molto meglio utilizzare risoluzioni più alte senza AA.
Hanamichi
19-11-2002, 17:29
Originariamente inviato da slipknot2002
[B]L'AA l'ho provato solo una volta, tanto per curiosità!! ma non mi sogno mai di utilizzarlo visto il preistorico computer che ho!! Come dici tu, molto meglio utilizzare risoluzioni più alte senza AA.
io invece non vivo senza AA:D
slipknot2002
19-11-2002, 17:42
Spero di riuscire a liberarmi de sto schifo de computer e di poter un giorno giocare a 12356 x 5600 con AA a 50x
Originariamente inviato da nail k6
[B]è una funzione importantissima,serve ad eliminare le scalettature in un poligono...cmq il vero nome è FSAA(full scene anti aliasing)
Non è sempre FSAA, esiste anke l'FAA :)
La definizione piu generale è AA :)
Con il numero dopo si indica quanti subpixel vengono usati in piu. Praticamente la skeda calcola la scena al doppio (2x) dei pixel e quelli in piu li accosta agli altri :p
Definizione molto generica e terra terra :)
Originariamente inviato da nail k6
[B]è una funzione importantissima,serve ad eliminare le scalettature in un poligono...cmq il vero nome è FSAA(full scene anti aliasing)
eliminare le scalettature ad un poligiono si chiama antialiasing, non fsaa.
fsaa è un tipo dei tanti di antialiasing
AA è il nome generico, però allora facciamo una lista dei tipi di AntiAliasing:
FAA(Leggero): Fragment Anti Aliasing
Usato da: Matrox Pharelia
Tecnica:Elimina le scalettature solo dove è necessario
FSAA: Full Scene Anti Aliasing
Usato da: Moltissime skede
Tecnike: -SuperSampling(Pesante)(Presente nello smoothvisionII delle R200-rv250)
-MultiSampling(Leggero)(Presente nel T-Buffer delle Voodoo5)
Edge AA(leggero):Edge anti-aliasing
Usato da:Molte schede
Tecnica: Elimina le scalettature sulle superfici dei poligoni
Originariamente inviato da flx2000
[B]
Beh di certo non puoi permetterti di giocare ai giochi veloci con l'antialias attivato a meno che tu non scenda a 16bit per i colori, e al massimo 800x600 (ma, per fare un esempio, con Quake III anche così potrebbe essere troppo lento se consideri la frenesia tipica di un gioco di quel tipo).
Così facendo acquisterai un effetto simile a giocare su un televisore; i dettagli saranno minori, ma la grafica apparirà più naturale e quindi più piacevole a vedersi.
Se posso darti un consiglio, utilizza invece una risoluzione più alta (tipo 1024x768) con 32bit per i colori e lascia perdere qualsiasi antialiasing.
Ci guadagnerai in dettagli e le prestazioni saranno nettamente maggiori.
penso che cn quake3 ci possa giocare a 800x600x16 con aa attivato, la mia la scheda è meglio lo so, ma faccio 70fps a 1024x768x32 con AA4x!
alla fine non ho capito kosa mettono a fare delle utilità se poi non fungono bene..o ci vuole sempore un pc ninja!!
Vortex Surfers
20-11-2002, 08:24
Secondo voi è possibile che sia "colpa" dell'AA troppo alto(4X)se vedo i bordi degli oggeti, spigli dei muri , bordi degli armadietti e delle case (in mohaa ad es...) che mentre mi muovo "sfarfallano" o meglio non restano belli rettilinei e puliti? :confused:
slipknot2002
20-11-2002, 11:05
No, non è colpa dell'AA troppo alto!! direi un problema di driver
Vortex Surfers
20-11-2002, 11:57
Originariamente inviato da slipknot2002
[B]No, non è colpa dell'AA troppo alto!! direi un problema di driver
Mi sa di sì...asus:rolleyes:
No , del V-Sync disattivato!!! Se lo attivi perdi performance e ti sembra ke le immagini scattino
ba' io con una gf4 mx 440 riesco a giocare a quake 3 a 1280x1024
can aa 2x e va ad una velocita pazzesca!!! anche a rtcw gioco alla stessa risoluzione e con aa 2x e va anche sto gioco una scheggia!!!
Vortex Surfers
20-11-2002, 12:51
con V-Sync sia attivato che disattivato non cambia nulla....consiglio su che versione dei driver ASUS o altre possibili opzioni da attivare/disattivare????
Vortex Surfers
20-11-2002, 12:52
Originariamente inviato da Mono
[B]ba' io con una gf4 mx 440 riesco a giocare a quake 3 a 1280x1024
can aa 2x e va ad una velocita pazzesca!!! anche a rtcw gioco alla stessa risoluzione e con aa 2x e va anche sto gioco una scheggia!!!
Non hai capito il problema non è la velocita (anche troppa) ma la precisione delle linee verticali (bordi spigoli ecc...) :rolleyes:
Io ho scritto quel post per fare capire che la gf4 mx440 non e 'proprio tanto una chiavica con L'aa attivato e siccome onka l'aveva chiesto io ho risposto!!:D
slipknot2002
20-11-2002, 13:03
prova ad installare gli ultimi detonator !! i 40.72 sono certificati e dovrebbero funzionare bene!! Altrimenti prova i 30.82 certificati che sono ancora meglio come compatibilità!!
Originariamente inviato da Vortex Surfers
[B]
Non hai capito il problema non è la velocita (anche troppa) ma la precisione delle linee verticali (bordi spigoli ecc...) :rolleyes:
Prova con RivaTuner a mettere il LODBias a -3, magari si sfocano soltanto :)
Originariamente inviato da Mono
[B]ba' io con una gf4 mx 440 riesco a giocare a quake 3 a 1280x1024
si ma tu hai anke un buon processore..cmq a me motoGP con 2X di aa..va benone a 800x600!!
Vortex Surfers
20-11-2002, 18:00
X Mono : Sorry ;)
I 40.72 mi facevano casini immani con CS (anche se al tempo lo provai solo con D3D magari in OpenGL Funzia),provero il settaggio di Riva Tuner....e comunque per restare in tema:
VIVA L'AA!!!!!:D ;) :cool:
Vortex Surfers
20-11-2002, 18:03
Ma dovè il LodBias?????:confused:
Vortex Surfers
20-11-2002, 18:03
Ma dovè il LodBias?????:confused:
Vortex Surfers
20-11-2002, 18:30
Ora sono Certified anche i 40.72....che faccio li installo???
A me vanno benissimo i 40.72 e il LodBias lo trovi su RivaTuner :)
io non posso aggiornanre i detonator..guardate qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=346751)
Vortex Surfers
21-11-2002, 12:53
Originariamente inviato da NiKo87
[B]A me vanno benissimo i 40.72 e il LodBias lo trovi su RivaTuner :)
Con alcuni giochi danno problemi di texture corrotte...es mohaa spearhead e counter strike :rolleyes:
Originariamente inviato da Vortex Surfers
[B]
Con alcuni giochi danno problemi di texture corrotte...es mohaa spearhead e counter strike :rolleyes:
A me SpearHead va benissimo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.