PDA

View Full Version : master ideale

kubrik
19-11-2002, 10:20
Gradirei conoscere le Vs opinioni in merito ad un aspetto relativo all'HD recording.
Secondo voi, avendo a disposizione una scheda che riesca ad acquisire ad un max di 96Khz e 24bit, è meglio fare un master a 44Khz o a 96 Khz (lasciando invariata l'ampiezza a 24bit)?

Il dubbio nasce per le seguenti motivazioni:
Avendo un master a 96Khz, è possibile realizzare in fase di rendering DVD audio ad altissima qualità (PCM o DTS esteso).
Il problema è nel caso si voglia anche produrre dei CD audio; infatti avendo realizzato acquisizione a 96Khz, pare che ci siano problemi nell'effettuare il downsampling a 44Khz (il consiglio è di usare frequenze multiple, tipo 88Khz).

Sono accettati pareri ed esperienze in merito.

Ciao

stemanca
19-11-2002, 21:58
Non mi è chiarissimo quello che devi fare: dei DVD o dei cd audio?

Per i DVD sono un po' ignorante, per i cd l'ideale per me è lavorare a 24bit/48KHz e poi trasformare in 16/44.1

Per i tuoi dubbi sulla qualità, dai un'occhiata anche a questo thread:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=239910

STE

kubrik
20-11-2002, 09:26
Originariamente inviato da stemanca
[B]Non mi è chiarissimo quello che devi fare: dei DVD o dei cd audio?

Entrambi

[B]
Per i DVD sono un po' ignorante, per i cd l'ideale per me è lavorare a 24bit/48KHz e poi trasformare in 16/44.1

Sei sicuro che la trasformazione 48 -> 44 via SW sia indolore?

Grazie comunque, il thread che mi hai postato lo avevo già letto!

stemanca
20-11-2002, 12:47
Originariamente inviato da kubrik
[B]

Sei sicuro che la trasformazione 48 -> 44 via SW sia indolore?

Grazie comunque, il thread che mi hai postato lo avevo già letto!

Per quello che ho visto io, la trasf è indolore, sicuramente per l'orecchio ma anche per il software (cosa usi?) Tieni presente che già 44 KHz di campionamento sono uno sproposito per l'orecchio umano (Teorema di Nyquist: freq(camp)=2*freq(max), il che vuol dire che stai considerando 22KHz di freq, quanto l'udito arriverà si e no a 18... Che si riducono con l'età!)

Cmq guarda anche questo (http://space.tin.it/computer/hevsigno/index2.htm)