PDA

View Full Version : formattare disco fisso


Gusso
19-11-2002, 09:23
ho formattato settimana scorsa e partizionato un disco fisso causa un virus (nn ricordo il nome ma è quel virus che genera screen server).

dopo sette giorni mi sono ritrovato con lo stesso attivato ancora sul pc.

il virus si genera quando viene attivata una connessione tra 2 pc e viene condivisa una cartella o un intero disco fisso.

come sistema operativo uso windows me e come antivirus uno norton 2002

il programma della symantec ha trovato per la seconda volta il virus e mi ha messo in quarantena i file trovati.

ora la macchina sembra funzionare senza problemi ma visto e considerato che ho intenzione di passare a windows xp , mi chiedevo quale fosse la riga di comando da digitare al prompt di dos per formattare il disco fisso con maggiore sicurazze che il semplice format c:

dovrebbe essere qualcosa tipo

format\xy?@#

qualcuno sa qualcosa?

grazie

xcdegasp
19-11-2002, 15:20
Tieni presente che WinXP per funzionare alla max efficenza deve avere fat NTSF (quella nn-Dos per intenderci) di conseguenza se la applichi sei sicuro che il tuo harddisck sia perfetto, oppure rifai la fat32 e nn hai + problemi..

Il problema è se riporti sull'HD un programma ancora infetto.. in questo modo continuerai all'infinito..

:p

aletlinfo
20-11-2002, 23:53
format c: /v

fa un controllo dell'integrita' del disco durante la formattazione

per fare quello che vuoi fare ti consiglio di usare l'fdisk

riavvi in msdos e digiti FDISK

poi elimini la partizione dos

e poi vai con l'installazione di xp

Gusso
21-11-2002, 09:23
mmm
ho trovato quello che cercavo in rete.
ho utilizzato il seguente comando

fdisk /mbr

e successivamente ho partizionato il disco

mbr=master boot record

grazie 1000

xcdegasp
21-11-2002, 10:17
Cmq stai molto attento a non ricaricare programmi che sono ancora infetti dal virus, altrimenti tutto il lavoro che hai svolto sarà vano.. ;)

Ciao

Gusso
22-11-2002, 10:32
sicuramente....

grazie ancora per l'interessamento