View Full Version : è possibile emulare un sistema operativo in finestra?
alcuoreramon
19-11-2002, 04:26
In linux è possibile sdoppiare completamente il pc e fare addirittura l'installazione di altri sistemi operativi in finestra, ma si può fare sotto windows?
mi pare di sì............se hai Win 2000 o XP c'è un prg WMware mi pare che si chiami..in cui puoi fare girare altri S.O. tipo Win95,98,ME.......
Viperfish
19-11-2002, 12:46
esatto, si kiama VMWare, io lo uso su WinXP e mi emula praticamente un altro computer e puoi installarti + sistemi operativi.
un mio amico lo fa girare su Linux per emulare Windows. :cool:
Salve raga qualcuno mi può spiegare bene le potenzialità del programma vmware???
mi interessa dove posso trovarlo???
ciao grazie.
Viperfish
20-11-2002, 13:57
Originariamente inviato da khri81
[B]Salve raga qualcuno mi può spiegare bene le potenzialità del programma vmware???
mi interessa dove posso trovarlo???
ciao grazie.
www.vmware.com
con vmware puoi utilizzare un altro sistema operativo all'interno di quello principale, lo lanci come una qualsiasi applicazione, puoi tenerlo in finestra o skermo intero.
"caricando" un sistema operativo con vmware è come se accendessi un'altra makkina, infatti puoi installare programmi, lanciare applicazioni, usarlo insomma come se avessi un altro computer acceso.
puoi installare il nuovo sistema operativo su un'altra partizione oppure creando un file-immagine, ovvero tutto il sistema operativo in un unico file.
puoi installare più sistemi operativi (ma nn so dirti se puoi lanciarli contemporaneamente), nota bene: per usare vmware devi avere abbastanza memoria, xkè una parte dovrà essere dedicata al sistema operativo emulato.
ciao
Anke VirtualPC è ottimo :)
Ciao raga,
sembrano mooolto interessanti questi emulatori!!!!
Ma dove posso scaricarli, anche se sono demo???
ciao e grazie.
p.s. volendo si potrebbe emulare macos x???
ilsensine
21-11-2002, 08:47
Ma dove posso scaricarli, anche se sono demo???
vmware è liberamente scaricabile dal loro sito; poi puoi chiedere una key temporanea per la valutazione del prodotto.
p.s. volendo si potrebbe emulare macos x???
Non so su VirtualPC; su vmware sicuramente no, in quanto consente di eseguire solo codice per il tuo processore.
Stigmata
21-11-2002, 10:40
Io ho winXP e sto installando 2k sotto wmware: una lentezza notevole... e ho un PIV 2GHz con 512 di ram e disco SCSI! :eek:
Spero sia solo durante il setup...
'mo provo anche VirtualPC...
Purtroppo non si puo emulare Mac OS X, ma da Mac OS X si puo emulare Windows XP...
Stigmata
21-11-2002, 14:00
aggiornamento: ho abbandonato WMWare e ho installato VirtualPC... moooooolto meglio!
Viperfish
21-11-2002, 14:21
Originariamente inviato da Stigmata
[B]aggiornamento: ho abbandonato WMWare e ho installato VirtualPC... moooooolto meglio!
davvero? ke ha di diverso?
dicci!! dicci!! :D
Stigmata
21-11-2002, 14:26
Principalmente la velocità: con WMWare il mouse si freezava di continuo per un paio di secondi e poi tornava normale, con questo no... VirtualPC lascia qualche risorsa anche al pc "reale" e l'altro si succhia tutto (o meglio: VPC dà la priorità al pc sul quale si sta lavorando garantendo migliori prestazioni globali).
In sostanza è un giudizio basato sul fatto che con VPC il pc reale non diventa inutilizzabile (e le specifiche del mio pc sono scritte sopra... chissà uno con un pc più normale cosa fa con WMW!!!)
Viperfish
21-11-2002, 14:50
Originariamente inviato da Stigmata
[B]Principalmente la velocità: con WMWare il mouse si freezava di continuo per un paio di secondi e poi tornava normale, con questo no... VirtualPC lascia qualche risorsa anche al pc "reale" e l'altro si succhia tutto (o meglio: VPC dà la priorità al pc sul quale si sta lavorando garantendo migliori prestazioni globali).
In sostanza è un giudizio basato sul fatto che con VPC il pc reale non diventa inutilizzabile (e le specifiche del mio pc sono scritte sopra... chissà uno con un pc più normale cosa fa con WMW!!!)
il mouse va un po' scattoso anke a me (P4 2400 e 256RAM) ma x quanto riguarda la lentezza della makkina emulata nn mi sembra sia così lenta, cmq puoi settare tu la ram ke vuoi dedicargli.
ma VPC alla fine ha le stesse funzioni? ovvero, crea file-immagine e può gestire più sistemi operativi?
dimenticavo, con vmware puoi collegare anke la makkina emulata al tuo sistema operativo come se fosse un computer in rete!
Stigmata
21-11-2002, 15:11
Il problema di WMW secondo me è che la macchina emulata sottrae troppe risorse al pc reale, ok, puoi settare la ram da usare ma non va molto bene... con VPC la ram viene usata dal pc che TU stai usando in quel momento (reale o host) e i processi in background cmq vanno lo strsso...
X quanto riguarda la rete con VPC puoi gestire una rete virtuale nella quale gli host vedono solo gli altri pc virtuali, puoi far vedere al/agli host (e quindi alla tua rete virtuale) solo il tuo pc o puoi farli andare sulla lan/internet con un ip diverso dal tuo (quindi NAT o BRIDGE)... cmq fanno sostanzialmente la stessa cosa, semplicemente a me è sembrato meglio VPC! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.