PDA

View Full Version : Dual Boot: WinXp "manca NTLDR" oppure Win98 "

foice
18-11-2002, 23:09
Fino a ieri mattina avevo un bel sistema dualboot con win98 e winxp.
Poi ieri mattina avviando Wni98 mi becco un bel messaggio "disco non di sistema sostituire il disco e premere un tasto" mentre Xp si avviava normale.
Io avevo fretta di fare alcune cose e siccome faccio tutto in win98 ho preso il floppy di ripristino e ho fatto "sys c:".
Allora Win98 è ripartito.

Sono andato su internet e ho letto il bel 3d postato da Zip80 http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=288304&perpage=20&highlight=winxp%20mbr&pagenumber=1 sul dual boot dove ho preso parecchie informazioni.
Infatti ho seguito la procedura bootcfg /rebuild e poi fixboot, ma qui secondo me c'è un problema.
Dopo avere avviato bootcfg /rebuil parta la ricerca delle installazioni di Windows ma non viene rilevato Win98, ma solo Xp. Andando avanti con questo rebuild per avere il bootmanager di Xp ci sono dei problemi.
Dopo fixboot e avere riavviato win98 non parte, dice sempre che il disco non è di sistema, mentre Xp ora dice che manca NTLDR.
Il file NTLDR assieme NTdetect.com si trova correttamente in C:\ che è la partizione di Win98.

Sembra che la partizione di Win98 sia del tutto ignorata.

Ho notato che dopo il sys c: la partizione NTFS di Xp veniva "nascosta" e pure quando facevo il rebuild col tool di ripristino di Xp veniva nascosta quella di Win98. Cioè le due cose nascondevano il loro antagonista a vicenda ...

Potrebbe essere questo il problema?
Quando Win98 è nascosta e Xp no ho provato a "denascondere" la partizione di 98 ma Partition Magic mi ammonisce che potrebbere esserci una perdita di dati avendo due partizioni primarie visibili.
L'ammonimento invece non mi viene dato se mi ritrovo con Win98 avviabile (cioè XP nascosto) e voglio denascondere la partizione di Xp.

Però così poi non ho il boot manager di Xp!
Aiuto come faccio a ripristinare un corretto dual boot?

PS
Ho provato con PowerQuest Boot Magic, ma parte solo il Win98, mentre per XP ho sempre l'errore di NTLDR, ma il file è sempre presente in c:\

Che mi consigliate?
Grazie