View Full Version : Ragazzi come entro nel vostro mondo???
Salve a tutti, sono nuovo in questo campo e mi piacerebbe a cominciare a modellare in 3d solo che ne so meno di zero!
Che programma puo usare un principiante per cominciare?
I modelli 3d che creo poi li posso animare e fare un filmato?
Insomma come faccio a creare StarWars4!?!
Scherzi a parte, vorrei cominciare a creare qualcosa ma non ho idea di quale formato usare, quale è il piu comunemente usato ecc.
A i u t a t e m i ! ! !
:)
ArchEnemy
18-11-2002, 21:03
Star Wars 4 ??:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Beh, se vuoi fare Star Wars 4, metti in conto qualche milione di € per attaccare in rete qualche centinaio di computer per il calcolo del rendering delle animazioni in tempi umani :)
I programmi 3D + utilizzati e noti sono, in ordine sparso: Maya, 3DS Max, Lightwave, Softimage, Cinema 4D.
Il prog. + noto e utilizzato in assoluto è 3DS Max. Chi inizia di solito lo fa con 3DS Max perché ci sono tanti siti internet su cui trovare informazioni e tutorial, nonché molti manuali (sempre pochi in italiano). Lightwave e Cinema4D sono delle ottime alternative, mentre Maya e Softimage non me la sentirei proprio di consigliarli a dei principianti.
Programmi 3D seri per principianti non ce ne sono, nel senso che sono tutti impegnativi. Se sei pronto per impegnarti, comincia pure ;)
Fred Krueger
18-11-2002, 22:27
L' importante è non farsi prendere dalla smania di fare subito qualcosa di bello...i risultati arrivano, ma con pazienza & studio.
Per i software, concordo con IronMan; valuta anche di comprare un bel librone ;)
eh....mi tocca riprendere le vecchie vesti del legislatore (:D:D:D)...qual'è il miglior programma per il 3d? (risposta corale univoca) "Quello che sai usare meglio!" ....questa è la PRIMA LEGGE DI GREG!.....nel tuo caso, visto che non sai adoperare nulla (:D)...sei avvantaggiato!...non hai che da scegliere!....
ti allego alcuni consigli:
1. fatti una ricerca sul Forum con "Leggi di GreG"...vedrai ti saranno da guida x le prossime domande che farai nel forum!;)
2. ai programmi sopracitati va aggiunto anche Rhinoceros
3. frequenta il più possibile il forum, potrai chiedere qualsiasi consiglio e rispondere tu stesso ai quesiti degli altri...moltissime cose io le ho imparate anche cercando soluzioni ai casi degli altri!
4.non ultimo vedi cmq di imparare bene anche programmi 2d che servono sempre x mille motivi.
6. concordo in pieno con Ironman: programmi semplici in 3d non ne troverai, al contrario troverai quelle "piccole soddisfazioni" con quel poco di fatica in più che le renderanno "grandi" ai tuoi occhi (e ti auguro anche a quelli degli altri!)...azz!...quasi quasi lascio la toga e mi metto l'alloro del Poeta!:D
saluti,
GreG
concordo con il garante per il 3D Greg, iron e Fred
Più probabile che tu possa iniziare con LW MAX o Rhino (quest'ultimo in poco tempo lo impari ma è molto limitato per animazioni e effettazzi), però nulla ti vieta di cimentarti con altri, tenendo conto del fatto che ognuno di questi è specializzato in cose diverse, per cui che so se sai che non ci progetterai mai per arkitettura o design rhino lo puoi scartare e darti a pacchetti più artistici tipo lw o mazz, ma questo non è detto se usi rhino + un altro sw per animare e effettare.
Se hai le idee confuse va bene, intanto pigliane uno e avvia, poi si guarda.
Grazie ragazzi per i vostri consigli.
Vi faccio una domanda:
ma con i software che usate voi, che cosa si può fare?
Con un modello 3d che cosa si puo creare?O meglio, perchè creare un modello 3d?
Devo dire che mi piacerebbe molto imparare a creare modelli tridimensionali ma non ne vedo l'utilità almeno che pensiamo a film amatoriali in digitale.
...proprio ieri mi ha chiamato George e mi ha chiesto se ero in grado di ricreale digitalmente Han Solo per reinserirlo in StarWars7 (non 4, ho sbagliato) in modo da raccontare cio che avviene dopo la prima trilogia... ma io le ho risponto di richiamare fra qualche mese che i ragazzi di HWUpgrade mi avrebbero dato due consigli!!!:D
Quindi sono nelle vostre mani!!!:D :D :D
Scherzi a parte!Qualcuno di voi ha utilizzato modelli 3d per qualche lavoro amatoriale?
Originariamente inviato da GreG
[B]eh....mi tocca riprendere le vecchie vesti del legislatore (:D:D:D)...qual'è il miglior programma per il 3d? (risposta corale univoca) "Quello che sai usare meglio!" ....questa è la PRIMA LEGGE DI GREG!.....nel tuo caso, visto che non sai adoperare nulla (:D)...sei avvantaggiato!...non hai che da scegliere!....
ti allego alcuni consigli:
1. fatti una ricerca sul Forum con "Leggi di GreG"...vedrai ti saranno da guida x le prossime domande che farai nel forum!;)
2. ai programmi sopracitati va aggiunto anche Rhinoceros
3. frequenta il più possibile il forum, potrai chiedere qualsiasi consiglio e rispondere tu stesso ai quesiti degli altri...moltissime cose io le ho imparate anche cercando soluzioni ai casi degli altri!
4.non ultimo vedi cmq di imparare bene anche programmi 2d che servono sempre x mille motivi.
6. concordo in pieno con Ironman: programmi semplici in 3d non ne troverai, al contrario troverai quelle "piccole soddisfazioni" con quel poco di fatica in più che le renderanno "grandi" ai tuoi occhi (e ti auguro anche a quelli degli altri!)...azz!...quasi quasi lascio la toga e mi metto l'alloro del Poeta!:D
saluti,
GreG
E il punto 5?
Devi finire il rendering?:D
Ciao
Fogman
...:rolleyes: ....'anfatti!:D:D:D....il punto 5 è il lato oscuro di ognuno di noi....inconfessabile...indescrivbile...!
saluti,
GreG
Originariamente inviato da sigotti
[B]
Devo dire che mi piacerebbe molto imparare a creare modelli tridimensionali ma non ne vedo l'utilità almeno che pensiamo a film amatoriali in digitale.
beh, le applicazioni sono parecchie. io, x es, lavoro x una ditta di allestimenti fieristici e tutte le volte che uno dei miei capi deve fare un preventivo io devo preparare il rendering dello stand.
aggiungo, inoltre, a quello che hanno detto i miei esimi colleghi e il garante x il 3d di fare una visita al sito che abbiamo messo in piedi lo scorso anno: CG TUTORIAL (http://digilander.libero.it/linerr/).
ci trovi tanti tutorial creati o tradotti dagli utenti di questo forum.
sciao
o fico corro subito a vedere il sito!
Ragazzi ma dove posso trovare 3DS Max?
Quanto costa?
Se qualcuno me lo può procurare mi può contattare in privato?
Cacchio io so usare Photoshop 6!!!Almeno un punto a favore me lo guadagno.:)
Fred Krueger
19-11-2002, 17:57
[B]Grazie ragazzi per i vostri consigli.
Vi faccio una domanda:
ma con i software che usate voi, che cosa si può fare?
Praticamente di tutto.
[b]Con un modello 3d che cosa si puo creare?O meglio, perchè creare un modello 3d?
O per diletto, o in tanti casi, come nel caso di Serafix, per portare a casa la pagnotta;)
É come suonare la chitarra: qualcuno lo fa per strimpellare 2 accordi al falò in spiaggia, qualcuno fa i concerti e ci campa.
[b]Devo dire che mi piacerebbe molto imparare a creare modelli tridimensionali ma non ne vedo l'utilità almeno che pensiamo a film amatoriali in digitale.
Vedi sopra. Con la raccomandazione di vedere il film Final Fantasy, quello sì che è un bel filmetto amatoriale! :D
dies_irae
19-11-2002, 20:41
Creare un modello in 3d lo puoi fare per la stessa ragione per cui uno scultore si mette a dipingere su un piano a coda...
Di base il succo della grafica 3d e' per l'appunto creare oggetti 3d. Poi puoi decidere se ti basta averlo li' e fargli un po' di fotografie oppure se animarlo. Molti preferiscono fermarsi alle foto, altri si cimentano nel dare vita alle cose.
In ogni caso, per poter fare qualsiasi cosa hai bisogno di oggetti da guardare/muovere, quindi il primo passo nella grafica 3d dovrebbe essere modellare...
per quanto riguarda il 3dsmax, di sicuro qualcuno potra' mandarti un pvt con le indicazioni di dove scaricare la demo :D:D
UT:
qualcuno mi manda l'indirizzo dell'hub della salumeria?
/UT
si ecco dove posso trovare la demo?:rolleyes: :D
Ho visitato il vostro sito e sono rimasto affascinato!!!
Ho una voglia matta di cominciare ma... mi manca il software!!!
Hei ragazzi Lucas sta aspettando che le mando StarWars7!!!:D
io ho appena scaricato 3ds max, ovviamente la versione demo... :D :D :D e vorrei anch'io incominciare a fare qualcosa:)
Adesso mi cerco qualche guida in italiano su internet e vedo di combinare qualcosa ;)
mi dai il link in privato?
guida in italiano? ecco qui (http://www.ecosystem3d.com/)
Originariamente inviato da Serafix
[B]guida in italiano? ecco qui (http://www.ecosystem3d.com/)
ok grazie:)
X SIGOTTI : guarda nei messaggi privati che ti ho risposto adesso:)
come faccio a inserire nel mess. un immagine più grande di 25000 bytes?
Ciao
:D
...non ho quel programma che mi hai detto.
Ho provato con WinMX e l'ultimo della rete Gnutella ma non riesco a connettermi.
Non sapete un'indirizzo dove trovo la versione trial?
Come posso fare?
il mio primo lavoro::D
Come vi sembra?
Ho fatto anche questo:D
Come faccio a dare a un oggetto un effetto tipo la superficie ruvida di un muro ?
Grazie ciao:D
Tetrahydrocannabin
21-11-2002, 19:52
devi agire sul canale di "bump" applicando una mappa o un effetto tipo frattale, che, per un muro, credo sia l'ideale
per farti un esempio...
Tetrahydrocannabin
21-11-2002, 20:21
questo è un piano nurbs con un frattale applicato sul canale bump
Tetrahydrocannabin
21-11-2002, 20:22
e questo è esattamente lo stesso piano ma SENZA bump mapping
ok grazie, ho capito:)
X SIGOTTI: mi sa che devi scaricare la versione più recente di Win MX se non riesci a connetterti;)
Ragazzi il sito è veramente una figata!!
Complimenti!!!!!
Cercavo un sito del genere per i montaggi video tempo fa.
Che so, suggerimenti o tutorals su come fare una transizione d'effetto o un paio di trucchi per rendere più carini i soliti filmati per matrimoni ecc...videoin.org è carino ma purtroppo su questo ha molto poco.
Invece il vostro sitone è pieno di tutorials!
Che a mio parere servono tantissimo per iniziare a lavorare e smanettare con i vari software!!!
Siete grandi!!!
P.S. Userò 3d Studio Max 4.
(anche io sono un ignorante del settore!)
...dopo 6 ore di download per scaricare la demo di 3dstudiomax, unzippo il file e mi da l'errore in due file!Mamma come sono incazzato!!!Avessi almeno una linea veloce.
Domani ci ritento.
Ho scaricato imesh.
[B]...dopo 6 ore di download per scaricare la demo di 3dstudiomax, unzippo il file e mi da l'errore in due file!Mamma come sono incazzato!!!Avessi almeno una linea veloce.
Domani ci ritento.
Ho scaricato imesh.
Scusa l'ignoranza, cos'è imesh?
Un software come 3dsm?
Tetrahydrocannabin
22-11-2002, 15:15
e usi Imesh per scaricare le demo vero?:D :D ;)
Originariamente inviato da teppy
[B]
Scusa l'ignoranza, cos'è imesh?
Un software come 3dsm?
Imesh è un programma di file sharing tipo Win mx:D
X Sigotti: Dopo che hai scricato il demo:D :D :D unzippalo e leggi bene i Readme con le istruzioni per l'installazione:D ;)
mi dice che il pacchetto di windows installer non è valido e non puo avviare l'installazione e non capico!
Qualcuno mi puo aiutare???
E? il download diffettoso oppure io sono imbastito?
Mentre unzippo mi da due errori uno nel pacchetto 9 e un'altro in un'altro file.Cosa vuol dire?Che me lo devo riscaricare?
...Ma si puo in piu che sono delle demo bisogna anche sudare 7 camicie!!!:rolleyes:
[B]mi dice che il pacchetto di windows installer non è valido e non puo avviare l'installazione e non capico!
Qualcuno mi puo aiutare???
E? il download diffettoso oppure io sono imbastito?
Mentre unzippo mi da due errori uno nel pacchetto 9 e un'altro in un'altro file.Cosa vuol dire?Che me lo devo riscaricare?
...Ma si puo in piu che sono delle demo bisogna anche sudare 7 camicie!!!:rolleyes:
Io ho scaricato, unzippato, avviato l'installazione, scelto i componenti da installare, completato l'installazione, avviato il programma,...non lo dico..., poi mi sono messo al lavoro:)
-<- IcEsLaM ->-
28-11-2002, 11:28
salve a tutti...
ho grossa crisi...
mi sono inserito in questo thread perche ho notato che molti come me vorrebbero cimentarsi nella modellazione 3d..
io ho 3d max (vers.4) e ho provato a fare qualche cosa..
ma mi sono subito scoraggiato (veramente dopo un po...)
se uno vuole fare forme semplici..palle, cilindri..ecc..ecc.. ci riesce..
anche se ho ancora problemi nell'utilizzo dei materiali e nel final rendering...
ho troppe domande che mi frullano in testa...:
1 - se volessi creare forme un pochino piu' elaborate...?
ad esempio son riuscito a fare uno yo-yo prendendo una sfera e schiacciandola al centro... pero'...
2 - se volessi fare ad esempio una fiancata(neanche tutta!!) di una macchina come posso fare...??
la cosa che non mi piace e' sfruttare modelli gia' impostati..
vorrei partire con "foglio bianco" e dire : <<adesso faccio (ad esempio) un volto, non mi voglio impegnare nel rendering ma vorrei arrivare ad una modellazione discreta del soggetto>>
qualcuno mi aiuta.. :( :(
buahhhhhhhh ora piango,.... sigh,,,
vi ringrazio infinitamente..
Originariamente inviato da -&lt;-&lt; IcEsLaM &gt;-&gt;-
salve a tutti...
ho grossa crisi...
mi sono inserito in questo thread perche ho notato che molti come me vorrebbero cimentarsi nella modellazione 3d..
io ho 3d max (vers.4) e ho provato a fare qualche cosa..
ma mi sono subito scoraggiato (veramente dopo un po...)
se uno vuole fare forme semplici..palle, cilindri..ecc..ecc.. ci riesce..
anche se ho ancora problemi nell'utilizzo dei materiali e nel final rendering...
ho troppe domande che mi frullano in testa...:
[B]1 - se volessi creare forme un pochino piu' elaborate...?
ad esempio son riuscito a fare uno yo-yo prendendo una sfera e schiacciandola al centro... pero'...
2 - se volessi fare ad esempio una fiancata(neanche tutta!!) di una macchina come posso fare...??
la cosa che non mi piace e' sfruttare modelli gia' impostati..
vorrei partire con "foglio bianco" e dire : <<adesso faccio (ad esempio) un volto, non mi voglio impegnare nel rendering ma vorrei arrivare ad una modellazione discreta del soggetto>>
qualcuno mi aiuta.. :( :(
buahhhhhhhh ora piango,.... sigh,,,
vi ringrazio infinitamente..
Io non ho ancora iniziato...
Ma credo che dopo un pò...ma mano che fai ed impari...
Acquisirai la caacità di dire:"Adesso faccio io!"
Ma prima, come ogni cosa, devi conoscere bene lo strumento che hai sotto le mani...
-<- IcEsLaM ->-
28-11-2002, 12:32
Originariamente inviato da teppy
[B]
Io non ho ancora iniziato...
Ma credo che dopo un pò...ma mano che fai ed impari...
Acquisirai la caacità di dire:"Adesso faccio io!"
Ma prima, come ogni cosa, devi conoscere bene lo strumento che hai sotto le mani...
appena inizi fammi sapere come ti trovi e scambiamoci consigli dubbi e tips.. :D
con la scoperta di questo mitico forum... la mia sete di conoscenza verra finalmente colmata...
Originariamente inviato da -&lt;-&lt; IcEsLaM &gt;-&gt;-
[B]
appena inizi fammi sapere come ti trovi e scambiamoci consigli dubbi e tips.. :D
con la scoperta di questo mitico forum... la mia sete di conoscenza verra finalmente colmata...
Colmami un po' la mia sete della "demo"..:o:D:D
Qualcuno mi da un link per la fu.. ehmm.. demo version? :D
su kazaa ci sono tutte le f...ehm...demo version che volete...al max contattatemi in privato per......chiarimenti.........
.......silenziosamente procedo nello studio di 3dstudio.....ragazzi....ci puoi fare proprio di tutto....per ora non ci so fare niente...però si vedrà.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.