View Full Version : TESTIAMO LA P4S8X......tutti insieme!!!!
atarumorobosci
18-11-2002, 18:42
RAGAZZI.....propongo un test di gruppo della motherboard che tanto ci fa penare.....P4S8X
Io avrei in mente di usare un programma tipo Sisoft Sandra 2003 o Pcmark2002 in modo tale da non sparare cifre a vanvera e confondere ancora di più le idee......
Chi è più esperto di me potrà siuramente dare il suo apporto.
Ho voluto aprire questa nuova discussione pur avendo partecipato a quella aperta in precedenza da Distructor (il primo che ha messo in guardia dai non pochi difettucci della mobo....purtroppo troppo tardi per noi che già ce l'abbiamo) e seguo con interesse quella aperta dal Moderatore (Paolo Corsini) che ci fornirà informazioni sulla mobo.
Credo comunque che in attesa noi si possa seguire un metodo uniforme di testaggio della mobo in modo tale da avere le idee chiare sul dafarsi in quanto quì i giorni passano e la possibilità di rivolgersi al negoziante per farsi sostituire la mobo secondo me deve essere supportata da dati attendibili.
Cerchiamo di raccogliere un po di adesioni e poi partiamo....chi è daccordo si faccia avanti...
:D
atarumorobosci
19-11-2002, 17:29
Ecco i miei score ottenuti con Pcmark2002
CPU Score = 5684
MemoryScore = 4304
Hdd Score = 672
atarumorobosci
20-11-2002, 20:26
ragazzi all'improvviso la p4s8x va bene a tutti???????
forza fatevi sotto...Toysland dove sei?????????
aspetta mo faccio i test e li posto ma consiglio di mettere anche la versione di bios installata
Ciao
Allora vediamo un pò:
Cpu Score: 6040
memory Score : 5291
HDD: 394
non mi posso lamentare giudicate voi
il bios è il 1005 beta 002 ;)
Ciao
Vuoi vedere che con il tempo sti difetti si risolvono da soli (come fare un rodaggio a una macchina)
Dopo un certo tempo che si usa la scheda madre inizia a fungere bene :D :D :D
Almeno così devo pensare dato che tutti quelli che avevano problemi con sta mobo sono scomparsi!!!!
Si saranno rotti i cogli@@ns!!!!!!! ;)
Credo di sì ;)
Ciao
io non ho mai avuto problemi ;)
atarumorobosci
21-11-2002, 11:48
Originariamente inviato da ChriD
[B]Allora vediamo un pò:
Cpu Score: 6040
memory Score : 5291
HDD: 394
non mi posso lamentare giudicate voi
il bios è il 1005 beta 002 ;)
Ciao
io ho il bios 1004...ora però non saprei come definire i tuoi dati viste le differenti signature.....effettivamente io non ho grandi problemi a parte l'incompatibilità dell'audio on board con al sblive!
:confused:
ToysLand
21-11-2002, 11:49
io quando avevo il p4 2400 facevo questi risultati:
cpu 5930
mem 5941
hdd 840
il tutto con bios 1003a e mem settate su performance
su questo benchmarck spostando tutti i componenti sulla p4pe ho notato come ho già detto su un altro post che la p4s8x è leggermente superiore alla scheda con l'845pe, mentre in campo direct3d (3dmark 2001) la p4pe ruba qualche punto alla p4s8x.. cmq a mio avviso le 2 schede come prestazioni sono abbastanza allineate
atarumorobosci
21-11-2002, 12:22
Originariamente inviato da ToysLand
[B]io quando avevo il p4 2400 facevo questi risultati:
cpu 5930
mem 5941
hdd 840
il tutto con bios 1003a e mem settate su performance
su questo benchmarck spostando tutti i componenti sulla p4pe ho notato come ho già detto su un altro post che la p4s8x è leggermente superiore alla scheda con l'845pe, mentre in campo direct3d (3dmark 2001) la p4pe ruba qualche punto alla p4s8x.. cmq a mio avviso le 2 schede come prestazioni sono abbastanza allineate
cosa significa memorie settate su performance...??? avevi alterato i timings??
io ho effettuato il test su piattaforma standard.....
per la precisione puoi dirmi cosa avevi modificato???
Ps hai una scheda agp8x? ciaO
ToysLand
21-11-2002, 18:45
no ho un ati 8500 retail
sotto i timing della ram trovi un settaggio dove standard è messo syncro e qualcosa insomma ram sincrona mi pare (non vorrei dira ca**ate) e li puoi cambiare in performance
[B]no ho un ati 8500 retail
sotto i timing della ram trovi un settaggio dove standard è messo syncro e qualcosa insomma ram sincrona mi pare (non vorrei dira ca**ate) e li puoi cambiare in performance
E a te regge quando la setti in performance
ToysLand
21-11-2002, 19:21
si certo mi regge fino a 384mhz in overclock la ram sempre settata su performance e cas2
[B]si certo mi regge fino a 384mhz in overclock la ram sempre settata su performance e cas2
Ma che ram monti?????
Samsung???
DISTRUCTORS
21-11-2002, 19:48
Bella Ataru!!!!
Tirate fuori l'anima ancora con sta motherboard???bha....
Non state a gingillarvi piu di tanto il problema come vi ho gia ripetuto piu volte lo risolveranno tra un po...(è da settembre che sentivo ste voci) psè figuriamoci.... lo dico e lo ripeto non per essere porta sfiga ma forse a gennaio ve la cavate.
Ragazzi , ragazzi....il giorno stesso che l ho presa mi sono reso conto del problema ho chiamato il negoziante che mi diceva di non sapere nulla (ma figuriamoci...) e che non me la cambiava,ma sapendo i miei diritti ho sfoderato la tattica dei 7 giorni di recesso.... risultato ho la p4pe mi diverto con il mio pc ed è da un bel po che ho lasciato alle spalle le incazzature nel forum.
Se non ve la cambiano ora come ora che sono passati un po di giorni o mesi contattate il servizio dei diritti dei consumatori portate qualche prova che tutti avete sto problema e vedete che il negoziante vi tira fuori il tappeto rosso e ve la cambia.
AHOOOO 200 Euro non so per voi ma per me erano un po tantini per una cosa che faceva cosi schifo e per sentirmi dire no non te la cambio.......
fate vobis
in bocca al lupo
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
[B]Bella Ataru!!!!
Tirate fuori l'anima ancora con sta motherboard???bha....
Non state a gingillarvi piu di tanto il problema come vi ho gia ripetuto piu volte lo risolveranno tra un po...(è da settembre che sentivo ste voci) psè figuriamoci.... lo dico e lo ripeto non per essere porta sfiga ma forse a gennaio ve la cavate.
Ragazzi , ragazzi....il giorno stesso che l ho presa mi sono reso conto del problema ho chiamato il negoziante che mi diceva di non sapere nulla (ma figuriamoci...) e che non me la cambiava,ma sapendo i miei diritti ho sfoderato la tattica dei 7 giorni di recesso.... risultato ho la p4pe mi diverto con il mio pc ed è da un bel po che ho lasciato alle spalle le incazzature nel forum.
Se non ve la cambiano ora come ora che sono passati un po di giorni o mesi contattate il servizio dei diritti dei consumatori portate qualche prova che tutti avete sto problema e vedete che il negoziante vi tira fuori il tappeto rosso e ve la cambia.
AHOOOO 200 Euro non so per voi ma per me erano un po tantini per una cosa che faceva cosi schifo e per sentirmi dire no non te la cambio.......
fate vobis
in bocca al lupo
Distructors io mi trovo bene co stà mobo
la tengo accesa tutti i giorni e mai un reset, MAI MAI neanche con gli altri tipi di bios (ovviamente con gli altri prima del 1004 ri resettava nei giochi) ma con il 1005 002 devo dire che Asus mi ha risolto tutti i problemi
Ram a 166mhz e dai test che postato sopra non si direbbe che la p4s8x faccia così tanto schifo
Del resto come ha detto Paolo quelle che non funzionano sono solo delle partite di mobo
Fortunatamente posso ritenermi immune da questo morbo :D :D :D
WWW le P4S8X (quelle funzionanti) e WWWWWWW le P4PE (queste sono però tutte funzionanti :D :D :D)
ToysLand
21-11-2002, 20:11
infatti come ormai è chiaro è uscita na partita sfigata di p4s8x, ma le altre vanno veramente bene.. io avendo entrambe sia la p4s8x e p4pe posso dire che è alla pari come prestazioni se non leggermente superiore
atarumorobosci
21-11-2002, 22:24
[B]infatti come ormai è chiaro è uscita na partita sfigata di p4s8x, ma le altre vanno veramente bene.. io avendo entrambe sia la p4s8x e p4pe posso dire che è alla pari come prestazioni se non leggermente superiore
ragazzi allora spiegatemi una cosa:
io con quegli scores...posso ritenermi possessore di una mb che fa parte delle sfortunate o sono nel club dei culi rotti???:confused:
Per Toysland....prima intendevo per standard il fatto che non ho alterato le impostazionidel bios ripeto rev1004.
atarumorobosci
21-11-2002, 22:34
[B]si certo mi regge fino a 384mhz in overclock la ram sempre settata su performance e cas2
Toysland...ho controllato il bios.... il clock mode è settato su syncronius.Ora ti chiedo una cosa...se cambio il clock in performance devo cambiare qualche altra impostazione???
rischio qualcosa?
atarumorobosci
22-11-2002, 08:37
Le mie impostazioni Bios 1004:
Sdram config------By SPD
Sdram cas latency----2,5T
Sdram Ras to Cas latency----3T
Sdram Ras precharge Time----3T
sdram Ras Active Time----7T
Chipset Clock Mode -----Synchronous
io ho modificato l'ultimo su performance;
ora dovrei mettere lo sdram config su manual e settare qualche altro parametro di quelli citati??
Ragazzi,com'e' che sulla mia p4s8x non riesco a cambiare frequenza nel bios della cpu?Com'e' che si sblocca?
Nessuno sa rispondere?
ToysLand
22-11-2002, 12:07
no metti su performance e basta... ma hai provato con il bios 1003a come ti gira il pc? se ti è stabile è una cifra più performante!!!
atarumorobosci
22-11-2002, 12:44
[B]no metti su performance e basta... ma hai provato con il bios 1003a come ti gira il pc? se ti è stabile è una cifra più performante!!!
ok...ho settato su performance e gli scores sono:
cpu score 5671
memory score 4331
hdd score 737
il bios 1003a è reperiile sul sitp della asus? In caso contrario potresti passarmelo?
Mi sto procurando un gruppo di continuità e poi provero il 1003a anche se vorrei aspettare i risultati di Paolo:)
atarumorobosci
22-11-2002, 12:47
Originariamente inviato da strasia
[B]Ragazzi,com'e' che sulla mia p4s8x non riesco a cambiare frequenza nel bios della cpu?Com'e' che si sblocca?
Nessuno sa rispondere?
che bios hai?
Io ho una p4s8x e funziona benissimo.
L'unico fatto è che quando setto su performance mi si blocca il pc.
Questo scherzo è forse dovuto dal fatto che i timings delle ram (samsung ddr333) sono setttai su By SPD ? :confused: :confused:
Fatemi sapere.
atarumorobosci
22-11-2002, 16:22
Originariamente inviato da neogen
[B]Io ho una p4s8x e funziona benissimo.
L'unico fatto è che quando setto su performance mi si blocca il pc.
Questo scherzo è forse dovuto dal fatto che i timings delle ram (samsung ddr333) sono setttai su By SPD ? :confused: :confused:
Fatemi sapere.
i timings della ram prova a lasciarli così...setta solo su performance come detto da Toysland e fai girare pcmark2002...poi pubblica gli scores così vediamo...ciauz:rolleyes:
Ma ti ho appena detto che si blocca se lascio così.
ToysLand
22-11-2002, 18:43
si certo il bios 1003a te lo mando io nel caso ti servisse
Originariamente inviato da atarumorobosci
[B]
ok...ho settato su performance e gli scores sono:
cpu score 5671
memory score 4331
hdd score 737
il bios 1003a è reperiile sul sitp della asus? In caso contrario potresti passarmelo?
Mi sto procurando un gruppo di continuità e poi provero il 1003a anche se vorrei aspettare i risultati di Paolo:)
Ma è così frequente la possibilità che salti la corrente quando stai aggiornando il bios???????????
Ciao
atarumorobosci
22-11-2002, 21:41
[B]
Ma è così frequente la possibilità che salti la corrente quando stai aggiornando il bios???????????
Ciao
Mha..! sai com'è ..... meglio non rischiare:p
atarumorobosci
22-11-2002, 21:43
[B]si certo il bios 1003a te lo mando io nel caso ti servisse
ok...toys ..ti ringrazio....in ogni caso come ti sembrano i miei scores?
atarumorobosci
22-11-2002, 21:48
[B]Ma ti ho appena detto che si blocca se lascio così.
ah...si scusami...non avevo letto bene...
Non saprei dirti il motivo...eppure la marca è una delle privilegiate nel manuale!!
ToysLand
22-11-2002, 21:50
mi sembrano bassini ma vedrai che con il bios 1003a aumentano notevolmente!!
atarumorobosci
22-11-2002, 21:52
Originariamente inviato da strasia
[B]Ragazzi,com'e' che sulla mia p4s8x non riesco a cambiare frequenza nel bios della cpu?Com'e' che si sblocca?
Nessuno sa rispondere?
devi mettere la velocità su manual e ti si sblocca la frequenza....manuale pag. 60
atarumorobosci
22-11-2002, 21:53
[B]mi sembrano bassini ma vedrai che con il bios 1003a aumentano notevolmente!!
facciamo una cosa...ti mando la mia email in pvt e me la mandi per posta ok?
ToysLand
22-11-2002, 22:40
ottimo vedrai che poi tutto si accelererà :)
Il mio problema non e' cambiare la frequenza(quella come hai detto tu la setto in Manual).E' quando esco dal bios avendo selezionato una frequenza + alta che non mi si riavvia + windows.
Mi fa rientrare di nuovo sul bios x selezionare la mia frequenza originale.
ToysLand
22-11-2002, 23:34
la metterai troppo alta la frequenza fa piccoli passi
atarumorobosci
23-11-2002, 08:25
[B]la metterai troppo alta la frequenza fa piccoli passi
Scusa....ma quale frequenza imposti?
atarumorobosci
23-11-2002, 08:43
[B]ottimo vedrai che poi tutto si accelererà :)
Toysland grazie.....ho ricevuto il bios 1003a...appena lo installo vi faccio sapere:D :D :D
No,anche quando aumento di poco la frequenza!O quando metto la ram a 200 mhz.Non e' che i tecnici che mi hanno assemblato il computer mi hanno messo qualche tipo di blocco?
Ragazzi ma non sapete se è in previsto l'uscita di un nuovo bios che risolva definitamente tutti quest bug (intendo dopo il 1005 002)
X Toysland
Il 1003 come dici tu sarà sicuramente il bios più performante che l'Asus abbia cacciato ma a livello di stabilità nei giochi è anche il peggiore !!!!!!!!!!!!!!!
onestamente preferisco il 1005 002 perchè è un compromesso tra compatibilità, stabilità e performance !!!!!!!!!
Ciao
ToysLand
23-11-2002, 17:07
[B]Ragazzi ma non sapete se è in previsto l'uscita di un nuovo bios che risolva definitamente tutti quest bug (intendo dopo il 1005 002)
X Toysland
Il 1003 come dici tu sarà sicuramente il bios più performante che l'Asus abbia cacciato ma a livello di stabilità nei giochi è anche il peggiore !!!!!!!!!!!!!!!
onestamente preferisco il 1005 002 perchè è un compromesso tra compatibilità, stabilità e performance !!!!!!!!!
Ciao
è il peggiore sulle mobo che vanno male quelle della famosa partita "sfigata" a me va benissimo infatti tengo sempre quello e mai un crash ram pc 2700 cas2 settata su performance
atarumorobosci
23-11-2002, 19:09
[B]Ragazzi ma non sapete se è in previsto l'uscita di un nuovo bios che risolva definitamente tutti quest bug (intendo dopo il 1005 002)
X Toysland
Ciao
Scusa fai girare pcmark 2002 e posta gli scores per avvalorare la tua tesi.....
Anzi io aggiungerei un altro elemento: disattiviamo l'audio on board se abbiamo una scheda audio pci
[B]
Scusa fai girare pcmark 2002 e posta gli scores per avvalorare la tua tesi.....
Anzi io aggiungerei un altro elemento: disattiviamo l'audio on board se abbiamo una scheda audio pci
Già li ho pubblicati gli scores e l'audio ce l'ho già disattivato
Ciao
atarumorobosci
24-11-2002, 11:29
[B]
Già li ho pubblicati gli scores e l'audio ce l'ho già disattivato
Ciao
Scusami...avevo dimenticato.....:p
Un saluto a tutti,
non vorrei essere Off Topic, ma vedendo che siete parecchio "rodati" sui problemi di questa scheda, quanti di voi mi consigliano di prendere a bordo del mio imminente pc (che voglio con 2 HD in RAID1, e quindi Parallel ATA visto che Serial ATA non ne vedo in circolazione) questa controversa ASUS P4S8X?
I punti di forza che non trovo su altre schede sono proprio il RAID1 con HD Par. ATA133, l'AGP 8X e la RAM PC2700, chi conosce una scheda che supporta queste tecnologie e funziona meglio?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno perdere il loro tempo a rispondermi :)
A mio modestissimo parere, questa scheda è ottima.
C'è stata una partita difettosa di queste schede, ma per quanto riguarda quelle funzionanti, ti assicuro che va tutto perfettamente.
atarumorobosci
24-11-2002, 18:05
Originariamente inviato da gpmissi
[B]Un saluto a tutti,
non vorrei essere Off Topic, ma vedendo che siete parecchio "rodati" sui problemi di questa scheda, quanti di voi mi consigliano di prendere a bordo del mio imminente pc (che voglio con 2 HD in RAID1, e quindi Parallel ATA visto che Serial ATA non ne vedo in circolazione) questa controversa ASUS P4S8X?
I punti di forza che non trovo su altre schede sono proprio il RAID1 con HD Par. ATA133, l'AGP 8X e la RAM PC2700, chi conosce una scheda che supporta queste tecnologie e funziona meglio?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno perdere il loro tempo a rispondermi :)
Nessuna......ha queste caratteristiche tutte insieme.
Ti conviene prendere la p4s8x liscia
l'unica che io stesso prenderei è la gigabyte con 4 Ide....(2 ata 133 e 2 ata100 se non sbaglio) ma con l'agp 4x....:cool:
atarumorobosci
24-11-2002, 18:08
[B]A mio modestissimo parere, questa scheda è ottima.
C'è stata una partita difettosa di queste schede, ma per quanto riguarda quelle funzionanti, ti assicuro che va tutto perfettamente.
Allora ragazzi per essere omogenei nel risultato consiglierei di installare tutti una medesima versione di bios (la 1003a se possibile visto che è il piu performante) e di pubblicare gli scores di pcmark
Grazie a Toysland la versione 1003a è disponibile per chi la volesse!!!
io cambierò domani la rev della mobo e vi faccio sapere...ciaoz:D
Allora parto io,pero' con il bios 1004(dato che il 1003a in fase di assemblaggio computer mi dava continui crash)
Pcmark2002:
Cpu:6437
Memory:5662
HDD:1023
3dmark2001se:
13100 punti
Ciao.
Ho installato il 1003A, inviatomi da toysland, ma il pc andava in crsh continuamente, non facevo in tempo ad accedere a windows che il computer si riavviava.
Meno male che ho un portatile ed ho potuto scaricare il 1004 dal ftp ASUS, altrimenti 0 !
Meglio meno punti in 3dmark ma una macchina stabile.
atarumorobosci
28-11-2002, 16:56
Ragazzi....fatto!!!:D rev 1003A installata...il pc sembra andare tranquillo per il momento;
I miei scores con il Pcmark2002 sono:
cpu scores 5885
mem score 5464
hdd score 753
memoria settata su performance!!!
se si vedono i miei precedenti si nota un netto miglioramento del memory score....
NOTATE BENE: Nella lettura dei post leggete anche le signature per fare le dovute proporzioni con le configurazioni adottate
Che ne dite????????:cool:
atarumorobosci
29-11-2002, 18:56
Ehi...nessuno commenta i miei scores???:(
amofrank
29-11-2002, 19:39
Please che faccio per capire se la mia p4s8x lan 1394 sata r111 uay è difettosa o no??
Grazie
ToysLand
29-11-2002, 21:20
[B]Ehi...nessuno commenta i miei scores???:(
ram e hdd un pò scarsini... cmq nella media.. se non ricordo male io facevo sui 5900/5900/860 più o meno sempre con un 2400 e ram 333 hdd maxtor 60gb
x amofrank ti ho già risposto sull'altro thread inerente alla p4s8x
ciao
atarumorobosci
01-12-2002, 11:42
Ciao...ragazzi...mi è successa una cosa che mi fa pensare.
Ora ve la descrivo:
Giovedì sera cambiai il bios 1004 con la rev 1003A e tenni il pc acceso per circa tre ore di seguito per vedere se il nuovo bios dava problemi.....effettuai il test con Pcmark e pubblicai gli scores.
Fin qui tuto OK.
Sono stato fuori per 2 giorni il pc è rimasto spento fino a stamattina quando, alzatomi di buon ora, ho continuato dei lavori che dovevo ultimare, tenedo il pc acceso per altre 3 ore; e qui viene il bello:
Mentre lavoravo con frontpage e dopo aver navigato per le mie cosette, mi è successa una cosa:
il pc si è bloccato e riavviato automaticamente.
le temperature monitorate con asus pcprobe si aggiravano sui 30 gradi,sia della cpu sia della mb; normali...credo.
dopo il riavvio il pc non mi vedeva più l'hdd.....madonna!!![b/]
non ti dico le bestemmie alla asus e a chi mi ha venduto il pc!!!!
In ogni caso, non mi sono fatto prendere dal panico e dopo qualche tentativo inutile di riavvio ho smontato il case: l'hdd
l'ho è settato su master quindi dove cacchio lo attacco...lo dovrebbe vedere; ho soltanto sostuituito la posizione di collegamento al cavo eide: da quella superiore a quella intermedia, visto che l'hdd è settato da solo su master.
Salvato e riavviato il tutto il pc è ritornato normale.
Ora: a cosa attribuire questo episodio????
[b]il materiale è tutto nuovo e in garanzia quindi posso muovermi come voglio
Hdd che sta partendo benchè nuovo????
Controller che da segni di cedimento??
Bios 1003A??
devo andare a padre pio con ilPC???:confused:
Il bios 1003 non te lo consiglio.
Non è la mobo che è difettata ma è il bios che non va.
ToysLand
01-12-2002, 12:10
[B]Il bios 1003 non te lo consiglio.
il bios 1003a funziona benissimo sulle mobo sane.. sulle altre no..
atarumorobosci
01-12-2002, 12:54
[B]Il bios 1003 non te lo consiglio.
tu che bios hai?
1004.
Appena assemblato l'hw avevo il 1003 e tutto funzionava bene, se non fosse per qualche riavvio improvviso, causato, non dalla scheda madre, ma da un conflitto del modem.
Pertanto convinto che fosse il bios cambiai versione (1004).
Ora però ho provato a rimettere il bios 1003, che tu gentilmente mi hai inviato, ma ho notato che il sistema si riavviava di continuo e quindi sono tornato alla versione 1004.
atarumorobosci
01-12-2002, 13:24
qualcuno ha provato il 1005 beta2???????
L'avevo letto in qualche altra discussione ma non se ne è parlato più!!!
Il problema è che il 1004 rende molto meno del 1003A
amofrank
01-12-2002, 21:42
il 1004 come va?
E' l'unico che ho provato e francamente, non avendo problemi, non vorrei rischiare con altri ... ma se è molta la differenza però...
che dite?
Il pc è per lavoro e un riavvio improvviso potrebbe essere dannoso..
ToysLand
01-12-2002, 21:46
l'1004 è il peggiore di tutti in fatto di prestazioni... il migliore resta sempre l'1003a, l'1005beta2 è tra l'1003a e l'1004 se avete problemi con l'1003a usate l'ultima beta, ma non l'1004 che rende tutto estremamente lento
saluti
amofrank
01-12-2002, 21:47
[B]qualcuno ha provato il 1005 beta2???????
L'avevo letto in qualche altra discussione ma non se ne è parlato più!!!
Il problema è che il 1004 rende molto meno del 1003A
Scusa ma sotto quale aspetto viene fuori la performance migliore? A conti pratici dove risulta evidente la differenza??
Grazie
amofrank
01-12-2002, 23:16
[B]l'1004 è il peggiore di tutti in fatto di prestazioni... il migliore resta sempre l'1003a, l'1005beta2 è tra l'1003a e l'1004 se avete problemi con l'1003a usate l'ultima beta, ma non l'1004 che rende tutto estremamente lento
saluti
Ma l'unico modo che ho per capire se il 1003a mi da problemi è aspettare che mi blocchi tutto? O che mi riavvii improvvisamente ? Esiste per caso un altro modo per testarne la funzionalità??
:confused: ;)
ToysLand
02-12-2002, 11:43
se la scheda ha funzionato bene fin'ora non penso ti dia problemi in futuro.. tutti quelli che si sono lamentati i problemi li hanno avuto fin dall'inizio
amofrank
02-12-2002, 12:18
[B]se la scheda ha funzionato bene fin'ora non penso ti dia problemi in futuro.. tutti quelli che si sono lamentati i problemi li hanno avuto fin dall'inizio
anche se provata solo col 1004?
atarumorobosci
02-12-2002, 12:37
Comunque ragazzi...fino ad ora quel problema che vi ho descritto non si è più ripresentato......
Sarà stata una circostanza o forse il tempo maledetto che ha fatto andare via la corrente a pc acceso.... qui piove ormai da 5 giorni...mi sento l'umidità nelle ossa!!!!!!!
ToysLand
02-12-2002, 21:06
Originariamente inviato da amofrank
[B]
anche se provata solo col 1004?
l'hai comprata già con questo bios???
nuovi driver agp cmq scaricateveli
http://driver3.sis.com/agp/agp113.exe
amofrank
02-12-2002, 21:30
[B]
l'hai comprata già con questo bios???
nuovi driver agp cmq scaricateveli
http://driver3.sis.com/agp/agp113.exe
esatto ... letto di là?
Ho provato il 1003a ... molto performante ma dopo qualche ora un riavvio ... i 1005 002 problemi all'avvio .. sono tornato ai 1004:mad:
che roba è quel file agp ?? DImmmi :) ?
Suggerimenti???
grazie
ToysLand
03-12-2002, 12:01
sono i driver del controller agp.... non avete mai installato i driver x agp, udma etc????
atarumorobosci
03-12-2002, 14:12
[B]sono i driver del controller agp.... non avete mai installato i driver x agp, udma etc????
Non si sa niente dei tests di Paolo Corsini???
atarumorobosci
03-12-2002, 20:15
Brutte notizie ragazzi.....il pc mi ha tradito ancora!!!!!!!!!
Ho rimesso il bios1004...se me lo fa ancora allora è l'hard disk ma non credo proprio...il bios 1003A evidentemente riscaldava troppo perchè non si spiega che l'hdd si ferma....si pianta e non me lo riconosce più nemmeno al riavvio.
tutto ok se aspetto 10 sec e riaccendo il PC
Eppure ho installato Pc probe..che misegnala 29-30 gradi Cpu/mb e nient'altro.
mha...!!!
in ogni caso dovrebbe essere il bios: ilriavvio è improvvisoe inaspettato e non dipende da quanto hai acceso il pc.
aspetto e vi faccio sapere....
se a qualcuno ha fatto lo steso difetto comunicatemelo così evito di stare sulle spine o di prendere a botte il negoziante!!!
ciao:p
atarumorobosci
05-12-2002, 13:16
Ragazzi....vi aggiorno sulle mie condizioni attuali:
il pc si riavvia ancora anche con il 1004
Sto cambiando l'alimentatore passando al 350 intel certified..sicuramente è quello che mi dava problemi.
a presto
amofrank
05-12-2002, 13:26
[B]Ragazzi....vi aggiorno sulle mie condizioni attuali:
il pc si riavvia ancora anche con il 1004
Sto cambiando l'alimentatore passando al 350 intel certified..sicuramente è quello che mi dava problemi.
a presto
Ho avuto lo stesso problema dopo aver messo il 1003a il 1005 e di nuovo il 1004 ... credo che i vari passaggi non facciano bene al pc ... ho reinstallato tutto (format) fin'ora ok..
atarumorobosci
05-12-2002, 15:02
[B]
Ho avuto lo stesso problema dopo aver messo il 1003a il 1005 e di nuovo il 1004 ... credo che i vari passaggi non facciano bene al pc ... ho reinstallato tutto (format) fin'ora ok..
Scusa...che alimentatore hai?
amofrank
05-12-2002, 15:50
[B]
Scusa...che alimentatore hai?
300 w
ati 8500 128mb- P4 2.4 -512 ddr 333- hd 40- pci vga nvidia 64mb - 3 ventole-RW-CD rom- floppy - uso 3 monitors
Perchè dici che può essere l'alimentatore? Chissà
Sono 24 ore che il mio pc gira regolare ... hai provato un doloroso format?
atarumorobosci
05-12-2002, 17:53
[B]
300 w
ati 8500 128mb- P4 2.4 -512 ddr 333- hd 40- pci vga nvidia 64mb - 3 ventole-RW-CD rom- floppy - uso 3 monitors
Perchè dici che può essere l'alimentatore? Chissà
Sono 24 ore che il mio pc gira regolare ... hai provato un doloroso format?
ho notato che il riavvio del pc era dovuto al fatto che il sistema non vedeva più l'hd in quanto quest'ultimo si fermava completamente (in maniera occasionale e a seconda delle priferiche collegate) e arrancava...come se volesse ripartire ma non aveva evidentemente l'impulso giusto.
Io inoltre avevo la ventola di raffreddamento forzato (l'estrattore di calore) collegato sulla stessa alimentazione dell'hdd.
Ora ho staccato questa ventola e tengo attaccato solo il minimo indispensabile...il pc sembra regolare...
ToysLand
05-12-2002, 18:25
non capisco come mai sia sulla p4s8x che sulla p4pe mi rimane il led della scheda di rete acceso anche a pc spento... c'è qualche impostazione da bios da settare x spegnerla?
atarumorobosci
05-12-2002, 18:36
[B]non capisco come mai sia sulla p4s8x che sulla p4pe mi rimane il led della scheda di rete acceso anche a pc spento... c'è qualche impostazione da bios da settare x spegnerla?
ti riferisci a quello sulla mb?verde?? vicino agli spinotto dei led vari???
anche a me rimane acceso e io ho la rete disattivata da bios
Ragazzi, so che la discussione verte sulla prova, ma ho bisogno di un consiglio.
Sulla discussione di Corsini nessuno scrive più niente; allora ho pensato: chi meglio di chi già la usa può darmi un consiglio?"
Insomma sabato devo prendere il PC e sono quasi deciso a prendere la tanto sospirata mobo ASUS P4S8X, soprattutto per il supporto ad AGP 8X e Serial-ATA. Ma leggendo i vostri post mi sto preoccupando un casino. Non è che è meglio una P4PE e rinuncio all'AGP 8X??
Se voi doveste riacquistare oggi una di queste due, quale scegliereste???!
Per info vi scrivo anche i principali componenti già scelti:
CPU P4 2,533 - 512 Mb DDR/333 Samsung - HDD Maxtor 40GB 7200 RPM ATA133 - ATI Radeon 9700 Pro ecc...
Sareste così gentili da darmi una mano?
Grazie, cià!
atarumorobosci
05-12-2002, 19:51
tra le due scelgo senz'altro la p4s8x...è più performante...questi problemini capitano a chi come me si fa le onfigurazioni da solo......;certo c'è stata una partita di asus p4s8x sfortunata (bisogna sempre dimostrarlo) ma credo sia acqua passata.
Per il s-ata io non lo prenderei...no serve anche perche gli hdd costano una barca di soldi..prenderei la p4s8x liscia
se invece posso dirti la mia sceglierei la gygabyte 8pe667U2..e andresti alla grande...ciao
;)
amofrank
05-12-2002, 21:04
Originariamente inviato da dolama
[B]Ragazzi, so che la discussione verte sulla prova, ma ho bisogno di un consiglio.
Sulla discussione di Corsini nessuno scrive più niente; allora ho pensato: chi meglio di chi già la usa può darmi un consiglio?"
Insomma sabato devo prendere il PC e sono quasi deciso a prendere la tanto sospirata mobo ASUS P4S8X, soprattutto per il supporto ad AGP 8X e Serial-ATA. Ma leggendo i vostri post mi sto preoccupando un casino. Non è che è meglio una P4PE e rinuncio all'AGP 8X??
Se voi doveste riacquistare oggi una di queste due, quale scegliereste???!
Per info vi scrivo anche i principali componenti già scelti:
CPU P4 2,533 - 512 Mb DDR/333 Samsung - HDD Maxtor 40GB 7200 RPM ATA133 - ATI Radeon 9700 Pro ecc...
Sareste così gentili da darmi una mano?
Grazie, cià!
ritengo che sia un peccato rinunciare all' 8X della tua 9700 ... valuta magari una gigabyte (di elevata qualità) se non ti convince questa ... personalmente comunque sono soddisfatto .. spero solo che esca un bios performante e stabile ..
Grazie dei consigli.
Allora, credo che prenderò la P4S8X, anche perchè la Gigabyte 8pe667U2 non supporta AGP8X (chipset i-845) e la Gigabyte 8SG667 leggo che "può montare tutti i processori Intel Pentium 4 con frequenze fino a 2.4 " (cosa che mi sembra strana visto che ha lo stesso chipset della P4S8X).
Comunque darò ancora fiducia ad ASUS, speriamo verrà ricambiata. Vi faccio sapere come andrà la P4S8X che prenderò sabato.
Cià e grazie.
PS Se ci sono altri commenti o suggerimenti... sono benvenuti!!!:D
[B]Grazie dei consigli.
Allora, credo che prenderò la P4S8X, anche perchè la Gigabyte 8pe667U2 non supporta AGP8X (chipset i-845) e la Gigabyte 8SG667 leggo che "può montare tutti i processori Intel Pentium 4 con frequenze fino a 2.4 " (cosa che mi sembra strana visto che ha lo stesso chipset della P4S8X).
Comunque darò ancora fiducia ad ASUS, speriamo verrà ricambiata. Vi faccio sapere come andrà la P4S8X che prenderò sabato.
Cià e grazie.
PS Se ci sono altri commenti o suggerimenti... sono benvenuti!!!:D
Beh, allora come è andata? Sono curioso! :)
Ciaux :D ;)
Originariamente inviato da DooM1
[B]
Beh, allora come è andata? Sono curioso! :)
Sono in attesa tipo padre che aspetta la nascita del primogenito...:)
Mentre scrivo il mio assemblatore di fiducia sta montando il nuovo pc e (su mia raccomandazione) provando la P4S8X prima di onsegnarmi il tutto... aspetto la sua telefonata da un momento all'altro...
In ogni caso non posso ritirare il pc prima di sabato:(
Credo che sarà un lungo w.e. di prove (pc acceso 24h al giorno:D )!
Ti faccio sapere.
Cià (grazie dell'interessamento... così non mi sento solo in questo momento difficile!!! W il nostro forum!!)
[B]
Sono in attesa tipo padre che aspetta la nascita del primogenito...:)
Mentre scrivo il mio assemblatore di fiducia sta montando il nuovo pc e (su mia raccomandazione) provando la P4S8X prima di onsegnarmi il tutto... aspetto la sua telefonata da un momento all'altro...
In ogni caso non posso ritirare il pc prima di sabato:(
Credo che sarà un lungo w.e. di prove (pc acceso 24h al giorno:D )!
Ti faccio sapere.
Cià (grazie dell'interessamento... così non mi sento solo in questo momento difficile!!! W il nostro forum!!)
OK, però appena hai notizie, facci sapere per favore! ;)
beppeoioi
11-12-2002, 15:23
Il mio sistema precedente:
Asus p4s533 - p4 2,23 256 ddr333 hd maxtor ata133 gforce4 asus winxppro.
Ho cambiato la scheda madre con una asus p4s8x,formattato l'hd e reinstallato winxp.
Il nuovo sistema non presenta problemi di stabilità ma in confronto al precedente è veramente molto lento ( se ne è accorta anche mia mogli che non capisce un H di pc).
Non ho più la vecchia piastra per fare dei confronti con Sandra o PcMark2001 ma in compenso ho gli amici che mi prendono per il culo a proposito delle prestazioni del mio PC.
Sono 15 anni che faccio assistenza sui pc e sono abbastanza per capire che asus questa volta ,probabilmente per la fretta di fare uscire un prodotto nuovo prima della concorrenza, ha rilasciato una vera cagata.
Invece di perdere tempo in test e prove di tutti i tipi (come ho fatto io) consiglio a tutti di chiedere indietro i soldi ad asus.
Probabilmente non si otterrà niente ma almeno gli sviluppatori dello sfortunato bios della p4s8x si daranno una svegliata.
atarumorobosci
11-12-2002, 16:16
Bios 1003A tested:
cpu score 5910
memory score 5503
hdd score 730
che ne pensate....
Originally posted by "DooM1"
OK, però appena hai notizie, facci sapere per favore! ;)
ALLORA, ecco le notizie.
Ho ritirato il PC con la P4S8X. L'installatore dice che va tutto bene, lo proviamo e sembra tutto ok.
Arrivato a casa mi accorgo che non erano installati alcuni software della mobo. Allora prendo il cd originale fornito da ASUS e comincio ad installare (PC Probe ed altri...)
Al primo riavvio il PC si pianta. Si ferma sulla schermata di avvio di WIN2000 e non va avanti!
Ho provato a riavviare in modalità provvisoria ma niente da fare.
Non posso reinstallare il SO, perchè ho lasciato il cd a Torino (porca...).
Comincimo bene... NON SO CHE FARE! AIUTOOOOOO
Volevo aggiungere un dettaglio che può essere utile a chi volesse darmi una mano.
Il riavvio dal quale ho cominciato ad avere il problema è stato dopo aver installato "Winbond Voice Editor" (che tra l'altro potevo anche fare a meno di installare).
Non so se questo può essere in qualche modo collegato al fatto che dopo aver ritirato il pc ho installato la SB Live! 5.1 che avevo già, per usarla al posto dell'audio integrato sulla mobo, che tra l'altro non ho disabilitato da BIOS. In effetti ho dovuto collegare le casse all'uscita dell'audio integrato perchè quella della SBLive non funzionava. Mi sono riproposto di disabilitare l'audio integrato in un secondo momento ma... troppo tardi!!
Ora non so proprio cosa fare. Per riportare il PC dal rivenditore dovrò aspettare sabato prossimo. :muro:
:cry: chi mi da un consiglio su come procedere???
Cià
atarumorobosci
15-12-2002, 10:09
Originally posted by "dolama"
Volevo aggiungere un dettaglio che può essere utile a chi volesse darmi una mano.
Il riavvio dal quale ho cominciato ad avere il problema è stato dopo aver installato "Winbond Voice Editor" (che tra l'altro potevo anche fare a meno di installare).
Non so se questo può essere in qualche modo collegato al fatto che dopo aver ritirato il pc ho installato la SB Live! 5.1 che avevo già, per usarla al posto dell'audio integrato sulla mobo, che tra l'altro non ho disabilitato da BIOS. In effetti ho dovuto collegare le casse all'uscita dell'audio integrato perchè quella della SBLive non funzionava. Mi sono riproposto di disabilitare l'audio integrato in un secondo momento ma... troppo tardi!!
Ora non so proprio cosa fare. Per riportare il PC dal rivenditore dovrò aspettare sabato prossimo. :muro:
:cry: chi mi da un consiglio su come procedere???
Cià
Accendi il pc...vai nel bios e disbilita l'audio integrato e la rete...riprova e fammi sapere
Ps collega le casse alla sb live..quel winbond è un prog vocale della mb (non serve a niente)
Ciao Ataru,
mentre aspettavo che qualcuno mi rispondesse avevo già fatto esattamente ciò che mi hai detto. Disabilitato audio integrato rete e firewire, ma nientre da fare. Ho anche provato a rimuovere la SB. Stesso risultato.
Leggendo il manuale a pagina 101, in alto, c'è scritto di non far girare il Winbond Voice Editor insieme al PC Probe. Purtroppo non avevo letto questo avviso e quindi non ho disabilitato il pc probe mentre installavo e successivamente facevo girare il voice editor. Credo che il problema sia proprio lì. Mea culpa! :(
Ma porca p..####, è possibile che facendo girare 2 programmi forniti in bundle con la mobo succede tutto sto casino???? ma dai, per favore...
E poi non riparte neanche in modalità provvisoria... neanche gli avessi preso a sassate gli integrati....
Cosa devo fare, le ho provate tutte... me tapino :muro:
Originally posted by "atarumorobosci"
tra le due scelgo senz'altro la p4s8x...è più performante...questi problemini capitano a chi come me si fa le onfigurazioni da solo......;certo c'è stata una partita di asus p4s8x sfortunata (bisogna sempre dimostrarlo) ma credo sia acqua passata.
Per il s-ata io non lo prenderei...no serve anche perche gli hdd costano una barca di soldi..prenderei la p4s8x liscia
se invece posso dirti la mia sceglierei la gygabyte 8pe667U2..e andresti alla grande...ciao
;)
sì, come no..... adesso dalla mortificazione della p4s8x passiamo alla sua santificazione... Addirittura adesso volete farla passare per più performante della P4PE. Ma per favore, non scherziamo... siamo onesti!!! :o Leggetevi questi due passi delle conclusioni di Corsini sulla comparativa tra chipset pentium4:
"Il vero vincitore di questa comparativa è allora il chipset Intel i845PE; grazie al supporto alla memoria DDR333, abbianto ad una eccellente stabilità operativa, questo chipset fa segnare prestazioni velocistiche sempre molto elevate tra i modelli con supporto DDR333, ad un costo d'acquisto che se non raggiunge quello delle piattaforme SiS648 resta comunque inferiore a quello dei chipset Intel per workstation singolo processore. Numerosi produttori hanno a listino schede madri basate su questo chipset, pertanto non sarà difficile trovare una scheda che per prezzo e dotazione faccia al proprio caso"
"Il chipset SiS648 si è confermato una soluzione estremamente interessante; le performances velocistiche sono mediamente a metà strada tra i chipset Intel i845PE e i845E, ad un prezzo medio che è sensibilmente inferiore. In commercio sono disponibili schede madri basate su questo chipset caratterizzate dalla dotazione accessoria molto ricca e dalla costruzione solida, pertanto il chipset SiS648 può rappresentare una soluzione interessante per un sistema con qualche vincolo di budget in più"
Senza offesa per i possessori di P4s8x.
Ciao Ataru,
mentre aspettavo che qualcuno mi rispondesse avevo già fatto esattamente ciò che mi hai detto. Disabilitato audio integrato rete e firewire, ma nientre da fare. Ho anche provato a rimuovere la SB. Stesso risultato.
Leggendo il manuale a pagina 101, in alto, c'è scritto di non far girare il Winbond Voice Editor insieme al PC Probe. Purtroppo non avevo letto questo avviso e quindi non ho disabilitato il pc probe mentre installavo e successivamente facevo girare il voice editor. Credo che il problema sia proprio lì. Mea culpa! :(
Ma porca p..####, è possibile che facendo girare 2 programmi forniti in bundle con la mobo succede tutto sto casino???? ma dai, per favore...
E poi non riparte neanche in modalità provvisoria... neanche gli avessi preso a sassate gli integrati....
Nessuno mi da un suggerimentoooo?? Aiut'!!!!
atarumorobosci
15-12-2002, 18:30
Originally posted by "Plus"
;)
sì, come no..... adesso dalla mortificazione della p4s8x passiamo alla sua santificazione... Addirittura adesso volete farla passare per più performante della P4PE. Ma per favore, non scherziamo... siamo onesti!!! :o Leggetevi questi due passi delle conclusioni di Corsini sulla comparativa tra chipset pentium4:
"Il vero vincitore di questa comparativa è allora il chipset Intel i845PE; grazie al supporto alla memoria DDR333, abbianto ad una eccellente stabilità operativa, questo chipset fa segnare prestazioni velocistiche sempre molto elevate tra i modelli con supporto DDR333, ad un costo d'acquisto che se non raggiunge quello delle piattaforme SiS648 resta comunque inferiore a quello dei chipset Intel per workstation singolo processore. Numerosi produttori hanno a listino schede madri basate su questo chipset, pertanto non sarà difficile trovare una scheda che per prezzo e dotazione faccia al proprio caso"
"Il chipset SiS648 si è confermato una soluzione estremamente interessante; le performances velocistiche sono mediamente a metà strada tra i chipset Intel i845PE e i845E, ad un prezzo medio che è sensibilmente inferiore. In commercio sono disponibili schede madri basate su questo chipset caratterizzate dalla dotazione accessoria molto ricca e dalla costruzione solida, pertanto il chipset SiS648 può rappresentare una soluzione interessante per un sistema con qualche vincolo di budget in più"
Senza offesa per i possessori di P4s8x.
Sui test di Paolo Corsini non ho nulla da dire.....ma ricorda che tali risultati se ottenuti a parità di condizioni iniziali non devono autorizzare automaticamente a giudicare tutte le mother board con questo chipset un pacco.Ci sono esperienze riportate da Toys per esempio che dimostrano esattamente il contrario (con la configurazione di cui disponeva, s'intende).
Ora, caro Plus io non voglio farne una questione di lana caprina, anche perchè di avere qualche punticino in più nei benchmark non me ne frega niente (non lo noterei nemmeno!!!). Mi dispiace solo che alcuni hanno giudicato male questa mother board solo perchè qualche esemplare era (secondo il loro giudizio) riuscito male. Io, lo ammetto, mi sono lascaito trasportare da questi commenti negativi addebitando qualsiasi inconveniente che capitasse alla mia macchina a questa benedetta mb. la cosa più sbagliata che uno potesse fare......e stai sicuro che come me ce ne sono tanti altri.Sinceramente ho scelto questo prodotto, anche se già si dava addosso alla asus per la incompetenza dei tecnici, in quanto aveva delle caratteristiche che per esempio la p4pe non ha....Sulle prestazioni dei chipset ,poi, non ci avevo dato peso più di tanto. ;)
Ciao
atarumorobosci
15-12-2002, 18:34
Ciao Ataru,
Nessuno mi da un suggerimentoooo?? Aiut'!!!!
Mha! è strano che il pc non si avvi in modalità provvisioria. Ho letto della incompatibilità dei 2 programmi ma dubito che ciò causi il collasso della macchina. Fai una cosa: quando avvi il pc colega le casse alla uscita audio e vedi se il voice editor ti dice qualche messaggio di errore particolare...almeno non brancoli nel buio!!!
Ciao
Mha! è strano che il pc non si avvi in modalità provvisioria. Ho letto della incompatibilità dei 2 programmi ma dubito che ciò causi il collasso della macchina. Fai una cosa: quando avvi il pc colega le casse alla uscita audio e vedi se il voice editor ti dice qualche messaggio di errore particolare...almeno non brancoli nel buio!!!
Ciao
Niente da fare.
Procedo alla dolorosa formattazione... :cry:
Reinstallo tutto e vediamo che succede.
Cià, grazie!
Ciao a tutti. Allora, dopo aver formattato, reinstallato win2k e dall'inizio i driver più aggiornati di mobo, sk video ecc..., vi posto i risultati.
Premetto che la mobo è ver. 1.03, come quella di Toys, ed il Bios installato (originale) è la ver. 1.03a. Non ho cambiato il settaggio della RAM (...non ancora, diciamo...).
In questa configurazione ho ottenuto i seguenti risultati con PCMark:
- CPU score 4942
- Memory score 5801
- HDD score 1305
3DMark2001: 11816
Ho acceso il PC per l'installazione alle 19 e dopo aver installato, giocato con diversi titoli 3D appena usciti fino alle 3.00 (!!!!!) non c'è stato nessun problema. Sistema stabile e la 9700 vola che è una bellezza.
Che ne pensate?
NB notate che rispetto ai vostri post sono tra ipochi con un P4 2Ghz... da tenerne conto nella valutazione dei risultati!
E allora? Nessuno vuole più testare la nostra P4S8X??
Proprio ora che è uscito l'articolo di Paolo Corsini??
Ciao a tutti! ;)
atarumorobosci
18-12-2002, 09:24
Be, a parte le vicissitudini circa una partita di mb, credo che il test abbia dimostrato che la Asus non si è scomodata a produrre una mother board più performante rispetto alle altre....
Forse qualcuno si aspettava qualcosa in più ..... ma in questo mondo nessuno ti fa regali...
Giustamente qui bisogna fare delle scelte: per esempio apprezzo da un lato il fatto che con i bios 1004 e 1005 beta2 la macchina sia abbastanza stabile e permetta così di utilizzare moduli di ram no brand (marocco per intenderci)...Questa latenza di memoria che risulta essere maggiore, potrebbe essere il prezzo da pagare, ma bisognerebbe vedere in termini pratici se essa è tangibile o meno.
Non ho capito una cosa: il chipset Sis 648 tollera le ddr400.....i test se non ricordo male sono stati eseguiti con le Corsair ddr400 ma settate a 333 ... ....perchè??
Be, a parte le vicissitudini circa una partita di mb, credo che il test abbia dimostrato che la Asus non si è scomodata a produrre una mother board più performante rispetto alle altre....
Forse qualcuno si aspettava qualcosa in più ..... ma in questo mondo nessuno ti fa regali...
Giustamente qui bisogna fare delle scelte: per esempio apprezzo da un lato il fatto che con i bios 1004 e 1005 beta2 la macchina sia abbastanza stabile e permetta così di utilizzare moduli di ram no brand (marocco per intenderci)...Questa latenza di memoria che risulta essere maggiore, potrebbe essere il prezzo da pagare, ma bisognerebbe vedere in termini pratici se essa è tangibile o meno.
Non ho capito una cosa: il chipset Sis 648 tollera le ddr400.....i test se non ricordo male sono stati eseguiti con le Corsair ddr400 ma settate a 333 ... ....perchè??
Da quanto leggo la compatibilità con le ddr400 non è certificata anche se possibile, ed è probabilmente per questo che nel test di Paolo il settaggio è a 333. Io sono d'accordo con questo modo di procedere; i test vanno fatti seguendo le specifiche indicate dal costruttore.
Ataru, dai per favore uno sguardo ai risultati dei bench che ho postato e mi dici che ne pensi?
TOYS... anche tu... dove sei???
Stasera provo a cambiare le impostazioni dal BIOS, settando su PERFOMANCE, e vediamo cosa succede.
Comunque ieri sera ho "stressato" il pc con 2-3 ore di Mafia e Morrowind al max dettaglio. Tutto tranquillo, nonostante il BIOS 1.03A.
Cià
Scusa dolama,puoi inviarmi il bios 1003 x la mia asus p4s8x perche' non lo trovo da nessuna parte!,oppure un link.
Grazie.
e.rasia@tin.it
Originally posted by "strasia"
Scusa dolama,puoi inviarmi il bios 1003 x la mia asus p4s8x perche' non lo trovo da nessuna parte!,oppure un link.
Grazie.
e.rasia@tin.it
Trovi il BIOS in questione sul sito ufficiale ASUS, a questo link: http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=P4S8X
Se hai problemi con i giochi ti consiglio di verificare le impostazioni AGP (dovrebbero essere 8X con la 9700) ed eventualmente installare l'ultima versione di driver AGP. Ancora meglio (a mio modestissimo parere) se tutti questi aggiornamenti li fai su sistema "pulito".
Una volta cambiato il BIOS potresti far girare i bench PCMark e3DMark e postare i risultati? Mi interessa perchè hai un sistema simile al mio, ma con CPU a 2,5Ghz. ;)
PS che marca è la tua DDR?
Cià
atarumorobosci
18-12-2002, 13:08
Da quanto leggo la compatibilità con le ddr400 non è certificata anche se possibile, ed è probabilmente per questo che nel test di Paolo il settaggio è a 333. Io sono d'accordo con questo modo di procedere; i test vanno fatti seguendo le specifiche indicate dal costruttore.
Ataru, dai per favore uno sguardo ai risultati dei bench che ho postato e mi dici che ne pensi?
TOYS... anche tu... dove sei???
Stasera provo a cambiare le impostazioni dal BIOS, settando su PERFOMANCE, e vediamo cosa succede.
Comunque ieri sera ho "stressato" il pc con 2-3 ore di Mafia e Morrowind al max dettaglio. Tutto tranquillo, nonostante il BIOS 1.03A.
Cià
allora...ho letto i tuoi scores:
Facendo le dovute proporzioni mi sembrano un pò bassini rispetto ai mei:
5907 cpu
5503 memory
730 hdd
Considera che io ho un 2,4 gb e un hdd ata100
prova s settare la ram su performance e riesegui i test...ciao
atarumorobosci
18-12-2002, 13:10
rettifico...ho letto le tue sign :D
secondo me vanno bene....potresti, come già ho detto, ottenere di più dalla meoria settata su performance
Sul sito da te indicato c'e' solo il bios 1004(che e' quello che uso attualmente).Se riesci a mandarmelo poi faccio tutte le prove! pero' dovrete aiutarmi xche' non ho mai aggiornato un BIOS!
Si puo' tornare al 1004 se dovessi avere problemi?
Mi ricordo comunque che in fase di assemblaggio del mio nuovo computer era installato il bios 1003,ma creando conflitti vari e' stato sostituito da un + stabile bios 1004(ma meno performante!)
Se non mi ricordo male i test che ho fatto con il 3dmark2001SE con bios 1004 mi davano un punteggio di circa 13000 punti.
La ram che monto e' un banco da 512ddr 333 Samsung(se non ricordo male)
Grazie e fammi sapere x il bios.
Ciao.
secondo me vanno bene....potresti, come già ho detto, ottenere di più dalla meoria settata su performance
OK, stasera provo e posto i risultati.
Un'altra cosa, forse più importante: come devo fare per portare il bus del mio P4 2 Ghz a 166 Mhz?
Se ho capito bene dovrei prima impostare il moltiplicatore a 12 così da lasciare inalterata la frequenza effettiva del processore a 2000 Mhz, permettendo contemporaneamente alla RAM (DDR333) di lavorare effettivamente a 166X2=333 Mhz.
Ma mi domando una cosa: così facendo non faccio andare tutte le periferiche PCI a 166 Mhz (fuori specifica?)? :confused:
Mi sa che ho detto una c@XX@ta vero...? :rolleyes:
OK, stasera provo e posto i risultati.
Un'altra cosa, forse più importante: come devo fare per portare il bus della mia P4S8X a 166 Mhz?
Se ho capito bene dovrei prima impostare la CPU Speed su Manual, poi il moltiplicatore a 12, così da lasciare inalterata la frequenza effettiva del processore a 2000 Mhz, permettendo contemporaneamente alla RAM (DDR333) di lavorare effettivamente a 166 mhz (cioè 333 per la DDR).
Ma mi domando una cosa: così facendo non faccio andare tutte le periferiche PCI a 166 Mhz (fuori specifica?)? :confused:
Mi sa che ho detto una c@XX@ta vero...? :rolleyes:
Posso utilizzare l'utility Asus EZ Flash x fare l'update del bios?
O crea problemi?
x quanto riguarda l'utility x l'AGP,dove la trovo?
Sto ancora cercando invano il bios 1003!
Ho trovato il bios 1003a sul sito americano asus,l'ho scaricato,solo che ha l'estensione.awd,cambia qualcosa?Posso fare l'aggiornamento?
atarumorobosci
18-12-2002, 18:41
Ho trovato il bios 1003a sul sito americano asus,l'ho scaricato,solo che ha l'estensione.awd,cambia qualcosa?Posso fare l'aggiornamento?
l'update di asus non ti permette i caricare un versione precedente di bios....devi usare l'aflash...!!!!
atarumorobosci
18-12-2002, 18:58
Qualcuno ha provato il nuovo bios della Asus.....????????
Non sarà mica un regalo di natale??????? :pig:
E dove si trova Aflash?
Se invece carico il bios 1005 beta6 posso con Ezflash?
Grazie.
Scusate!,l'aflash l'ho trovato all'interno del cd della P4s8X.
Al capitolo 4.1.2 "Using AFLASH from a floppy disk" del manuale ,dicono di scrivere dal prompt di Dos(io ho WinXP)"format a:/s".
Pero' se lo digito mi da comando sconosciuto!
Se invece digito "format a:"ovviamente mi formatta il floppy.
Serve x forza quel "/s" ?O posso fare lo stesso senza?
Scusate x le domande cretine,ma non ho mai fatto operazioni di questo tipo!
atarumorobosci
18-12-2002, 19:52
E dove si trova Aflash?
Se invece carico il bios 1005 beta6 posso con Ezflash?
Grazie.
l'aflash sta sul cd della mb....devi esplorarlo...
Prova invece il 1005 beta6 almeno ci dici come va e la procedura con l'asus live update è semplicissima
Sto provando il bios 1005 beta 6; le prestazioni sono leggermente migliorate, specialmente nel memory test di pcmark (sono passato da 4400 a 5200).
Riguardo la stabilità saprò dirvi meglio domani; per ora, da quando l'ho installato, dopo i bench e qualche gioco, nessun problema.
Ciao
Forse il 1005 beta 6 non è così buono come pensavo. Ho avuto un improvviso, quanto ingiustificato, riavvio mentre giocavo. Non mi va di usare il pc con la preoccupazione di vederlo saltare da un momento all'altro e perdere ,così, il mio lavoro. Credo che tornerò al collaudato 1005 beta 2.
Ciao
Beh, visto che nessuno ha risposto ho fatto un po' di prove, ed ho capito che la frequenza della RAM si può regolare indipendentemente da quella di bus.
COmunque ecco cosa succede:
Con la mem impostata su AUTO il sistema ottiene risultati migliori di quelli che si ottengono impostando 166Mhz.
Se seleziono l'opzione "performance", sempre per la memoria, si nota un lievissimo miglioramento delle prestazioni, ma appena comincia a girare un'applicazione che fa uso di grafica 3D, si verifica un arresto. :mad:
Una cosa mi è sembrata però strana: anche scegliendo "manual" dal menù CPU speed, non si sblocca il campo del moltiplicatore!! :confused: :eek:
C'E' NESSUNO CHE SA COME FARE??!!
atarumorobosci
19-12-2002, 10:55
Originally posted by "Aleksej"
Sto provando il bios 1005 beta 6; le prestazioni sono leggermente migliorate, specialmente nel memory test di pcmark (sono passato da 4400 a 5200).
Riguardo la stabilità saprò dirvi meglio domani; per ora, da quando l'ho installato, dopo i bench e qualche gioco, nessun problema.
Ciao
Hai provato in precedenza il 1003A ?? quale è piu performante?? :confused:
Ataru a te con il bios 1003A (come il mio) non ti da nessun problema impostare le mem su "performance"?
Come ho scritto prima a me si blocca subito col 3DMark o con qualsiasi gioco!
atarumorobosci
19-12-2002, 12:52
Azz....!! non sapevi che il moltiplicatore è comunque bloccato???
La ram io c'è lo settata tutta su auto mentre ho modificato solo su performance...
Ragazzi...chi ha provato il nuovo bios postasse i risultati dei benchmark così li confrontiamo....
un causale riavvio non è indice che il bios non va... :rolleyes:
atarumorobosci
19-12-2002, 12:54
Ataru a te con il bios 1003A (come il mio) non ti da nessun problema impostare le mem su "performance"?
Come ho scritto prima a me si blocca subito col 3DMark o con qualsiasi gioco!
il 1003A mi va benissimo...sinceramente ho testato la macchina solo con pcmark2002 che esegue anche test 3d e tutto sembra andare bene
sono curioso dei risultati del nuovo bios
La ram io c'è lo settata tutta su auto mentre ho modificato solo su performance...
Ragazzi...chi ha provato il nuovo bios postasse i risultati dei benchmark così li confrontiamo....
Ho letto sul manuale che si può sbloccarlo selezionando la modalità "jumper free", che però non dice come come impostare... sembra la settimana enigmistica!! :muro:
Ma scusa tanto, io ce l'ho blocato a 20, significa che con bus a 100 la CPU va a 2GHz (correttamente), ma appena alzo il bus a 133 la CPU schizza a 2,66 GHz... :eek: :eek:
E come faccio a overcoccare 'sta CPU senza fonderla??? :mad:
Chiamo il mago Zurlì?
Ciao
Hai provato in precedenza il 1003A ?? quale è piu performante?? :confused:
Il bios 1003a era quello preinstallato nella scheda, ma ho dovuto toglierlo quasi subito perchè qualsiasi gioco lanciassi, dopo qualche minuto si bloccava tutto.
Riguardo le prestazioni, il 1005 beta 6 mi sembra di poco inferiore al 1003a.
Provate anche voi e postate le vostre impressioni !
Ciao
A me il 1003A va benissimo.
Ho qualche blocco solo se setto le memorie su "performance" e gioco 3D spinto; con PCMark funziona anche a me (ataru, ti consiglio di provare il 3Dmark!!).
Per questo non ho intenzione di cambiare Bios per il momento, anche perchè dopo Natale vorrei cambiare la mia (pur buona) DDR333 Nanya con 512Mb DDR400 Corsair... finanze permettendo...
Cià
atarumorobosci
19-12-2002, 13:19
Ho letto sul manuale che si può sbloccarlo selezionando la modalità "jumper free", che però non dice come come impostare... sembra la settimana enigmistica!! :muro:
Ma scusa tanto, io ce l'ho blocato a 20, significa che con bus a 100 la CPU va a 2GHz (correttamente), ma appena alzo il bus a 133 la CPU schizza a 2,66 GHz... :eek: :eek:
E come faccio a overcoccare 'sta CPU senza fonderla??? :mad:
Chiamo il mago Zurlì?
Scusa io so che jumperfree significa che puoi modificare i parametri direttamente da bios....ma comunque il moltiplicatore rimane bloccato, se vuoi overclokkare la cpu devi salire col fsb...
procurati un prog tipo cpufsb o similari e procedi gradatamente salendo con l'fsb e con l'altra mano sul numero dei pompieri!!hihihi :D
atarumorobosci
19-12-2002, 19:30
Ripeto ragazzi:
Chi ha usato il bios 1005 beta6 postasse gli scores!!
Approposito, l'unico che qui puo fare paragoni è Toysland.....ma dove sta?? Alla settimana bianca? :confused:
Ripeto ragazzi:
Approposito, l'unico che qui puo fare paragoni è Toysland.....ma dove sta?? Alla settimana bianca? :confused:
Se la Divina Provvidenza vuole te li posto domani!!!!!!!!
atarumorobosci
22-12-2002, 18:11
Originally posted by "ChriD"
Ripeto ragazzi:
Se la Divina Provvidenza vuole te li posto domani!!!!!!!!
Be....come va?????????
atarumorobosci
25-12-2002, 17:36
da quello che ho potuto capire allora si può dire che chi ha il 1003a che va bene è inutile che passi al 1005 beta7??????????????????????
atarumorobosci
02-01-2003, 18:25
up!
up!
Per testare devi aspettare che ho un pò di tempo, formatto e faccio tutto con sistema pulito ;)
Credo che farò i bench sia con bios 1005.006 che con bios 1005.007 per vedere se cambia qualcosa. ;)
Ciao
atarumorobosci
03-01-2003, 12:07
Originally posted by "ChriD"
Per testare devi aspettare che ho un pò di tempo, formatto e faccio tutto con sistema pulito ;)
Credo che farò i bench sia con bios 1005.006 che con bios 1005.007 per vedere se cambia qualcosa. ;)
Ciao
Ok...ma tieni conto anche dei bench fatti col 1003A così vediamo se cambia qualcosa
Ragazzi ho un disperato bisogno di aiuto! ho scaricato il bios aggiornato x la p4s8x, la versione 1005-10, ma non riesco a caricarlo, ho provato sia con il prog aflash e sia con il sistema EZFlash che ha la scheda, mi dice sempre che il file non è buono! ne ho scaricato due, e tutti e due si chiamano 1005.010, forse perchè sono .010? invece di essere .bin?
come diavolo devo fare? sto impazzendo! mi potete lincare il sito dove posso prendere quello che funziona? grazie mille!
AIUTTTTTTTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.