PDA

View Full Version : Non si installa WinXP!!! AIUTO!!!

Melindo
17-11-2002, 21:34
Allora, ho quì un pc di una cliente (che poi è mia cugina)...il pc in questione è un:

P3-500Mhz Slot1
Mobo ZIDA CreateBXe-CX (440BX) con bios aggiornato
128Mb Ram SDR
HD MAXTOR 13.5Gb con 2 partizioni
Scheda video S3 Savage4 32Mb (PS, non riesco a trovare il sito per il download dei driver aggiornati)
Audio integrato (Creative)
DVD Samsung SD-606f (con il firmware aggiornato)
Modem 56k interno

Ora che conoscete il pc in questione vi dico subito che circa un anno fa avevo provato a installare il win2000, ma senza riuscirci. Adesso il pc fa degli strani scherzetti tipo: Dopo circa 5/10 minuti che è acceso, si riavvia da solo. Ho controllato da bios e stranamente mi riportava la temperatura della CPU a circa 100°:eek: :eek: :confused:

Ho subito spento e aperto il case, ma la ventola funziona e non c'è troppo calore...

Ho fatto scansioni antivirus e tutti i soliti controlli di routine, e mi sono deciso a installare il winXP-SP1.

Setto il DVD come boot e riavvio, ma quando mi dice "Premere un tasto per avviare da cd-rom..." io lo premo, ma si blocca. Ho provato anche con il cd di win2000-sp3 ma stessa storia, ed ogni tanto dice anche che i dati all'interno del cd non sono compatibili con MS-DOS.

Che posso fare?????

Mi semra assurdo tutto questo! Io nel mio vecchio celeron333+440BX ho sempre avuto win2000 e poi sono passato anche a winXP senza problemi...

Grazie a tutti quanti anticipatamente.

blackgnat
17-11-2002, 23:55
non sono un tecnico (...e questo dovrebbe togliermi il diritto di parola..) però penso che dovresti :
1 - aggiornare il bios
2 - controllare il banco RAM (sono come i camerieri nei casi di omicidio..... sempre colpevoli !!!! :) )
Facci sapere
Saluti

zuper
17-11-2002, 23:59
io farei una prova ancora + stupida....

se non hai niente nella partizione c: eliminala del tutto...con fdisk :)

e senza ricrearla prova a rifare il boot dal cd, SE parte ricrei la partizione col setup di xp :D

Melindo
18-11-2002, 00:37
Originariamente inviato da blackgnat
[B]non sono un tecnico (...e questo dovrebbe togliermi il diritto di parola..) però penso che dovresti :
1 - aggiornare il bios
2 - controllare il banco RAM (sono come i camerieri nei casi di omicidio..... sempre colpevoli !!!! :) )
Facci sapere
Saluti

La RAM è ok...:( :rolleyes: ed il bios non riesco ad aggiornarlo... quando parte l'utility di AMIBIOS (amiflash...) mi da "errore 47" o qualcosa del genere... ho provato a cambiare piastra con un'altra 440bx della QDI e devo dire che l'installazione di winxp dal boot parte, ma poi si blocca dicendo che non trova un file.sys

Adesso sto smanettando e penso che smanetterò tutta la notte, o almeno fino a quando non si decide il pc a funzionare a dovere, o mi decido io a fargli fare banging- jumping dal balcone di casa mia, ma senza la fune:D :D :D

Originariamente inviato da zuper
[B]io farei una prova ancora + stupida....

se non hai niente nella partizione c: eliminala del tutto...con fdisk

e senza ricrearla prova a rifare il boot dal cd, SE parte ricrei la partizione col setup di xp

Zuper, adesso provo a fare come dici tu, ma non credo che il problema risieda sull'hd...

A proposito di hd, ho corretto il mio primo post, xché non è un IBM, bensì un MAXTOR 13.5Gb:D

orestino74
18-11-2002, 08:48
Quando si blocca su questi tipi di files, o è la ram o ancora più facile che sia il bios....

NiKo87
18-11-2002, 16:20
Originariamente inviato da orestino74
[B]Quando si blocca su questi tipi di files, o è la ram o ancora più facile che sia il bios....

Infatti :)

Melindo
18-11-2002, 18:20
Ok, sono riuscito ad aggiornare il bios e sembra essere migliorato specialmente nei tempi di avvio. winXP continua a non installarsi, ma a questo punto non so se è meglio lasciare il winME o rimettere il win98se... Che mi consigliate?

orestino74
18-11-2002, 19:10
Insisti, prova a montare (se ne hai + di 1) un banco di ram alla volta.....