View Full Version : Hd Ata 133 Maxtor Non Riconosciuto
Ho acquistato un Hard Disk Maxtor 80 Gb ATA133.
Ho una scheda madre P4B533-E della ASUS.
NON SONO RIUSCITO A FARE RICONOSCERE L'HARDDSIK.
Prima l'ho impostato nei canali IDE normali (quelli in cui ci sono gli altri 2 hardusk) ma niente. Non lo riconosce...per meglio dire io ho win xp e , all'avvio di windows, dopo aver montato l'hd, compare una finestrella che dice di aver rilevato un nuovo hd maxtor da 33Gb (e non da 80) però poi nelle risorse del computer di questo non c'è traccia.
Ho provato ha metterlo nel raid (dopo aver attivao il jumper come scritto nella scheda madre) ma anche qua la stessa cosa solo che il riconoscimento avviene in dos perchè parte una specie di programmino che rileva l'hd, si crea un array e rileva che la dimensione dell'hd è di 33Gb ma anche qui in windows non c'è traccia.
Dimenticavo di dire che il cavo flat usato è un comune cavo (per intenderci quello che collega cd, masterizzatori ed hd non ata 133)
POTREBBE ESSERE IL CAVO?
CI VUOLE UN CAVO PARTICOLARE PER L'ATA133??
COSA DEVO FARE??
SONO DISPERATO??
Probabilmente il bios della scheda madre non riconosce dischi di quella grandezza, ma si ferma a 32GB
Un altro fattore da verificare è quanti jumper ci sono sul disco: ce ne deve essere uno solo e posizionato in base all'indirizzo da assegnare al disco (attenzione che i maxtor generalmente sono impostati di fabbrica su "cable select")
Verifica se esistono aggiornamenti bios per la scheda madre e se esistono procedi con l'aggiornamento....
Poi ne riparliamo
WizardAMD
17-11-2002, 21:26
Allora...per l'ATA133 basta il cavo ATA100 (quello con i fili molto fitti). Avendo una sk madre molto recente, obbligatoriamente deve supportare Hard Disk al di sopra dei 32Gb. Ma, una cosa: hai creato una partizione sull' hard disk da 80Gb con fdisk e l'hai formattata?? Se non l'hai fatto, è normale che non ti venga riconosciuto. In questo modo te lo riconosce solo il BIOS. Ah...nel BIOS setta su "Auto" tutti i canali IDE.
Ciao!!!;)
Infatti non ho creato partizione ne formattatto....ma, se in win, non me lo riconosce COME LA FACCIO?
Non so a quale lettera è associato l'hd quindi come faccio a formattare??
Grazie
WizardAMD
17-11-2002, 23:29
Originariamente inviato da melroc
[B]Infatti non ho creato partizione ne formattatto....ma, se in win, non me lo riconosce COME LA FACCIO?
Non so a quale lettera è associato l'hd quindi come faccio a formattare??
Grazie
Guarda che la lettera dell'unità viene assegnata all'hard disk al momento della partizione!!
Prova a fare come ti dico:
Avvia il pc con il boot tramite cd di installazione di Windows XP. Quando ti chiede dove vuoi installare il sistema operativo, clicca sull'hard disk da 80Gb non partizionato. Successivamente, quando ti chiede come vuoi formattarlo, esci dall'installazione di Windows XP e riavvia il pc, facendolo partire normalmente. In teoria dovresti avere su risorse del computer l'hard disk rilevato, ma non gli puoi accedere. Cliccagli con il tasto destro e premi su "Formatta". A questo punto lo formatti in NTFS e tutto dovrebbe andare a posto.
Mi raccomando: l'hard disk che stai usando adesso (quello con già il sistema operativo installato) mettilo come Primary Master (se non lo è già).
Ciao!!!:D;)
Ciao, ho la tua stessa scheda madre, utilizzo 1 hd Maxtor da 40 GB e 2 hd Maxtor da 80 Gb in Raid per un totale di 160GB (vedi signature). In effetti la sch.madre deve riconoscere senza problema gli 80GB. Secondo me è solo un problema di "FDISK", che dovrai fargli. Comunque per fare una cosa veloce veloce, ti consiglio
1) di scaricare questa utility dal sito Maxtor, MaxBlast Plus II (http://www.maxtor.com/en/support/downloads/maxblast_plus_ii.htm) che ti permette di partizionare e formattare velocemente il disco.
2) scollega tutti gli HD (a fini precauzionali) e collega solo il nuovo come primario.
3) Accendi il PC e fai partire il floppy contenente l'utility MaxBlast, che ti vedrà subito l'HD e ti permetterà di renderlo utilizzabile.
Dimenticavo, se colleghi l'HD al ctrl Raid, l'utility MaxBlast non vedrà l'HD.
Ciao
Originariamente inviato da melroc
[B]Ho acquistato un Hard Disk Maxtor 80 Gb ATA133.
.....Dimenticavo di dire che il cavo flat usato è un comune cavo (per intenderci quello che collega cd, masterizzatori ed hd non ata 133)
POTREBBE ESSERE IL CAVO?
CI VUOLE UN CAVO PARTICOLARE PER L'ATA133??
Per sfruttare l'ATA 133 ci vuole il cavo a 80 Poli, a differenza dei normali che sono a 40 poli. Comunque se il cavo è funzionante non incide sul riconoscimento o meno dell'HD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.