View Full Version : Adsl Winmx E Mirc: Problema
Predator Hunter
17-11-2002, 16:49
Il problema è relativo ma molto importante.
quando uso winmx o mirc tramite fserv riesco a scaricare tranquillamente. ma se via mirc devo inviar eun file a qlc1 o qlc1 cerca< di scaricare da me su winmx non c'è verso di far partire il download! su kazaa invece tutto ok!
p.s.
ho alice con modem router a cui sono collegati 2 pc contemporaneament eche però non sono in rete ma sfruttano solo lo stesso collegamento... HELP!!
Marinelli
17-11-2002, 19:40
Dovresti aprire delle porte sul router e reindirizzarle al pc con cui vuoi mandare e dire ai programmi di utilizzare tali porte.
Ciao :)
Originariamente inviato da Predator Hunter
[B]Il problema è relativo ma molto importante.
quando uso winmx o mirc tramite fserv riesco a scaricare tranquillamente. ma se via mirc devo inviar eun file a qlc1 o qlc1 cerca< di scaricare da me su winmx non c'è verso di far partire il download! su kazaa invece tutto ok!
p.s.
ho alice con modem router a cui sono collegati 2 pc contemporaneament eche però non sono in rete ma sfruttano solo lo stesso collegamento... HELP!!
Devi settare il router impostando il "NAT" e indirizzando le varie porte UPD e TCP che ti servono al pc in questione...
Predator Hunter
18-11-2002, 15:55
scusate sono ancora poco esperto...come si fa a cambiare le impostazioni di cui parlate?
per esempio se volessi inviare un file sulla porta xxx via mirc o via winmx che dvorei fare? considerate ke i pc sfruttano lo stesso router ma non sono in rete tra loro.
il router è un alcatel.
grazie 1000
Originariamente inviato da Predator Hunter
[B]scusate sono ancora poco esperto...come si fa a cambiare le impostazioni di cui parlate?
per esempio se volessi inviare un file sulla porta xxx via mirc o via winmx che dvorei fare? considerate ke i pc sfruttano lo stesso router ma non sono in rete tra loro.
il router è un alcatel.
grazie 1000
Devi entrare nella finestra di configurazione del router. Nel tuo caso (Alcatel) mi pare che puoi entrare anche tramite explorer all'indirizzo 10.0.0.138
A questo punto dovresti trovare la sezione NAT e attivare una voce chiamata INBOUND. Adesso dovresti specificare la porta upd (dovrebbe essere quella per l'upload) tipo 6667 o qualcosa del genere e poi specificare a quale ip assegnarlo... Ti giuro che è più facile a farsi che a dirsi;)
Fai delle prove, ma non modificare parametri se non sei sicuro di quello che fai...potresti impallare il router con la conseguenza che non ti fa collegare più ad internet...
Pepe Romero
19-11-2002, 07:11
allora per fare quello che dici te devi entrate in telnet nel router scrivendo dal promp dei comandi telnet 10.0.0.138
Inserisci la user e sei dentro.
a questo punto devi scrivere nat e premi invio.
se scrivi list di da l'elenco di tutti gli ip indirizzati e le porte utilizzate (la tabella cambia dinamicamente e visibilmente) a seconda delle cose che fai e programmi che apri chiudi.
per creare una corrispondenza che dici te devi sapere come prima cosa su che porta lavora winmx o mirc.
Ti faccio l'esempoi per mirc che dovrebbe lavorare sulla 6667.
la funzione che ti serve e' la nat create che funziona cosi':
nat create protocol=tcp internal_addr=10.0.0.1 internal_port=6667 external_addr=tuo ip pubblico external_port=6667
in questo modo tutto quello che arriva sulla porta 6667 del tuo IP pubblico viene diretto sull'indirizzo privato (e porta) che hai configurato.
dopo di che devi fare il flush del nuovo collegamento che ora non ricordo come si fa e poi per ultimo il save.
Cmq sta roba e' un po rischiosa. Io ci sto studiando un po su in quanto anche io ho la stessa tua necessita'. Il fatto e' che con IP dinamico e' un bel dito al cu perche se ti cambia ti devi cancellare la vecchia corrispondenza e creare la nuova con nuovo IP.
Per questo sto studiando uno script che possa programmarmi il router in maniera automatica.
Casomai quando mi funge te lo dico :D. (se funge)
Predator Hunter
20-11-2002, 19:14
e grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli. proverò e vi farò sapere!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.