View Full Version : Verifica presenza files
Ciao. Esiste un modo per poter verificare la presenza o meno di un files *.TXT
Es. Nel percorso C:\ voglio sapere ad esempio se sia presente o meno il files test.txt
Carmen ;)
Mi sa che devi scorrerti la directory e testare l'estensione dei files...
Non mi sembra un metodo molto originale. Comunque non sò se sia importante prima avevo dimenticato di dirvi il linguaggio. VB6
maxithron
18-11-2002, 00:10
....è diretta questa funzione?
Cioè, devi accertarti che esista il file per evitare di sovrascriverlo o per fare in modo che ti chieda (in caso lo trovi) di sovrascriverlo o lasciarlo?
Semplicemente che se il files e presente devo poter eseguire una determinata procedura, viceversa ne devo eseguire un'altra.
Ciao
basta che provi ad aprirlo e ti studi il valore di ritorno della funzione che lo apre
Originariamente inviato da Carmen
[B]Non mi sembra un metodo molto originale. Comunque non sò se sia importante prima avevo dimenticato di dirvi il linguaggio. VB6
Chiedo venia madame, avevo capito che serviva sapere se in una specifica directory esistesse un QUALUNQUE file con data estensione...
Se invece ti serve sapere se esiste uno SPECIFICO file, la soluzione è semplice, come ti è stato detto... Si testa il rusultato della specifica funzione adatta allo scopo che esiste in ogni linguaggio, pascal e VB compreso... In java è nomeFile.exist() con nomeFile istanza della classe File. Restituisce true se il file esiste..
Basta usare la funzione Dir$():
Dim s As String
s = "c:\miofile.txt"
If Dir$(s) = "" Then
'il file non esiste
Else
'il file esiste
End If
... oppure ti crei un oggetto "FileSystemObject" ed utilizzi il metodo "exist".
Guarda l'help in linea, ci sono vari esempi su come utilizzarlo.
Bye
Grazie mille!!! era proprio quello che volevo...
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.