Entra

View Full Version : Cerco aiuto, non so più cosa fare

augu
17-11-2002, 15:24
Ho reinstallato Win XP SP1 Home su un nuovo computer e sono i guai. Quando spengo e riavvio il computer, non vengono reinstallati alcuni driver, non sempre gli stessi e non succede sempre. Ho provato a cambiare memorie, scheda grafica, ho utilizzato una scheda con porte USB 1.1 al posto delle USB 2, ho reinstallato OS ma il problema persiste e devo sempre ripristinare da una immagine. Si, perchè anche se reinstallo i driver che non vengono caricati, basta spegnere e riaccendere che mi trovo con gli stessi o altri driver mancanti (punto esclamativo sulle periferiche). Quello che mi fa pensare che sia un problema legato allo spegnimento del sistema è il fatto che ripristinando dall'immagine va sempre bene.
Il computer ha una scheda Asus P4B533-E (non utilizzo RAID), 512 Ram DDR, pentium IV 2400 scheda Matrox 550, scheda audio Sond Blaster Live, Scanner Canon, Stampante Epson, modem ADSL B-Quik. Tutti i driver e bios sono aggiornati con gli ultimi disponibili in internet.
Non so più quali prove fare per risolvere il problema.
Qualcuno mi può aiutare ?

polostation
17-11-2002, 16:09
Che sfortuna (per non dire altro) avere un bel sistema come il tuo e il S.O. che rompe!

Mi dispiace, ma non saprei aiutarti..

augu
17-11-2002, 21:39
Possibile che con tutti gli esperti hardware e software non ci sia nessuno in grado di darmi un aiuto ???

MM
17-11-2002, 22:52
A titolo di pura e semplice scaramanzia, prova a spostare la scheda audio su altro slot
Non so che dire, caso piuttosto anomalo

augu
18-11-2002, 00:39
Visto che il problema non si ripete sistematicamente e che interessa un po' tutti i driver, non pensi che possa essere determinato dal chipset che ha dei problemi ? che tu sappia ci sono modi per testarlo ?

augu
18-11-2002, 01:39
Da un test eseguito con Sisoft Sandra viene segnalato:
- FSB exceedes chipset rated speed. Reduce FSB
- System has no SMBUS/Ic2/BMB bus support

I miei problemi derivano quasi sempre dal driver :
-Intel 82801DMB USB Universal Host Controller -24C2 a cui è collegato il driver video sullo stesso IRQ.

Queste segnalazioni in particolare la seconda potrebbero essere la causa dei miei problemi ? Non sono un tecnico e non le capisco molto.