PDA

View Full Version : Aiuto! Sony, Compaq o Apple?!?!

Billabong
17-11-2002, 10:50
Da MediaW##d ci sono un po' di offerte speciali e in particolare 3 mi sembrano interessanti:

1)COMPAQ Presario 907EA
Athlon XP 1400+
256mb ddr
14"TFT matrice attiva
20GB
DVD
Floppy integrato
Ati Mobility Radeon con memoria 16/32 MB configurabile e condivisa
Slot PCMCIA: 1 tipo II, 32Bit CARDBUS
2 porte USB, parallela, PS2, VGA, RJ11, RJ45, S-Video,cuffia/altoparlanti, microfono, Multiport.
Modem 56k
Fast Ethernet 10/100
Batteria Hi capacity al litio (8 celle)
WinXp Home
3,1Kg
+ stampante HPDeskJet 3420
PREZZO € 1.290,00

2)SONY Vaio FX801
Athlon XP 1400+
14"TFT
256mb
20gb
DVD
Floppy rimovibile
ATI 3D RAGE Mobility-M1 con 8 MB SDRAM
PCMCIA: 1x Tipo III, 2 x Tipo II, compatibili Card Bus
i.LINK™ (IEEE1394), 400 Mbps, 2 porte USB, DC-ln, Jack microfono, Uscita cuffie, Porta seriale e parallela, Direct port RJ-11 - modem interno V.90/K56 Flex, VGA, Direct port RJ-45 - Ethernet 10 BASE-T/100 BASE-TX incorporato, TV out, Porta per Docking Station
Batteria agli ioni di litio: Fino a 2,25 ore con batteria fornita in dotazione
Modem 56k
Win Xp Home
3,1kg
PREZZO € 1.299,00

3)APPLE iBook G3/600
PowerPC G3 a 600MHz
128MB
Ultra ATA da 20GB
CD-ROM 24x
TFT XGA da 12,1 pollici
ATI Mobility Radeon con 16MB di SDRAM
FireWire
USB
Modem 56K
Ethernet 10/100BASE-T integrata (connettore RJ-45)
2,2Kg

PREZZO € 1.259,00

Ci sarebbe anche un Toshiba 1400-503 con Intel Celeron a 1,33 GHZ - HD 20 Gb - RAM 256 Mb
Modem 56K V.90 - Unità combo DVD/Masterizzatore
Schermo 14,1'' TFT - Peso:3,4 Kg.- Windows XP
Infrarossi - Scheda di rete 10/100 - TV Out - Batteria al Litio, a 1349 €, ma i Celeron nn mi piacciono.

Il notebook in questione dovrebbe essere usato per roba tipo Office, e poco altro, quindi di avere tante prese nn mi importa molto. Importa che si sia la scheda LAN (ma che differenza c'è tra Fast Ethernet 10/100 e Ethernet 10 BASE-T/100 BASE-TX??) e che si possa metterci su una sk Wi-Fi PCMCIA che molto probabilmente verrà montata. La cosa + importante è che sia bello solido, di qualità e che dia meno grane possibile.

Personalmente sarei orientato verso il Compaq che il miglior sottosistema video mem Ddr e la stampante (e costa meno), ma ho sentito che sia i Sony che gli Apple sono eccellenti come qualità dei materiali e assemblaggio, quindi... aspetto consigli!!:)

TNX 1K!

domaggioresettima
17-11-2002, 10:56
se volessi prendere l'apple....aspetta.
ti porti a casa lo stesso modello con un g3 700..per MOLTO MENO.
fai un salto su applestore.:rolleyes:

Billabong
17-11-2002, 11:08
Azz è vero, ci hanno messo su pure il Mobility 7500!

Mi lascia perplesso però il G3 a 700 mhz (vabbè che la frequenza nn è indicativa, ma dubito che regga rispetto al 1400+) e il display a 12".
Che cos dovrebbe giustificare la scelta riespetto ad un Vaio e al Compaq?

domaggioresettima
17-11-2002, 12:25
beh io ho provato l'ibook con il 12" e posso dirti che è il miglior schermo dodici pollici che abbia mai visto. se non sbaglio è addirittura in 1024x768, ma la visibilità è ottima ed è luminosissimo. molto meglio il modello con il 12" che quello con il 14" secondo me.
poi beh in effetti l'ibook non è certo studiato per applicazioni multimediali pesanti, ma il g3 è ben diverso dai g3 dei vecchi desktop apple...monta una cache di secondo livello ed è in generale più pompato.
Comunque anche io sono molto in dubbio per l'eventuale acquisto di un apple, e secondo me la carta vincente dell'ibook è l'estrema portabilità [è parecchio più piccolo del vaio, per intenderci]..
io però dovrei farci dei lavori che richiedono molta potenza di calcolo e forse forse, l'ibook non è abbastanza per me. ma se devi solo usarlo per tasks "quotidiani" è un ottima scelta a mio avviso...

comunuqe adesso arriveranno i "melomani" del forum a spiegarti bene tutte le chicche dei portatili apple:D

Espinado
17-11-2002, 13:12
beh, parlando in termini astratti non si puo' dire l'ibook sia un mostro di potenza, ma la prospettiva in base al quale si valuta la scelta del portatile e' anche la potenza richiesta, piu' che quella massima. Che utilizzo devi farne? hai bisogno di uno schermo ampio a tutti i costi? Ti interessa un'ampia autonomia della batteria, peso e dimensioni ridotte? forse l'ibook fa per te, ma non e' detto..

Myname
17-11-2002, 16:32
Allora dico la mia.
Molto meglio 16mb dedicate che 32condivise.
Molto meglio 4ore vere di autonomia che appena 2ore.
Molto meglio un peso di 2,2kg per identificarlo come un vero portatile che 3,1Kg.
Molto meglio tutte porte integrate, come la FireWire e la predisposizione interna per il Wi-Fi che esterna su PCIMCA.
Molto meglio 14,1" che 12,1".
LA scelta poi è soggettiva.
Se sei studente sull'AppleStore o nei negozi Apple il prezzo scende ancora ed è cmq finanziabile in 10rate a tazzo zero, situazione decisamente più comoda, il finanziamento vale anche per non studenti.
Se non ricordo male si può approfittare anche dell'offerta su Office per Mac in bundle con l'acquisto di un Mac a soli 179€, e di una Lexmark con l'aggiunta di 1 solo €.
Vai sullo store o chiama Apple direttamente.
Inoltre il pacchetto software in dotazione all'iBook è strepitoso, montaggio video, catalogazione e fotoritocco Fotografie, etcetc...
Le scheda Ethernet elencate sono identiche.
Come qualità costruttiva Sony ed Apple sono effettivamente superiori a Compaq, ma insomma tutto può succedere.
Myname

Billabong
18-11-2002, 14:09
Grazie a tutti dell'aiuto!

Il fatto è che del peso e dell'autonomia mi importa poco, nn c'è necessità di portarlo a mano (se nn occasionalmente) e cmq viene usato sempre in ambienti "chiusi", tipo la casa o l'ufficio. E' che c'è la necessità di muoverlo da un piano all'altro di casa o di portarselo dietro quando serve, nn sarà usato in viaggio, in treno o aereo, x es., e neanche portato a mano.

L'uso principale è con programmi di tipo Office, e, occasionalmente grafica 2d leggera (robetta tipo organizzare un album fotografico o vedere filmati-divx e DVD- e ascoltare musica. I giochi sono marginali: se vanno, meglio, se no nn importa). Insomma servirebbe una cosetta semplice, ma con un minimo di versatilità. L'aspetto fondamentale è la solidità della macchina: NON deve dare grane. Nn solo nel senso che nn si deve scassare (che può capitare) ma che nn si pianti, nn vada a metà quei casi insomma, in cui è tutto a posto, ma nn va nulla. Questo è l'aspetto discriminante, naturalmente entro limiti umani, nn lo devo usare sotto acqua nè ai poli, però vorrei limitare le grane.

Immagino che gli Apple siano avvantaggiati come visto che il SO è fatto apposta per l'HW, però ho già pareccho sw x win e mi seccherebbe doverlo ricomprare e temo per la condivisibilità dei documenti con altri pc windows.

I sony so che sono più blasonati e che hanno sempre dei bei monitor, ma nn so in che consista la differenza con un Compaq, quella effettiva insomma, da toccare con mano: sono testati meglio, usano sistemi di protezione più sofisticati, componenti migliori? Di Compaq so solo che è uno dei principali produttori al mondo, il Presario in questione come specifiche è superiore al Vaio, ha un prezzo (un po') inferiore e quindi, sulla carta, è il favorito, cosa avrebbe il Sony in più da giustificarlo rispetto a quest'ultimo, di concreto?
Tenendo conto che delle porte mi importa poco e che mi interessa la qualità globale della macchina!

Cacchio che difficile scegliere un portatile, ho il terrore di fare un'acquisto sbagliato!!
:eek:

Myname
18-11-2002, 14:26
apparentemente vedi che le caratteristiche di un portatile sono migliori di un'altro e costa meno???
Beh può essere che la casa costruttrice non voglia carirare troppo il guadagno oppure che la componentistica usata non sia proprio uguale...non è detto che il modem a 56kbv92 sia di uguale qualità...per esempio o che il dispaly sia della stessa qualità...
Compatibilità cn il mondo PC sotto Office ...non ci sono problemi, poi se non ti fidi segui l'istinto avrai la coscienza più tranquilla...
Myname