View Full Version : tv collegata al portatile si ma in bianco e nero
Ho un compaq 1510 presario ho collegato il notebook alla tv tutto bene tranne che si vede in bianco e nero come mai sara' colpa del cavo????? o della presa scart???
Aiutatemi
Ciaoe grazie
Hai impostato la modalità PAL?
In genere di default i driver hanno NTSC, con l'effetto di avere lo schermo B/N
firo
Io ho un compaq 2710 con win Xp ,ha il lettore dvd e collegando il portatile con la tv per vedere il dvd anch'io ho lo stesso problema funziona tutto ma solo in bianco e nero , il settaggio che dici in Pal dove lo trovo ?
grazie ciao:(
ilsala1964
18-11-2002, 22:05
solito problema, avete ragione (ci sono incappato anch'io), con buona probabilita' (nonstante il collegamento SCART) il tv che avete collegato non supporta la modalita' SVGA (dove lavoro abbiamo avuto la stessa storia)...quindi abbiamo preso un cavo che da s-video(PC) andava nella presa RCA (TV) ..quella rotonda con il buco in mezzo...e magia magia, il colore si vede! (la definizione dovrebbe essere meno 'bella' della SCART pero' non te ne accorgi, a meno che il TV non sia molto grande e Ti metti a guardare un DVD...comunque si vede ed un collegamneto di questo tipo costa molto mene dell'adattatore SCART e del cavo S-video a SCART)
se volete provare (io non l'ho ancora fatto) a provare a vedere se si ottiene il colore con il discorso PAL, dovete 'smanettare' sulle impostazioni della scheda video che trovate nel pannello di controllo- scheda video
ricordarsi pero' che questi collegamenti vi portano solo la sorgente Video, per l'audio?..altro cavo (costa poco pero') da PC (jack 3.5 ) a TV (2 RCA) nell'IN audio e...modalita' 800x600 sullo schermo PC, altrimenti si vede 'spostato'
Ho cercato ma della scheda video mi dice solo il nome non c'è niente che faccia rifrimento a pal o altro .. x l'audio io avevo risolto non utilizzando la tv ma un vecchio paio di casse stereo del vecchio desktop collegate con la presa jack all'uscita per le cuffie del notebook e non funzionava niente male (effetto home theatre ..;)
la presa che dici tu sarebbe quella collegata all'antenna?
ilsala1964
18-11-2002, 23:00
non, non e' la presa d'antenna (anche se in effetti nella mia descrizione sono stato troppo generico)...e' una presa video non-scart, non e' detto che ci sia comunque e non c'entra il fatto di tv vecchio o nuovo oppure belo o meno bello (per Es io ho quello grande Loewe che suppota S-vga , ha 2 scart ma non ha questa presa, perche non la ritiene necessaria, quello piccolo Sony ha 1 sola scart, non supporta s-video quindi si vede in B/N come il tuo, pero' ha davanti questa presa video supplementare RCA)
dovrebbe essere una presa tonda con il buco in mezzo e con un contorno interno giallo
per il PAL dipende dalle impostazioni date a disposizioni dalla scheda video , dato che ce ne sono di molti tipi , dovrebbe esserci ma potrebbe anche non esserci (qui suppongo perche' non sono espertissimo)...gia' provate tutte le opzioni?
Anch'io ho avuto lo stesso problema, la soluzione sarebbe un adattatore svideo o svga to rca l'ho trovato su un sito americano per 9$ circa ma ho trovato anche lo schema elettrico per adattare un svideo ad una scart.
La domanda è : io ho un adattatore scart con ingresso S-video, domanda se anche tramite questo vedo in B/n se faccio le modifiche secondo lo schema elettrico con una scart vergine cosa ottengo, l'adattatore che ho già o uno funzionanate?
ilsala1964
20-11-2002, 09:50
non sono afferratissimo in questo campo ma mi sa che ottieni la stessa cosa (a meno che hai la possibilita' con un tester di vedere se ci sono gia' di base delle difefrenze tra lo schema che hai ed il collegamento dell'adattatore SCART che hai gia')..mi hanno detto che il problema dipenda dal TV (cioe' se supporta la modalita' SVGA non c'e' problema, altrimenti vedi in B/N a meno che vai da S-Video a RCA)...ho fatto delle prove con 4 Tv (di casistiche miste)ed in effetti sembra che quello che mi hanno detto pare corrisponda a verita' (non so poi se si puo' ottenere qualcosa di meglio con modifiche ai cavi)
per informazione, l'adattatore S-Video - RCA l'ho trovato anche da Media-World (poi ci vuole anche un cavo di prolunga RCA-RCA perche' l'adattatore di solito ha un piccolo cavetto...costa poco pero')
Per caso l'adattatore l'hai preso e/o provato, ti spiego ho speso tra adattatori e cavi quasi 50€ e mi seccherebbe buttare via i soldi...
ilsala1964
20-11-2002, 14:46
per essere precisi, oltre all'adattatore abbiamo messo anche l'impostazione della scheda video in PAL (perche' di deafult era su NTSC), solo che abbiamo fatto le due operazioni in una volta sola (cioe' collegamento con adattatore S-video a RCA e impostazione cheda video in PAL)..una volta visto il colore, ci siamo esaltati e abbiamo chiuso il tutto.
in pratica non abbiamo fatto la prova se impostando la scheda con NTSC avremmo rivisto in B/N quindi non so dirti se e' 'obbligatorio' impostare anche la scheda video a PAL (oltre all'adattatore) per vedere il flamigerato colore
magari (consiglio) l'adattatore lo vendono ai mega-store di HI-FI, chiedi conferma all'addetto con le informazioni che ora hai (cosi' sei un po' piu' preparato a quello che di dice l'addetto)
...caspita 50 euro?...penso che il materiale che hai preso e' profesionale (cioe' ha i contatti in oro)...lo so ..scoccia aver speso cosi', pero' la qualita' poi Ti ripaga
hp trovato questo :http://www.coloredhome.com/video/conectores_senales_cables.htm
che ne pensate?
Ho trovato un adattatore e il colore e' ok ma quando faccio partire il film sul notebook tutto ok ma sul tv tutto nero cosa potrebbe essere?
Adattatore comprato da negozio specializzato in articoli tv ed hi-fi
E' una scatolina nera con l'ingresso maschio per la scart e dalla parte opposta femmina per scart mentre nella parte superiore invece gli attacchi pin jack per audio e video e infine uno switc che permette di settare il segnale in ingresso o uscita
Costo 9 euro una bomba !!!
Originariamente inviato da Ata100
[B]Ho trovato un adattatore e il colore e' ok ma quando faccio partire il film sul notebook tutto ok ma sul tv tutto nero cosa potrebbe essere?
Se invece di TWIN mode (o MIRROR) imposti SINGLE (solo TV-OUT, TFT spento), non avrai problemi con i filmati di questo tipo.
Ciao.
PS. La storia del b/n non dipende solo dal cavo, ma anche dal televisore. Ad esempio, io con lo stesso cavo vedo a colori su un tv recente, e in b/n su due un po' più anzianotti... se fate una ricerca sul forum, scoprirete che esiste un 3d (di questa estate) che spiega parecchie cose. Il titolo dovrebbe essere "TV-out in B/N" o qualcosa di simile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.