Entra

View Full Version : Per chi ci capisce di RAID

Maui24
16-11-2002, 18:36
Vorrei installare un controller raid sulla mia sus a7v333, ma non mi va di dover reinstallare di nuovo tutto, quindi vorrei fare un immagine del mio hard disk successivamente installare i due hard disk in raid 0 e ricopiare l’immagine per poi mettere i driver per raid sul sistema operativo(win xp), è possibile fare cio’?

lucasante
16-11-2002, 18:52
stesso problema che mi pongo da quando mi e' venuta la stessa idea :D

secondo me si
serviranno pero' 3 hd ( 2 per il raid e 1 per l'immagine )
oppure fare immagini su cd.. che pero' su 650 mb non ci sta manco la sola dir di windows..

logicamente mi sa che occorre installare i drv del ctrl raid prima di clonare xp..

se pensi di fare una prova a breve.. facci sapere :D

Maui24
16-11-2002, 19:18
Originariamente inviato da lucasante
[B]stesso problema che mi pongo da quando mi e' venuta la stessa idea :D

secondo me si
serviranno pero' 3 hd ( 2 per il raid e 1 per l'immagine )
oppure fare immagini su cd.. che pero' su 650 mb non ci sta manco la sola dir di windows..

logicamente mi sa che occorre installare i drv del ctrl raid prima di clonare xp..

se pensi di fare una prova a breve.. facci sapere :D

No, non posso comprare unterzo hard disk!!!
pensavo di farla su CD (me ne occorrono solo una decina se faccio un immagine compressa)
mi interessa sapere il discorso di installare prima i driver (che non ci avevo pensato)...se ne sai di piu fammi sapere ...
grazie.
penso di fare una prova appena possibile

MM
16-11-2002, 20:34
Premetto che non so come funzionano i vari programmi di copia (tipo Norton Ghost o Drive Image o simili), perché non li ho mai usati: so qual è la logica, ma non chiedetemi particolari ;)

Per attivare il raid e rendere "il disco" utilizzabile è necessario, ovviamente, prima definire tutto quanto è necessario, quindi togliere tutto quello che sul disco è importante, visto che si cancellerà tutto

L'ipotesi prospettata è interessante, ma non posso parlare per esperienza, quindi vado a logica
Anche a me pare logico, prima di procedere, installare i driver del controller Raid
Certo è, che questa operazione è abbastanza "avanzata" quindi le notizie possono essere solo ad intuito

Il dubbio che mi viene è: il programma utilizzato per fare la copia dell'immagine del disco, riuscirà comunque a riconoscere l'architettura Raid e sarà quindi in grado di scrivere sul disco/i ?
Cioè: visto che il controller ha di solito un bios tutto suo, questo bios o meglio questa feature caricata in fase di avvio sarà riconoscibile dal programma (caricato immagino da floppy) e quindi sarà possibile indirizzare la copia sui dischi in Raid?
Purtroppo non ho mai provato e quindi non lo so

Notizie certe non ce ne sono, anche perché non credo che qualcuno abbia provato ancora
In ogni caso una volta fatta la copia i dati non andranno certo perduti

shingo
16-11-2002, 23:33
Vi confermo che il discorso funziona, a patto chiaramente di aver già installato in Win XP i driver del controller raid. Stà poi a voi decidere se copiare solo una partizione o tutto l'hd.

MM
16-11-2002, 23:55
Grazie per l'informazione :)

Maui24
17-11-2002, 06:08
Originariamente inviato da shingo
[B]Vi confermo che il discorso funziona, a patto chiaramente di aver già installato in Win XP i driver del controller raid. Stà poi a voi decidere se copiare solo una partizione o tutto l'hd.

se hai gia fatto una operazione del genere, hai avuto un aumento percettibile di prestazioni? (anche in fase di avvio)

Maui24
18-11-2002, 17:33
Dopo aver letto il post sui problemi RAID/Maxtor penso che abbandonerò l'iniziativa........

Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta su come ottimizzare al massimo le prestazioni del mio D740 60gb (un HD solo)....
tipo: metodo di formattazzione... partizionamento....fyle system....
ecc....
Inoltre visto che da quando l'ho comprato dopo la formattazzione
lo spazio è 57gb circa, sapreste dirmi come faccio ad ottenere 60gb puliti.
S.o. usato: win XP.

shingo
18-11-2002, 19:46
Il fatto che ti veda solo 57 Gb è normale, i costruttori indicano 1Gb come 1000Mb, mentre per il PC 1Gb=1024Mb, fatti i debiti calcoli tutto quadra. Con XP puoi usare l'utility bootvis, che dovrebbe velocizzare il boot spostando i files nella maniera + opportuna.

Maui24
19-11-2002, 17:56
--