View Full Version : Per chi ci capisce di RAID
Vorrei installare un controller raid sulla mia sus a7v333, ma non mi va di dover reinstallare di nuovo tutto, quindi vorrei fare un immagine del mio hard disk successivamente installare i due hard disk in raid 0 e ricopiare l’immagine per poi mettere i driver per raid sul sistema operativo(win xp), è possibile fare cio’?
lucasante
16-11-2002, 18:52
stesso problema che mi pongo da quando mi e' venuta la stessa idea :D
secondo me si
serviranno pero' 3 hd ( 2 per il raid e 1 per l'immagine )
oppure fare immagini su cd.. che pero' su 650 mb non ci sta manco la sola dir di windows..
logicamente mi sa che occorre installare i drv del ctrl raid prima di clonare xp..
se pensi di fare una prova a breve.. facci sapere :D
Originariamente inviato da lucasante
[B]stesso problema che mi pongo da quando mi e' venuta la stessa idea :D
secondo me si
serviranno pero' 3 hd ( 2 per il raid e 1 per l'immagine )
oppure fare immagini su cd.. che pero' su 650 mb non ci sta manco la sola dir di windows..
logicamente mi sa che occorre installare i drv del ctrl raid prima di clonare xp..
se pensi di fare una prova a breve.. facci sapere :D
No, non posso comprare unterzo hard disk!!!
pensavo di farla su CD (me ne occorrono solo una decina se faccio un immagine compressa)
mi interessa sapere il discorso di installare prima i driver (che non ci avevo pensato)...se ne sai di piu fammi sapere ...
grazie.
penso di fare una prova appena possibile
Premetto che non so come funzionano i vari programmi di copia (tipo Norton Ghost o Drive Image o simili), perché non li ho mai usati: so qual è la logica, ma non chiedetemi particolari ;)
Per attivare il raid e rendere "il disco" utilizzabile è necessario, ovviamente, prima definire tutto quanto è necessario, quindi togliere tutto quello che sul disco è importante, visto che si cancellerà tutto
L'ipotesi prospettata è interessante, ma non posso parlare per esperienza, quindi vado a logica
Anche a me pare logico, prima di procedere, installare i driver del controller Raid
Certo è, che questa operazione è abbastanza "avanzata" quindi le notizie possono essere solo ad intuito
Il dubbio che mi viene è: il programma utilizzato per fare la copia dell'immagine del disco, riuscirà comunque a riconoscere l'architettura Raid e sarà quindi in grado di scrivere sul disco/i ?
Cioè: visto che il controller ha di solito un bios tutto suo, questo bios o meglio questa feature caricata in fase di avvio sarà riconoscibile dal programma (caricato immagino da floppy) e quindi sarà possibile indirizzare la copia sui dischi in Raid?
Purtroppo non ho mai provato e quindi non lo so
Notizie certe non ce ne sono, anche perché non credo che qualcuno abbia provato ancora
In ogni caso una volta fatta la copia i dati non andranno certo perduti
Vi confermo che il discorso funziona, a patto chiaramente di aver già installato in Win XP i driver del controller raid. Stà poi a voi decidere se copiare solo una partizione o tutto l'hd.
Grazie per l'informazione :)
Originariamente inviato da shingo
[B]Vi confermo che il discorso funziona, a patto chiaramente di aver già installato in Win XP i driver del controller raid. Stà poi a voi decidere se copiare solo una partizione o tutto l'hd.
se hai gia fatto una operazione del genere, hai avuto un aumento percettibile di prestazioni? (anche in fase di avvio)
Dopo aver letto il post sui problemi RAID/Maxtor penso che abbandonerò l'iniziativa........
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta su come ottimizzare al massimo le prestazioni del mio D740 60gb (un HD solo)....
tipo: metodo di formattazzione... partizionamento....fyle system....
ecc....
Inoltre visto che da quando l'ho comprato dopo la formattazzione
lo spazio è 57gb circa, sapreste dirmi come faccio ad ottenere 60gb puliti.
S.o. usato: win XP.
Il fatto che ti veda solo 57 Gb è normale, i costruttori indicano 1Gb come 1000Mb, mentre per il PC 1Gb=1024Mb, fatti i debiti calcoli tutto quadra. Con XP puoi usare l'utility bootvis, che dovrebbe velocizzare il boot spostando i files nella maniera + opportuna.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.