View Full Version : PROBLEMONE Lite-On 40125s!!! Leggere per favore, aiutatemi!!
RedDragon
16-11-2002, 11:20
Ciao ragazzi, ho acquistato circa 3 mesi fa un masterizzatore Lite-On 40125s con firmware VS0J presso il negozio di fiducia di miei amici nella mia città. Il mese scroso ho aggiornato il firmware alla versione VS08, portando il masterizzatore 40125s @ 48125w, quindi da 40x12x48x @ 48x12x48x
Ora il masterizzatore ha funzionato bene per un mese, questa mattina però mi è accaduta una strana cosa. Uso l'ultima versione di Nero, sempre usata quella, vado a scrivere un cd audio e, al 25 %, si blocca dicendomi quello che trovate nell'allegato....ora succede una cosa strana, mai accaduta! Mentre il masterizzatore simula la scrittura (eh si, ormai lo faccio simulare, mi ha già bruciato 3 cd in 30 minuti!) il buffer di lettura si riempie e la luce sul masterizzatore diventa rossa, poi al 23 % il buffer di lettura arriva a 1 % e poi si riempie di nuovo fino al 100 %, ma al 25 % del progetto mi da l'errore....e quando di colpo scende all'1% la luce da rossa passa a arancione!!!!!!!!!!!! E fa un rumorino strano....ora sto provando vari firmware, anche l'originale, fa sempre la stessa cosa!!!!I cd sono dei Benq da 32x che fino a ieri me li scriveva a 48x, ora anche se vado a 32 mi da lo stesso errore!!!!!Qualunque progetto cerchi di creare, sempre lo stesso errore......mi sono fottuto il masterizzatore o che altro è successo?? Se rimetto il firmware originale e lo riporto indietro me lo cambiano?
Grazie!!Per favore rispondete!!!!!
RedDragon
16-11-2002, 11:21
In questo altro allegato il LOG file dell'errore per chi ci capisce qualcosa!!!!
whistcomb
16-11-2002, 12:01
hai provato a fare un formattone? magari winzoz da i numeri...
whistcomb
16-11-2002, 12:02
Originariamente inviato da RedDragon
[B] Se rimetto il firmware originale e lo riporto indietro me lo cambiano?
Grazie!!Per favore rispondete!!!!!
ovvio se rimetti il firmware del tuo master e non dici della mod,ovvio che te lo devono cambiare...
RedDragon
16-11-2002, 12:16
Originariamente inviato da whistcomb
[B]hai provato a fare un formattone? magari winzoz da i numeri...
Ho provato a reinstallare Nero......togliendo tutto dal registro pure, quindi come nuovo....stesso errore....
RedDragon
16-11-2002, 12:17
Originariamente inviato da whistcomb
[B]
ovvio se rimetti il firmware del tuo master e non dici della mod,ovvio che te lo devono cambiare...
Non se ne accorgono vero?
Meno male che il firmware originale l'ho salvato!!!!!
Prova a rimettere il firmware originale e masterizzare lo stesso cd
whistcomb
16-11-2002, 13:10
[B]
Non se ne accorgono vero?
Meno male che il firmware originale l'ho salvato!!!!!
anche se il firmware è + agg non fa niente,basta che legge il masterizzatore come un 40x12x48x ,certo che non se ne accorgono
RedDragon
16-11-2002, 15:50
Grazie a tutti per le risposte......
Allora ho rimesso il firmware originale, mi da sempre lo stesso problema, anche se scrivo a 16x....penso di aver capito il problema....ora il "problema" è risolverlo!!!
In pratica dopo alcuni secondi dal lead-in, inspiegabilmente il buffer si svuota, sia che scriva a 16x 20x 32x 40x e 48x .....la lucina diventa di colpo da rossa ad arancione e subito dopo il buffer si riempie di nuovo, ma la lucina diventa verde e mi da l'errore......questo quando cerco di fare, con l'ultima versione di Nero, un cd audio partendo da file MP3....ora ho provato a masterizzare un cd dati, facendo "COPIA DISCO"..la scrittura l'ha eseguita tranquillamente, il buffer è sempre rimasto a 100% .... quel rumorino strano che sento accoppiato alla lucina arancione è, secondo me, il buffer underrun che entra in funzione, e che mi riporta il buffer al 100%.....ora non so se avete presente nero: Il buffer che si riduce di cui parlo io è quello in alto, il buffer di lettura...quello + piccolo in basso relativo al masterizzatore ha un funzionamento regolare, al max scende al 97%!!!!!
Ora se io lo riporto indietro diranno che funziona,secondo voi da cosa può dipendere questo problema?I cd me li copia (ho solo il masterizzatore, quindi metto l'originale e poi inserisco, quando lo chiede, il vergine) tranquillamente anche a 48x su supporti da 32x......l'Mp3 me lo blocca.....e anche le tracce miste audio/dati.....per favore aiutatemi!!!!!!!
RedDragon
17-11-2002, 08:39
Ragazzi ho trovato un sito con i firmware per il lite on,
http://liteon.notrix.net/
e c'è scritto:
Warning!!!
Flashing your drive with the wrong firmware, converting to another brand or overclocking will void your warranty!!!
Ops...quindi se ne accorgono?!
Ah, un'altra cosa....io ho il 40125s, li trovate una serie di firmware, secondo voi qual'è il mogliore?
La differenza tra la serie S e la W qual'è???Posso metterci il bios del LTR-48125W?
RedDragon
17-11-2002, 12:12
Ragazzi credo di aver risolto, ho aggiornato il formware all'ultima versione per il mio, 40125s.... ho riprovato anche gli altri ma se li rimetto (anche quello del 48x che avevo prima) il masterizzatore mi si blocca e non mi fa aprire nemmeno il cassettino....cmq ho messo su l'ultima release del bios e i cd li copia tranquillamente a 40 x, anche audio, perfetti, mentre un cd audio partendo da tracce MP3 me lo fa al massimo ad 8x.....perchè?E' possibile che sia dovuto (anche lo svuotamento del buffer) al celeron 400? Anche se ho 512 mb di ram? Beh, il celeron è solo di passaggio per 2 settimane, niente di che (causa cpu bruciata)!!!
Può essere il celeron che non riesce a decomprimere abbastanza velocemente gli mp3 a velocità alte di scritura ma in quel caso dovrebbe intervenire il burn-proof che stranamente sembra non funzionare..... Prova a farlo intervnire, magari stressando la CPU,
e vedere se riesci a completare la masterizzazione
RedDragon
17-11-2002, 15:56
Ho già provato in altri modi a stressare la cpu, ma il burn proof non entra, il buffer di lettura arriva al max al 50 %.... solo una volta è entrato e mi ha bruciato di nuovo il cd, facendomi la lucetta arancione.....ora sto pensando che il buurn proof non funzioni sul mio masterizzatore.....
Il burn-proof dovrebbe funzionare correttamente visto che hai detto di avere masterizzato diversi cd a 40x ed a questa velocità di scrittura il bp entra in funzione tre volte
phate1987
17-11-2002, 17:02
io possiedo un lite on 48125w
ho avuto anchio il tuo stesso problema, ma da quando ho aggiornato il firmware da vs04 a vs08 non ho piu' avuto problemi!
non credo che si possa passare daun bios di un masterizzatore
48125s a 4812w, me l' hanno sconsigliato tanti miei amici
ma' h?:(
cerca di aggiornare il firmware (originale ) ultima versione! (s)!;)
RedDragon
17-11-2002, 17:12
Originariamente inviato da ilkarro
[B]Il burn-proof dovrebbe funzionare correttamente visto che hai detto di avere masterizzato diversi cd a 40x ed a questa velocità di scrittura il bp entra in funzione tre volte
Infatti, a 40 x tutto tranquillo....è quello che non capisco....
RedDragon
17-11-2002, 17:16
Originariamente inviato da phate1987
[B]io possiedo un lite on 48125w
ho avuto anchio il tuo stesso problema, ma da quando ho aggiornato il firmware da vs04 a vs08 non ho piu' avuto problemi!
non credo che si possa passare daun bios di un masterizzatore
48125s a 4812w, me l' hanno sconsigliato tanti miei amici
ma' h?:(
cerca di aggiornare il firmware (originale ) ultima versione! (s)!;)
Si, il mio master l'avevo portato a 48125s tranquillamente.....però come sull'audio mp3 non andava....allora oggi ho riprovato a rimettere anche il firmware originale, per fortuna che lo avevo salvato, ma purtroppo nulla da fare, sempre lo stesso problema...allora l'ho aggiornato all'ultima versione, del mio, sempre 40125s.....e funziona, come tutto, tutto bene, ma l'audio me lo da sempre a 8 x max.....cioè posso selezionare velocità anche maggiori, ma come ad esempio metto 12x il buffer si svuota di botto e mi fallisce la scrittura, mentre a 8 x resta sempre al 100%.....chissà se è solo la cpu....martedì provo con PIII 800 e vedo un pò....può darsi sia proprio un limite del masterizzatore...boh!
ma si puo portare un LTR 48125S a un uno uguale W?????? e cosa cambia?????
RedDragon
17-11-2002, 17:23
Non credo cambi nulla...se vai a vedere sul sito della liteon da le stesse caratteristiche per le versioni S e W, sia a 40x che a 48x.......
[B]Non credo cambi nulla...se vai a vedere sul sito della liteon da le stesse caratteristiche per le versioni S e W, sia a 40x che a 48x.......
cosa cambia dal S al W?
RedDragon
17-11-2002, 19:42
Ormai non dovrebbe cambiare nulla, e i master sono ormai gli stessi...all'inizio invece la differenza c'era, la versione s scriveva in X-CLV e quella w in P-CAV.....almeno così dovrebbe essere......... :confused:
1°
il burn-proof essendo software non fa rumore :D (sto ancora ridendo :p)
2°
è ovvio che un celly 400 non ce la faccia a fare l'espansione on the fly di mp3 e masterizzare anche a 16/20/32/40x...
Magari se lo fai a 4....
phate1987
19-11-2002, 17:07
compra un bel microprocessore economico((athlon))));)
RedDragon
19-11-2002, 23:34
Originariamente inviato da erupter
[B]1°
(sto ancora ridendo :p)
e x cosa???????:rolleyes: non è un rumore, è un sibilo del master quando entra il burn proof, dovuto all'aumentare dei giri del motorino..............
RedDragon
19-11-2002, 23:35
[B]compra un bel microprocessore economico((athlon))));)
Il mio xp2200 è spirato, ora sto montando un PIII800....proverò con questo.....
..non vorrei entrare , sparando una cosa semplicistica....
però....RedDragon hai provato a copiare etc.etc. SENZA i cd Benq?
Io con un'altro master (un Lg e un Plextor), con i Benq ho fallito tutte le copie, infatti i Benq liho buttati via tutti!!!
Rifa il tutto con un'altra marca più affidabile...........
RedDragon
20-11-2002, 10:17
Originariamente inviato da cthulu
[B]..non vorrei entrare , sparando una cosa semplicistica....
però....RedDragon hai provato a copiare etc.etc. SENZA i cd Benq?
Io con un'altro master (un Lg e un Plextor), con i Benq ho fallito tutte le copie, infatti i Benq liho buttati via tutti!!!
Rifa il tutto con un'altra marca più affidabile...........
Ho preso 100 Benq, perchè il master li mette tranquillamente a 40 x senza alcun problema...li metteva....cmq ho fatto 60 copie a 40x e non ho mai avuto un problema.....TDK, stessa cosa dei Benq, idem per Verbatim e TraxData.......quindi non sono i cd....devo provare ora con la cpu "nuova"....:(
phate1987
20-11-2002, 16:34
mi dispiace,ma credo che athlon sia comunque affidabile....
io monto un 1700, non mi ha mai dato problemi!
perke' ha lasciato le penne????:confused:
[B]
e x cosa???????:rolleyes: non è un rumore, è un sibilo del master quando entra il burn proof, dovuto all'aumentare dei giri del motorino..............
Vabè, allora parliamone: xkè dovrebbero aumentare i giri dello spinner ? :rolleyes:
RedDragon
20-11-2002, 22:51
[B]mi dispiace,ma credo che athlon sia comunque affidabile....
io monto un 1700, non mi ha mai dato problemi!
perke' ha lasciato le penne????:confused:
Ah boh! Mon siamo riusciti a capirlo al negozio....ha fumato e basta, il dissipatore aderiva e la ventola funzionava.....niente surriscaldamento...rimandato indietro come RMA.....
RedDragon
20-11-2002, 22:53
[B]
Vabè, allora parliamone: xkè dovrebbero aumentare i giri dello spinner ? :rolleyes:
...e che ne so....mica faccio masterizzatori io! :)
Il rumore sembra che sia docuto all'aumento dei giri.....hai mai provato a inserire nel lettore un mini cd?quelli da 185 mb....ecco, fa lo stesso umore (+ o -)
[B]
...e che ne so....mica faccio masterizzatori io! :)
Il rumore sembra che sia docuto all'aumento dei giri.....hai mai provato a inserire nel lettore un mini cd?quelli da 185 mb....ecco, fa lo stesso umore (+ o -)
Aspè aspè....
Allora, il rumorino te lo fa al 25% con che firmware?
Con il vs0j?
Perchè se è così potresti avere ragione :p
Nel senso che i masterizzatori high-speed vecchi (32 tutti e 40 con firmware vecchi) scrivevano in z-clv.
Per cui intorno a quella percentuale in z-clv c'è l'entrata in funzione del burn-proof, e lo spin-up del cd.
La stessa cosa succede intorno al 60%.
Proprio per le zone di scrittura del cd.
Ora ti dico una cosa:
I firmware del 48x vanno a scrivere in 8 sezioni di memoria, mentre quelli del 40x su 6....
cerca di metterci un firmare p-cav...
Tipo il vs08....
Mi viene in mente solo questo....
RedDragon
20-11-2002, 23:24
[B]
Aspè aspè....
Allora, il rumorino te lo fa al 25% con che firmware?
Con il vs0j?
Perchè se è così potresti avere ragione :p
Nel senso che i masterizzatori high-speed vecchi (32 tutti e 40 con firmware vecchi) scrivevano in z-clv.
Per cui intorno a quella percentuale in z-clv c'è l'entrata in funzione del burn-proof, e lo spin-up del cd.
La stessa cosa succede intorno al 60%.
Proprio per le zone di scrittura del cd.
Ora ti dico una cosa:
I firmware del 48x vanno a scrivere in 8 sezioni di memoria, mentre quelli del 40x su 6....
cerca di metterci un firmare p-cav...
Tipo il vs08....
Mi viene in mente solo questo....
Io ho il 40125s.....il rumorino lo fa al 25 % con il firmware originale, ZS0J mi sembra.....quindi Z-CLV......ora ho messo lo ZS0N e fa lo stesso....perchè questo firmware scrive sempre come X-CLV....questo è quanto ho trovato...ormai però i firmware del 48125 non me li fa + caricare, mi si blocca il masterizzatore all'avvio....
Io una mezza idea su come riparare ce l'ho...
Però non voglio provare.
E' a tuo rischio e pericolo.
Devi fare svariate operazioni.
E sinceramente posso guidarti solo a grandi linee.
L'idea di base è sovrascrivere TUTTA la memoria del masterizzatore.
Per cui devi (in ordine)
flashare il vs08
salvare il vs08 senza l'opzione per fare un unico file (/T se non ricordo male...)
flashare lo zs0n
salvare il zs0n senza l'opzione per fare un unico file
e fare un merge dei 2 firmware in questo modo:
tutti i file dello zs0n, più quelli in più del vs08 ma vuoti e con lo stesso nome progressivo.
L'obiettivo è fargli scrivere anche le altre 2 zone del firmware che rimangono scritte dal vs08.
Però ripeto, non mi assumo nessuna responsabilità, è a tuo rischio e pericolo, e dulcis-in-fundo non ho idea se possa o no funzionare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.