Entra

View Full Version : Gentoo Linux sul Acer Aspire 1300

kenzok77
16-11-2002, 03:46
Ce l'ho fatta!
Ragazzi se avete una 10ina di ore da spendere fatelo!
Scaricare e compilare solo Mozilla prende un paio d'ore, ma adesso ho finalmente un sistema OTTIMIZZATO al 100% per il mio processore e compilato con GCC 3.2.
Il sistema di gestione dei pacchetti ha la stessa facilita' dell'Apt di Debian, ma ti ritrovi con pacchetti ottimizzati invece che i386.

Prerequisiti IMHO:
1. Dimestichezza con la compilazione del kernel.
2. Dimestichezza nell'uso di Grub e/o Lilo
3. Capacita' di configurare la connessione internet da shell
4.Leggersi bene la guida a Portage
5.Varie ed eventuali :-)

AnonimoVeneziano
16-11-2002, 17:04
Mi sa che hai dimenticato altri 2 prerequisiti fondamentali:

-Un computer potente
-Tanto TEMPO!

Tutte cose che non tutti hanno;)

Comunque su freeBSD ank io uso i ports al posto dei PKG quando posso, però la comodità di un pacchetto precompilato è sempre la comodità di un paccketto precompilato, su freeBSD per installare XFREE86 + MOZILLA ci ho messo 3 ore e 1/2 coi ports , 6 minuti con i PKG;)

Ciao

NetWalker
17-11-2002, 09:35
Non vorrei deluderti, ma con APT puoi scaricare i sorgenti dei pacchetti e compilarli. Il risultato sara' un pacchetto .deb, ottimizzato per la tua CPU, che potrai installare e disinstallare senza mantenere le dir dei sorgenti e conservare ad esempio su cd, per una ulteriore installazione :D

kenzok77
17-11-2002, 09:44
Originariamente inviato da NetWalker
[B]Non vorrei deluderti, ma con APT puoi scaricare i sorgenti dei pacchetti e compilarli. Il risultato sara' un pacchetto .deb, ottimizzato per la tua CPU, che potrai installare e disinstallare senza mantenere le dir dei sorgenti e conservare ad esempio su cd, per una ulteriore installazione :D

Ma questa ottimizzazione puoi farla per TUTTO il sistema, come permette gentoo?
Si trovano da qualche parte pacchetti gia' compilati e ottimizzati (per esempio per athlon xp)?

NetWalker
17-11-2002, 09:57
Ogni singolo pacchetto ha i suoi sorgenti, li devi scaricare ( ci sono anche i cd ) e ricompilarli.
Debian viene compilata per moltissime piattaforme, credo oltre 10, compilarla anche per tutte le architetture, sarebbe impossibile.

qweasdzxc
17-11-2002, 12:54
Originariamente inviato da kenzok77
[B]

Ma questa ottimizzazione puoi farla per TUTTO il sistema, come permette gentoo?
Si trovano da qualche parte pacchetti gia' compilati e ottimizzati (per esempio per athlon xp)?

http://www.debianplanet.org/node.php?id=688

/\/\@®¢Ø
17-11-2002, 15:40
nel caso dei sorgenti con freebsd è un po' più automatizzato.
Fai un 'make' nella directory relativa al programma che vuoi compilare e ti viene scaricato automaticamente il sorgente compilato e generato il pacchetto e installato il software, per il software così come per le dipendenze. Con Debian in modo così automatico mi sembra avvenga solo con i pacchetti, non con i sorgenti (ma potrei sbagliarmi).

NetWalker
18-11-2002, 11:05
In debian, ti scarichi il sorgente ( tramite apt, dando solo il nome del pacchetto ), lanci la compilazione ( usando dpkg ) e ti viene creato il pacchetto.deb. Se ci sono dipendenze, le trovi gia' nei pacchetti che vengono scaricati con i sorgenti. Puoi decidere di installarlo subito o meno. Tutto qui.