View Full Version : Come si fà dal DOS a conoscere i componenti di un PC???
Solid Snake
15-11-2002, 23:41
Vorrei sapere quali comandi digitare dal promt dei comandi DOS di win 2k o XP per conoscere le caratteristiche tecniche di un PC (processore e clock,scheda video ecc...)
ovviamente se ve lo chiedo è xchè non posso farlo dal bios:D
asp. una vostra risp. grazie;)
che io sappia il DOS non ha dei comandi di interrogazione sull'hardware. dovresti cercare sul web se esistono dei tool da riga di comando per dos...
Cià!
Alex
Solid Snake
16-11-2002, 18:09
che io sappia il DOS non ha dei comandi di interrogazione sull'hardware.
:( :( :(
Originariamente inviato da alexbau
[B]che io sappia il DOS non ha dei comandi di interrogazione sull'hardware.
sigh, ho un po' di nostalgia del vecchio msd...
cmq avevo delle utility per vedere i dettagli sull'hw, tutte per DOS, ma ricordo che non funzionavano bene in windows 2000 (o addirittura non funzionavano affatto)
Solid Snake
16-11-2002, 20:06
ricordo che non funzionavano bene in windows 2000 (o addirittura non funzionavano affatto)
:( :( :( :( :( :(
Originariamente inviato da recoil
[B]
sigh, ho un po' di nostalgia del vecchio msd...
cmq avevo delle utility per vedere i dettagli sull'hw, tutte per DOS, ma ricordo che non funzionavano bene in windows 2000 (o addirittura non funzionavano affatto)
eh non fosse altro che il win2K non ha il dos ma lo emula.. ;)
Originariamente inviato da alexbau
[B]
eh non fosse altro che il win2K non ha il dos ma lo emula.. ;)
Esatto in W2K il dos non esiste più. Cerca qualche tool grafico in rete, ne trovi a bizzeffe.
Solid Snake
17-11-2002, 10:47
Lo so che win 2k non è stato sviluppato con DOS ma pensavo che cmq il promt dei comandi lo emulasse allo stesso modo:(
riguardo hai tools che dite: si devono installare???:rolleyes:
io non vorrei installare niente....:D
Originariamente inviato da Solid Snake
[B]Lo so che win 2k non è stato sviluppato con DOS ma pensavo che cmq il promt dei comandi lo emulasse allo stesso modo:(
riguardo hai tools che dite: si devono installare???:rolleyes:
io non vorrei installare niente....:D
Dunque: il DOS è un sistema operativo di base (e quando dico di base è proprio così ;) )... possiede solo dei comandi-base per effettuare determinate operazioni sui file e sulle cartelle, di suo non ha né file manager nè altro. Il prompt dei comandi presente in win2K non fa altro che emulare in memoria protetta l'ambiente DOS, ma la modalità reale del DOS si ha solo con win9x. Se non vuoi installarti nessun tool per verificare l'hardware mi sa che la cosa migliore che puoi fare sia aprire il case e darci un'occhiata dentro.. ;)
Cià!
Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.