View Full Version : Alice e modem U.S. Robotics
Biancaneve
15-11-2002, 19:24
Vi prego di aiutarmi perchè altrimenti mia moglie mi fa a fettine.
Il fatto è che dopo aver fatto la richiesta di Alice flat con telecom e ricevuto la lettera per l'attivazione, stanco di aspettare il modem che mi doveva arrivare (USB esterno) oggi sono andato a comprarmi un modem USB U,S Robotics Model 8500, anche perchè attirato dal nome, che mi garantiva una certa affidabilità.
Bene dopo aver installato i driver e quidi riconosciuto dal sistema operativo (Win98 seconda edizione) il nuovo modem, mi trovo in questa situazione luce della corrente spia verde accesa e luce verde data lampeggiante.
Ora la spia data non dovrebbe essere accesa fissa?
Ho un cavo di collegamento alla presa telefonica di circa 5 metri potrebbe essere questo il problema?
Aiutoooooo
danytrevy
15-11-2002, 21:26
ahah stesso identico problema mio maledetta telecom....
oggi doveva arrivare la scatola ed invece.......hanno rimandato a martedì, anche se la lettera con i codici utente è già arrivata!!
Impaziente compero un modem da 66€ da essedi, installo tutto correttamente.... ma non connette!!
Senti chiama il 187 e senti se ti hanno attivato la linea sennò è inutile provare...
Sigh credo che dovrò passare questo piovoso week end senza adsl.....
menomale che telecom ci permette di cambiare contratto edi passare a quello con senza modem a noleggio, sennò col cavolo che lo comperavo. peccato che il modem sia calato solo ora di 30 euro....
Ciao
Anche io mi sono appena abbonato ad alice, dovrebbe arrivarmi in questi giorni il pacco con il modem, i filtri, ecc.
Nel negozio però mi hanno detto che solo pochi modelli di modem sono compatibili con alice, e per questo che li forniscono loro,come pure i filtridelle prese, mi ha detto che non si trovano in giro.
probabilmente avete comprato modem non compatibili,o vi siete dimenticati qualke cosa.
Quando mi arriverà il modem vedrò se magari c'è qualche in formazione che può esservi utile.
Ciao e buna fortuna, o come dice Miguel Bose MUCHA MERDA (mucia mierda).
Biancaneve
15-11-2002, 23:40
Non credo che il problema sia il modem non compatibile, ho telefonato al 187 e loro mi hanno detto che la line ancora non risulta attiva, io ho protestato chiedendo come mai non lo era visto che dal giorno 06.11.2002 mi avevano mandato i codici, come risposta ho avuto dei farfugliamenti, finiti con una affermazione del tipo che era meglio aspettare il modem loro perchè gli altri modem sono difficilmente configurabili, ora visto che io non sono proprio uno stronzo e che di computer qualcosa ne capisco, dubito a questo punto persino che il problema sia la line attivata oppure no e vi chiedo visto che ho un VPI uguale a 0
e VCI 35 non è che con Alice il VPI deve essere 8 e questo mi disallinea il modem con conseguente lampeggiamento?
Pepe Romero
16-11-2002, 00:31
Guarda una cosa eì' vera.
La telecom ti manda un cd autoinstallante che ti installa praticamente i driver e ti crea la connessione.
Non devi far altro che cliccare mettere utente e pass e sei connesso.
Secondo me ha fatto una cosa molto carina anche perche in questo modo permetta a chiunque di comprarsi un'adsl con il modem in comodato senza capire niente di come avviene una connessione.
Biancaneve
16-11-2002, 10:18
Va bene saràpiù facile con il cd autoinstallante ma dire che è quasi impossibile fare il collegamento con Alice senza il suddetto cd mi sembra un po' troppo.
Comunque qualcuno mi sa dire quali sono i valori da impostare nel
VPI e VCI per Alice?
ese è vero che quando lampeggia il led dei data è perchè non è stata attivata la connessione dalla Telecom?
danytrevy
16-11-2002, 11:39
beh se il problema fossero i modem non compatibili, e gli unici a funzionare fossero solo quelli dati in comodato non avrebbe senso fare l'offerta adsl flat senza modem in comodato. Poi che con i loro modem e cd autoinstallanta tutto sia + facile è un'altra cosa! e cmq voci in giro dicono che il manta sia il modem + bacato del mondo: a dirlo un mio amico "fortunato" possessore di quel modem
Cmq non capisco questi disservizi: 30 ottobre in un punto 187 effettuo l'abbonamento.
8 novembre ancora nulla, telefono e mi rispondo di aver ricevuto la richiesta di adesione ad alice flat solo il 7 novembre!!!!
prevista consegna 15 novembre
Ehm 16 novembre ancora il pacco non è arrivato, ho le password, ma la linea ancora non attiva a quanto dicono loro.
Bah speriamo ne valga la pena!!!!
Biancaneve
16-11-2002, 11:46
Quindi caro danytrevy anche tu sei nelle mie stesse condizioni, ma ti pare normale che arrivi il foglio di attivazione senza che la linea lo sia, notare che io la lettera l'ho dal 6/11/2002 che cosa aspettano ad attivarmi che arrivi natale?
danytrevy
16-11-2002, 13:54
stessa, identica, tragica, situazione..... :mad: :(
danytrevy
16-11-2002, 17:38
ed ora il servizio 187 è anche scortese!!!
Spiego la mia situazione, alla fine mi risponde : "ma lei cosa ha chiamato a fare? se non ha i codici di attivazione non è possibile effettuare l'accesso"
Allora rispondo :" no i codici li ho: li ho ricevuti per posta, mi manca il resto: il pacco con il modem, e per provare ho preso un'altro modem............"
Mi interrompe allora la signorina :" senza i codici che sono nel pacco non si può fare nulla, poi se lei pensa di poter fare l'attivazione con quei codici ricevuti via posta lo faccia, noi non forniamo assistenza tecnica per modem non nostri."
Alquanto incazzato, ma mai scortese rispondo con un grazie mille buon lavoro.
E POI VENGO QUA A SFOGARMI!!!!!!!!!!!!!
Biancaneve
17-11-2002, 09:59
Non hai chiesto spiegazioni sui nuovi codici che dovrebbero essere nel pacco del modem? a me di questi nuovi codici nessuono me ne a parlato anzi durante le mie telefonate mi hanno letto più volte i codici che sono in mio possesso tramite posta.
Qualcuno che ha Alice può spiegarci il funzionamento della procedura di attivazione?
I codici di attivazione non sono nel pacco contentente il modem, ma nella lettera che viene inviata SEPARATAMENTE. Io ho ricevuto la lettera un giorno prima del ricevimento del modem.
In essa vengono dati un UserID ed una password provvisori con i quali ci si può collegare a "alicestart.virgilio.it"
Una volta collegati bisogna inserire i codici di attivazione riportati nella lettera e seguire le istruzioni presenti nel sito. A questo punto si inseriranno, tra l'altro, un UserID ed una Password scelti dall'utente. Infine, per collegarsi successivamente ad Internet con Alice bisognerà inserire nella finestra di connessione UserID e Password così ottenute.
danytrevy
17-11-2002, 11:41
Infatti io avevo capito così (non potrebbe essere altrimenti), ma evidentemente la signorina non sapendo che scusa dare poichè la linea ancora non è attiva si è inventata che esistono altri codici...non è professionale e neppure leale verso chi paga per ottenere un servizio. Cmq il mio è un problema di linea non attivata: non c'è la portante, il modem lo ho provato da un amico, ed è vastato mettere VPI VCI 8 35 e di è subito agganciato alla rete... SIGH
Le operazioni che dovrebbe compiere Telecom quando si richiede un'attivazione ad Alice con modem in comodato sono:
1) Spedizione della lettera con i codici;
2) Attivazione della portante;
3) Spedizione tramite corriere del modem.
A mio avviso, è molto difficile che riescano a fare queste operazioni contemporaneamente (o almeno nell'ordine che ho scritto) e quindi si hanno le disfunzioni che tutti sappiamo.
Biancaneve
17-11-2002, 18:18
Va bene lampur posso capire le difficoltà, ma inventarsi storie o essere scortesi no questo non è accettabile.
Visto che ci siamo; ma nessun conosce il modem U.S. Robotics 8500 e se questo sia compatibile con Alice?
Non intendevo giustificare il comportamento di Telecom nè tantomeno la scortesia di alcuni operatori del 187. Volevo solo cercare di capire perchè avvengono queste disfunzioni. Per mia fortuna, ho dovuto chiamare il 187 solo una volta e mi hanno subito rinviato al numero verde 803380 di Tin.it dove ho trovato un tecnico molto gentile che mi ha subito risolto il problema. Per quanto riguarda l' US Robotics 8500 credo che vada bene per Alice in quanto monta lo stesso chipset Globespan che hanno i modem dell'IPM che vengono dati in comodato. Ti consiglio di andare su www.puntoadsl.net dove, tra l'altro, nella sezione modem, è anche indicato come installare i driver per questo modem. Ciao.
Biancaneve
17-11-2002, 21:17
Un'ultima domanda lampur se sul modem lampeggia il led dei data vuole dire solo che non è stato attivato il servizio dalla telecom, oppure anche che il modem non funziona correttamente e se è così come fare per sapere qual'è la giusta causa'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.