PDA

View Full Version : mono o doppio processore

sasimor
15-11-2002, 14:49
Ciao a tutti
Premesso che vorrei usare il pc per editing video vorrei sapere
se con un sistema dual si possono avere sensibili miglioramenti
nel campo dell'editing video. Io avrei pensato ad un sistema non troppo costoso basato su due XP modificati messi su una Tyan Tiger MP ; c' è qualcuno che può darmi qualche consiglio ?
Grazie a tutti:)

pdepon
15-11-2002, 16:33
dipende da che software usi e da che scheda gli vuoi montare:
per esempio premiere non supporta il multiprocessing, quindi non avresti giovamento, ma altri software (es. ligos) quasi raddoppiano le prestazioni.
Alcuni driver di schede (es Canopus e credo Matrox) supportano a pieno il multiprocessing.
Quindi su una DVraptor RT avresti un raddoppio di prestazioni quando poi vai a fere il rendering.
Con una scheda Matrox però il biCPU sarebbe inutile inquanto (la mia esperienza dice che) si riesce a lavorare tranquillamente in tempo reale su un XP2100+.
Piuttosto valuterei il maggiore esborso di cucuzze per una scheda RT di livello più alto

pdepon
15-11-2002, 16:36
di contro un biCPU è una macchina che è in grado di aprirti in contemporanea premiere (per DVE) e photoshop (per farti le tracce di grafica) in maniera più sciolta.
Inoltre rimane una macchina maggiormente scalabile e in grado di suddividere i carichi al momento del rendering tra le due CPU (su una il codec e sull'altra gli effetti), ma di questo non sono sicuro

kaksa
15-11-2002, 23:48
ma siete sicuri che premiere nn supporti il dual???
quando lo avvio mi dice win 2000....e mp cpu o qualcosa del genere, che sul computer "normale" nn dice.
x pdepon:
x lavorare in tempo reale basta un pIII 500, tranne per il render, ovviamente se si dispone di una scheda rt.

kaksa
15-11-2002, 23:50
ah dimenticavo, con il dual il raddoppio delle prestazioni nn è possibile ottenerlo in alcun caso. la velocita aumenta dal 50 al 90%. che poi nn ho mai capito perche.

niomo2
16-11-2002, 02:17
che io sappia premiere supporta eccome il dualprocessor.Provare per credere;)

kaksa
16-11-2002, 14:43
ecco infatti mi pareva strano.
tiro un sospiro di solievo.
ciao

pdepon
17-11-2002, 23:21
Originariamente inviato da pdepon
[B]...
in grado di suddividere i carichi al momento del rendering tra le due CPU (su una il codec e sull'altra gli effetti)
Ho controllato su un biCPU di un mio amico (dual P3 933): l'accelerazione di premiere in multiprocessing finisce praticamente lì. Per conferma ho controllato sito della Adobe per conferma.
Questo però porta ad un aumento effettivo del 25-60% di prestazioni (dati Adobe)