View Full Version : Max 5 e i suoi bug.
Pippo182
15-11-2002, 12:19
Ciao ragazzi.
Dovrei fare una specie di sondaggio su max 5 pertanto avrei bisogno dell' esperienza di chi ne sa qualcos in più di me.
Ho da poco installato Max 5, ho sentito che alcune versioni anno qualche bug.
Vorrei sapere se la mi versione ha qualche bug pertanto chiedo, sareste così gentili da segnalarmi i bug riscontrati?
Così facendo potrei verificare se la mia relase funziona correttamente.
Grazie a tutti.
Ciao.
Originariamente inviato da Pippo182
[B]Ciao ragazzi.
Dovrei fare una specie di sondaggio su max 5 pertanto avrei bisogno dell' esperienza di chi ne sa qualcos in più di me.
Ho da poco installato Max 5, ho sentito che alcune versioni anno qualche bug.
Vorrei sapere se la mi versione ha qualche bug pertanto chiedo, sareste così gentili da segnalarmi i bug riscontrati?
Così facendo potrei verificare se la mia relase funziona correttamente.
Grazie a tutti.
Ciao.
Ho riscontrato due problemi soltanto.
1)Con la Quadro e i maxtreme scompaiono i Gizmo e pare irrimediabile....
2)Si pianta con Shag FUR...o HAir...se integrati a radiosity o light tracer...
tutto qui...
io l'ho tolto... non so perche' ma era di una pesantezza estrema, quando lo aprivo mi sembrava di avere un pentium 2 400 con 64 mega di ram. e se lo chiudevo idem, tutte le risorse occupate ed ero costretto a riavviare.
xp 2100+
1 giga ram corsair 333mhz cas2
asus geffo 4 ti4200 128 mega
sono tornato alla 4.26 e mi trovo + che bene
io invece mi ci trovo benissimo....mi gira con tutti i motori di rendering....e con quasi tutte le plugins (del 4) che ho provato finora (hair e shang non li ho provati....coi peli ci faccio poco!;))
ed è stabilissimo sicuramente + della mia vecchia versione del 4.2....gira tutto egregiamente su un TB 1Ghz, 700 e rotti Mb di Ram, GF2 64Mb....
Unico problema:(ma comune a + di qualche versione ultima tra max e viz) qualche casinuccio con le spline (vedi topic recente in proposito!)
saluti
GreG
Pippo182
15-11-2002, 16:15
cosa intendi con casinucci con le spline?
Pensavo di convertirmi a max 5 in quanto mi hanno detto che praticamente tutte le plugin della 4 girano sulla 5 e poi mi sembra molto migliorato sulla modellazione.
Ad es puoi spostare i punti vincolandoli a un piano o a un lato e altre cosett soprattutto sui polygon.
Poi ha il radiosity e il lightracer che non mi sembrano male e come velocità non mi sembrano più lenti di brazil o final render.
Ho fatto un confronto due scene identiche + o - stessi parametri uno con lightracer 8 minuti e l'altro con vray che è il più veloce al momento 6,50'' minuti.
Pippo182
16-11-2002, 09:41
Avete altri problemi da segnalare?
Dai su penso sia utile a tutti no?!?
Pippo182
16-11-2002, 12:03
speriamo che siano veramente pochi i bug
Io ho segnalato un bug qualche tempo fa: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=326053&highlight=reflectance
Pippo182
16-11-2002, 14:14
l'avevo già visto, grazie comunque.
Hai trovato altri bug?E quello da te citato l'hai risolto?
Hai già renderizzato con i motori di gi e radiosiry di max?
Pippo182
16-11-2002, 14:15
Qualcuno sa come abilitere caracter studio in max 5?
Non riesco a trovare il codice
Nathan Perry
16-11-2002, 16:26
Il problema di cui parla Risso credo sia analogo a quello che ho avuto io...fino a quando non ho scoperto la causa.
I sintomi erano una inspiegabile occupazione di risorse...soprattutto di cpu...da parte del processo winlogon.exe (OS Win XP Pro Sp1 ) ...il sistema diventava quindi inusabile. Poi ho scoperto che il problema era dovuto all'autoprotezione attivata del Norton Antivirus 2003...disattivando quest'ultima 3ds max 5 gira liscio che è un piacere (nei limiti del possibile ovviamente) e il processo winlogon non va in loop. Sono venuto successivamente a conoscenza del fatto che esiste una versione aggiornata di C-Dilla ( il license manager che è responsabile di mandare in palla tutto ) da scaricare dal sito discreet che pare risolva il problema. Lo dico per aiutare chiunque abbia riscontrato gli stessi problemi.
Saluti!
Pippo182
16-11-2002, 17:10
Buono a sapersi.
Grazie.
Dai ragazzi continuate così che almeno magari risolviamo un po' di problemi.
Per character studio devi usare la "soluzione" che hai sicuramente adottata con max 4.2 (o 4.26, non mi ricordo). Il codice non cambia.
Pippo182
16-11-2002, 20:37
Si può installare su uno stesso computer max 4, max 5 e viz 4?
GogetaSSJ
16-11-2002, 22:45
Quando avvio un rendering non mi appare la finestra della "Progressione" dello stesso, che indica il numero del frame che sta renderizzando, i tempi e le varie caratteristiche della scena.
Come mai?? Con le versioni precedenti appariva... :eek:
Pippo182
17-11-2002, 09:34
forse bisogna solo espandere la finestra. L'ho notato anche io ma se guardi di fianco alla finestra c'è una barra di spostamento verticale, penso basti spostarla per vedere gli altri parametri settati.
GogetaSSJ
17-11-2002, 10:00
[B]forse bisogna solo espandere la finestra. L'ho notato anche io ma se guardi di fianco alla finestra c'è una barra di spostamento verticale, penso basti spostarla per vedere gli altri parametri settati.
Ho provato a lanciare un rendering ma non noto la finestra che mi hai segnalato. Non è che potresti postare uno screenshot?
Chi ci svela questo arcano mistero?:confused:
Pippo182
17-11-2002, 10:03
al momento non posso in quanto max 5 c'è l'ho in ufficio.
Appena posso te lo posto ok.
Tu sai dirmi se posso avere su uno stesso pc max 4, max 5 e viz 4 e se non danno problemi avendoli su uno stesso pc?
freeflow
17-11-2002, 11:32
ho lo stesso problema di vlad con i gizmi e quadro4/maxtreme...tutto perfetto in openGL
un altro problema non indifferente ce l'ha la preview...se fate animazioni lunghe non fate preview piu' lunghe di 400-500 fotogrammi o vi da' un bel runtime error e vi kiude tutto li' per cui per forza dovete fare degli spezzoni per poi unirli per vedere le anteprime...lo stesso problema si presenta su piu' makkine con preview di scene diverse per cui e' sicuramente un problema di max5
Pippo182
17-11-2002, 11:35
allora ne ha qualcuno di bachino!?
Hanno già fatto delle patch per risolverli?
Fred Krueger
18-11-2002, 00:21
Io l' ho disinstallato or ora...a parte la generale sensazione di "pesantezza" rispetto alle rev. 4.x, mi si pianta in continuazione quando importo dei files .3ds. Boh? Può darsi che il salumiere mi abbia dato un prodotto affettato male...:D
freeflow
18-11-2002, 08:53
ho trovato un altro bug sempre in fase di rendering di animazioni lunghe (+ di 400 frames) ke da' luogo ad un altro runtime error con conseguente kiusura di max, anke in questo caso si verifica con scene diverse e su makkine diverse, in pratica dopo aver renderizzato circa 300/400 fotogrammi (non succede sempre allo stesso numero di fotogramma) appare la finestra di messaggio di runtime error e kiude max, per fortuna renderizzo fotogrammi sequenziali in .tif per cui riparto da dove si e' interrotto...ma se l'output fosse avi o quicktime sarebbe perso :/
GogetaSSJ
18-11-2002, 09:03
Originariamente inviato da freeflow
[B]ho trovato un altro bug sempre in fase di rendering di animazioni lunghe (+ di 400 frames) ke da' luogo ad un altro runtime error con conseguente kiusura di max, anke in questo caso si verifica con scene diverse e su makkine diverse, in pratica dopo aver renderizzato circa 300/400 fotogrammi (non succede sempre allo stesso numero di fotogramma) appare la finestra di messaggio di runtime error e kiude max, per fortuna renderizzo fotogrammi sequenziali in .tif per cui riparto da dove si e' interrotto...ma se l'output fosse avi o quicktime sarebbe perso :/
Proprio ieri ho renderizzato un filmato da circa 1000 frame però in formato avi. Forse ti da un'errore perchè può dipendere dalla scena oppure dal codec per creare i tif, non so dirti.
Pippo182
18-11-2002, 12:15
secondo voi posso installare max 4, max 5 e viz su uno stesso sistema senza avere problemi?
[B]secondo voi posso installare max 4, max 5 e viz su uno stesso sistema senza avere problemi?
Aridaje! Siiii! :)
Non succede niente di male!
Li ho avuti installati tutti & 3 per diverso tempo e non è successo niente di particolare.
Parlando di bug, la totale impossibilità di Max 4 di leggere i file di Max 5 si può chiamare bug, oppure semplice cialtroneria dei programmatori della Discreet?
Pippo182
18-11-2002, 13:05
Brutta cosa, quindi dialogo con altre versioni = 0
Qual'era il problema con le spline che mi era stato segnalato un paio di giorni fa?
Qualcuno l'ha riscontrato?
Tu ora usi max 5?O sei tornato alla 4?
Pippo182
18-11-2002, 14:44
Ho installato max 5 sembra tutto ok.
- per quanto riguarda il bug animazioni ho provato a farne una con una sfera che si muoveva in 600 frame ed ho notato che l'errore sull'avi me lo da solo se uso alcuni codec.
penso sia un piccolo bagguccio, ma comunque in animazione è sempre meglio fare immagine per immagine.
- per il fatto che il 4 non carica le scene del 5 dovrebbe essere dovuto al fatto che in max 4 manca nella cartella stdplug il file ViewportManager che però non funziona anche se copiato dal 5 sul 4.
Penso che questo file sia per gestire le direct 3d nom so poi.
Per le spline nulla?!?!?
freeflow
18-11-2002, 15:23
x Pippo182
praticamente modello tutto a splines e non ho avuto il minimo problema con max5...
Pippo182
18-11-2002, 15:43
ho notato anche io dei rallentamenti nonostante abbia disattivato l'antivirus.
a cosa potrebbero essere dovuti?
[B]Tu ora usi max 5?O sei tornato alla 4?
Ho disinstallato sia Max 4 che Viz.
Ci sarebbe un'altra magagna, segnalata qualche tempo fa da Greg (se non sbaglio): se si crea un cerchio e lo si trasforma poi in nurbs, questo si maciulla da un lato.
Non ho più Max 4. Succedeva anche lì per caso?
Pippo182
18-11-2002, 20:56
in max 5 si maciulla da un lato nel 4 va tutto ok.
Ma max 5 mi sembra un tantino più esoso di max 5 riguardo a memoria ram.
io ne ho 512 di pc 133 forse mi conviene aggiungerne un po'!?!
Mah, dipende...
Ti conviene fare CTRL+ALT+CANC e attivare il task manager. Da lì vai in PRESTAZIONI e guardi quanta memoria usa il programma man mano che lavori. Forse 512 mb sono un po' pochi in alcune situazioni, ma bisogna vedere se ti ci troverai mai.
In ogni caso se prendi un altro 1/2 gigio non fai male ;)
Pippo182
18-11-2002, 21:28
farò come dici.
Ora però vado a nanna, sono a pezzi.
Ciao raga a domani.
GogetaSSJ
19-11-2002, 11:33
Originariamente inviato da GogetaSSJ
[B]Quando avvio un rendering non mi appare la finestra della "Progressione" dello stesso, che indica il numero del frame che sta renderizzando, i tempi e le varie caratteristiche della scena.
Come mai?? Con le versioni precedenti appariva... :eek:
Per quanto riguarda il mio problema, nessuno sa aiutarmi?:(
Pippo182
19-11-2002, 11:51
ma non ho capito bene:
ti appare o no la barra di progressione del render?
GogetaSSJ
19-11-2002, 12:04
[B]ma non ho capito bene:
ti appare o no la barra di progressione del render?
E no che non mi appare :(
Come faccio ad abilitarla? Mi serve!
Pippo182
19-11-2002, 12:48
la prima cosa che mi viene in mente è di attivare il virtual frame buffer ma non penso sia quello.
Non è che magari la tendina è aperta me è spostata molto in basso nello schermo percui tu non riesci a vederla?
GogetaSSJ
19-11-2002, 12:55
[B]la prima cosa che mi viene in mente è di attivare il virtual frame buffer ma non penso sia quello.
Non è che magari la tendina è aperta me è spostata molto in basso nello schermo percui tu non riesci a vederla?
Il VFB è attivato, infatti vedo l'immagine "comporsi", per quanto riguarda la finestra che mi interessa ho provato a vedere ovunque ma non c'è traccia.
Non è che devo abilitarlo??
Pippo182
19-11-2002, 12:59
prova a ricaricare la configurazione dell'interfaccia usandone una di default.
Poi se va ti sposti i menu dove vuoi.
GogetaSSJ
19-11-2002, 13:02
[B]prova a ricaricare la configurazione dell'interfaccia usandone una di default.
Poi se va ti sposti i menu dove vuoi.
Ho già provato sotto consiglio di Vlad ma niente da fare :(
Pippo182
19-11-2002, 13:05
prova a reinstallarlo allora.
Altrimenti non saprei proprio cosa consigliarti.
Se non va così potresti avere proprio una versione bacata.
GogetaSSJ
19-11-2002, 13:06
Eccolo quel b***ardo!!! Si nascondeva nell'estrema destra e, usando una risoluzione di 800x600 non potevo vederlo.
Ho cambiato a 1024x768 ed è visibile. Ora l'ho spostato al centro e posso interagire.
Sapete se al prossimo avvio la posizione viene conservata? Se no, c'è un modo per farlo?
Grazie.
GogetaSSJ
19-11-2002, 13:10
In ogni caso, dopo aver sistemato la finestra incriminata, ho salvato la configurazione dell'interfaccia come Default e al riavvio del programma è perfettamente visibile. Finalmente!!!!
Grazie per il supporto che mi avete dato ;)
Pippo182
19-11-2002, 13:22
di nulla hai fatto tutto tu.
io ho trovato ben pochi bachi.........
l'unico (che può nn essere considerato tale) è che la g-i nn è prprio ai livelli eccelsi quali era stata decantata.........
gogeta: cosa ne pensi di usare sempre il 1024 * 768???? 800*600 è un pò pochino per un programma di grafica ormai!!!
GogetaSSJ
19-11-2002, 19:15
Originariamente inviato da sneeze
[B]io ho trovato ben pochi bachi.........
l'unico (che può nn essere considerato tale) è che la g-i nn è prprio ai livelli eccelsi quali era stata decantata.........
gogeta: cosa ne pensi di usare sempre il 1024 * 768???? 800*600 è un pò pochino per un programma di grafica ormai!!!
E diglielo al mio monitor 14" modello cacca-concentrata di cavallo.
Entro natale dovrei comprarmi un LCD 15" e potrò utilizzare risoluzione molto + alte, per adesso mi accontento.
Pensa che non posso neanche provare SoftImage, è impossibile lavorarci. :mad:
Softimage vuole una risoluzione di almeno 1280 x 1024, altrimenti ti taglia via un pezzo di interfaccia, senza possibilità di scorrimento come in Max :P
Gogeta, non so mica se ci sono monitor da 15" LCD che arrivano a 1280 x 1024. Secondo me ti conviene prenderti un 19" CRT. Per la grafica un monitor non è mai troppo grande!
Ullallà, ho scoperto un nuovo baco di Max. Anzi, più che baco lo chiamerei difetto, o trascuratezza, diciamo una cosa fatta col culo come Discreet è abituata a fare.
In pratica ha un'algoritmo di compressione jpeg pietosa. Se fate un rendering un po' colorato, tipo un piano con un po' di forme colorate sopra, poi salvate l'immagine in jpeg con una compressione dell' 80%, in teoria si dovrebbe avere un'immagine di qualità discreta/buona. Invece fa skifo, se confrontato con praticamente qualsiasi altro programma che faccia conversioni di immagini, anche gratuito.
Va beh, è un problema trascurabile e aggirabilissimo, ma era tanto per mettere il dito nella piaga :)
Pippo182
20-11-2002, 11:53
Qualcuno di voi ha degli esempi di immagini calcolate con il radiosity o il lightracer di max 5?
Pippo182
20-11-2002, 12:45
Chi è daccordo a fare una scena semplice semplice identica per tutti e fare delle prove con il radiosity per interni e il lightracer per esterni magari facendo confronti con altri motori tipo vray e brazil per vedere quanto va il nuovo motore di max (sia qualitativamente che come tempi)
Pippo182
20-11-2002, 16:24
in max 5 c'è la possibilità di fare le riflessioni e le rifrazioni sfocate?
la_piaga
20-11-2002, 17:20
Ciao raga!
Io ho un problema con lo snap: a volte non ne vuole piu' sapere di funzionare; unica soluzione salvare, chiudere e ricaricare. :(
Altra cosa, ma questo piu' che un bug e' una pessima politica di gestione della memoria: con una ventina di canali inizializzati ed una scena da un 20k triangoli, ad ogni modifica (anche marginale tipo cambiare una normale) il buffer di undo si gonfia di 35mega!!!!!! :eek:
Pippo182
21-11-2002, 12:10
Facendo il puntodella situazione abbiamo:
- con la quadro e i maxtreme, scompaiono i gismo (riscontrato da 2 persone)
- fur e hair non vanno con il radiosity (riscontrato da una persona)
- casini con le spline (una persona che però non ha spesificato che casini)
- Convertendo un cerchio spline a nurbs questa si crascia da un lato (più persone)
- "display reflectance e trasmittance information" non si aggiorna (più persone)
- salvando in avi animazioni con più di 500 frame con alcuni codec non va (più persone)
- i files di max 5 non possone essere caricati si max 4 (più persone)
- a volte gli snap non vanno (una persona)
Avete altre segnalazioni?
Riproporrei l'intenzione di creare una scena e fare dei confronti per testare la qualità, velocità, versatilita di max 5 e in particolare dei nuovi motori di calcolo per confrontare i risultati con altri concorrenti tipo brazil, fr ecc...
Chi è daccordo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.