PDA

View Full Version : cavetto s/pdif????

umbcolo
15-11-2002, 08:13
raga voglio collegare la scheda audio s/pdif in con il dvd rom dove lo trovo quel cavetto a 2 pin e quanto costa?
grazie
E serve per fare uscire audio digitale dal dvdrom ma solo per vedere i dvd rom o per altre cose?

bgufra
16-11-2002, 15:29
Originariamente inviato da umbcolo
[B]raga voglio collegare la scheda audio s/pdif in con il dvd rom dove lo trovo quel cavetto a 2 pin e quanto costa?
grazie
E serve per fare uscire audio digitale dal dvdrom ma solo per vedere i dvd rom o per altre cose?

Allora a mio avviso il cavetto audio non serve ad una mazza sul dvd almeno per i dvd (se devi leggere cd rom è un'altro discorso)
L'audio del dvd viene estratto dal software di lettura del dvd e processato dalla sk audio.
Se poi la tua scheda audio ha una uscita spdif ed hai un home theater in grado di leggere segnali spdif ti è sufficiente un cavo coassiale con un connettore rca o meglio ancora se la tua cheda audio ha una uscita ottica ed altrettanto il tuo ampli.
Ciao

umbcolo
16-11-2002, 17:21
allora mi serve il filo interno per collegare il cd rom all'entrata spdif presente all'interno del case sulla scheda audio?
simile a quello che collega il cd rom al cd in sulla scheda audio soltanto che è a 2 pinnettini.Ribadisco costo e dove posso reperirlo
grazie

bgufra
16-11-2002, 17:30
[B]allora mi serve il filo interno per collegare il cd rom all'entrata spdif presente all'interno del case sulla scheda audio?
simile a quello che collega il cd rom al cd in sulla scheda audio soltanto che è a 2 pinnettini.Ribadisco costo e dove posso reperirlo
grazie

No non ti serve il cavetto interno !! ti serve un cavo esterno alla sk audio.
Verifica:
1) che la sk audio abbia una uscita SPDIF
2) Che il tuo ampli sia relativamente vicono al computer oppure se hai un sistema della creative DTT che l'ampli sia vicino al computer
3) Verifica che l'ampli o il sistema audio gestiscano segnali SPDIF
4) Se le risposte ai punti precenti sono affermative prendi un cavo coassiale connettore rca e li colleghi insieme (lo trovi nei negozi di hi-fi oppure nei grossi centri commerciali che hanno anche qualcosa di hi-fi)
5) Abiliti l'uscita SPDIF sulla sk audio ed hai risolto il tuo probelma

A questo punto se il tuo ampli o sistema di casse supporta il dolby digital sentirai il dvd in dolby digital.

Il massimo della libidine lo ottieni come ti dicevo collegando la tua sk audio ed il tuo ampli non con un cavo elettrico ma con un cavo ottico sempre che entrambe le cose abiano la capacità di gestire un segnale ottico.
Spero di essere stato chiaro, se non hai capito scrivi

umbcolo
17-11-2002, 11:07
ho capito questo grazie ma
volevo sapere
la mia scheda audio dice connettore spdif in:questo connettore
consente la trasmissione del suono(digitale) proveniente dal vostro lettore
cdrom/dvdrom tramite un cavo digitale non fornito.
volevo sapre mi è utile collegare il cdrom con questa entrata?
e il fatto del cavetto.
scusa ma sono un pò scemo in materia
per l'spdif out sei stato chiaro

bgufra
17-11-2002, 11:39
[B]ho capito questo grazie ma
volevo sapere
la mia scheda audio dice connettore spdif in:questo connettore
consente la trasmissione del suono(digitale) proveniente dal vostro lettore
cdrom/dvdrom tramite un cavo digitale non fornito.
volevo sapre mi è utile collegare il cdrom con questa entrata?
e il fatto del cavetto.
scusa ma sono un pò scemo in materia
per l'spdif out sei stato chiaro

Risposta :
Il cavo che va dal lettore dvd alla scheda audio non serve per trasmettere l'audio dei DVD alla sk audio.
Se tu leggi dei cd audio con lo stesso lettore DVD si , ma a questo punto non serve che sia SPDIF, è sufficiente l'analogico di solito fornito in confezione.

L'audio dai DVD viene estratto via hardware !! dal processore e dalla sk audio.
L'audio dei CD musicali non viene etratto via hardware, a meno che tu non usi software tipo audiograbber per convertire la traccia audio in un file digitale tipo MP3.

Spero di essere stato esaustivo e chairo, non ti preoccupare ho sbattuto anche io la testa parecchie volte su queste cose, l'esperienza e le prove e le incazzature temprano.

umbcolo
17-11-2002, 13:17
ok ora ci siamo thank u
quindi nn serve a niente.