View Full Version : Come Configurare 2 Pc Con La Rete Wireless
roberto17
14-11-2002, 22:17
Una mano perfavore, posseggo 2 pc uno con Stistama OP 2000 pro e l'altro con xp pro- Modem Router e 2 schede di rete Wireless.
Come mettere in rete entrambi i pc pe trasferire i file l'uno all'altro ed utilizzare da un pc o dall'altro gli hard disk, stampanti etc.... come se fosse un tutt'uno?
montelli
14-11-2002, 23:01
devi configurare le due schede wireless x la configurazione "ad-hoc" che è quella pc-to-pc ,dare indirizzi dinamici,poi attivare il file sharing
roberto17
17-11-2002, 01:41
Ok, scusami , i sistemi op sono xp pro per entrambi i pc, devo configurare come sopra o cambia qualcosa?
Grazie
montelli
17-11-2002, 13:23
assolutamente no:
-la configurazione ad hoc è sul software delle schede
-gli indirizzi dinamici è sulla conf. del tcp
-il file sharing ce l'hai sulle proprietà dei dischi
roberto17
20-11-2002, 20:39
Rispiego il quesito, ho un modem router wireless su sistema operativo winxp pro- quali sono i passaggi che devo eseguire per mettere i miei due pc in rete fra loro? premetto che entrambi si collegano al modem router attraverso Hardwer ORINOCO lucent wireless e si connettono con indipendentemente, insomma non c'è un pc primario. Oltre questa funzione se volessi collegare i 2 pc fra loro cosa devo fare? una lan, condivisione hard disk etc... devo aprire una rete casa famiglia etc....
Grazie
montelli
20-11-2002, 22:18
allora :
1) devi fare funzionare la connessione wireless.configura l'ap x connessione infrastucture,velocità su auto ,dai indirizzi dinamici ai ricevitori e dovrebbo vedersi. altrimenti dai indirizzi fissi (tipo 10.00.00.00 op 192.168.0.1....). adesso ahi la rete interna . i pc x vedersi devono essere abilitati al file sharing (tasto destro su proprietà degli HD)
2) adesso devi configurare il router x fargli fare il suo lavoro di far entrare i due pc contemporaneamente in internet. Segui l'istruzioni del modem /router . Dai un ip all'access point che ti permetta di entrare nel router e fissare NAT e FOrwarding (che sono indispensabili x navigare) e poi dipende dal modem (che tipo è?) sarà ethernet penso , credo che devi usare una connessione ppoa e chiederla la provider. Non posso dirti di + senza sapere l'intera configurazione
roberto17
20-11-2002, 22:54
Grazie per la tua disponibilità, il modem router è un Alcatel speed Touch 570 wireless. Giaà i 2 pc si connettono contemporaneamente ad internet se li accendi entrambi, insomma per la connessione su internet puoi accenderne uno solo o entrambi.
Aprendo la connessione rete (proprietà) leggo:client per microsoft,
condiviosione file stampanti, protocollo intrenet tcp ip, le voci sono abilitate. In alto leggo: connetti tramite ORINOCO che sarebbe il satellite wireless. Poi leggo :generale, Retri senza fili,autenticazione ed infine avanzate.
roberto17
20-11-2002, 22:56
Dimenticavo!! desidero che uno dei 2 pc utilizzi la stampante dell'altro
montelli
20-11-2002, 23:11
se hai un router essi possono navigare indipendentemente l'uno dall'altro , tutte e due accesi o uno solo (il router è un server).
x utilizzare la stampante di rete clicca su di essa e dovrebbe autoinstallarsi il driver , dopo di che la usi come se fosse sul tuo pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.