PDA

View Full Version : freeBSD + Gnome e fo..u.o focus

sdfjhgdsjfljwqww
14-11-2002, 21:25
Finalmente ho fatto il grande passo e sono passato da mandrake (8.1 e 9.0), che personalmente trovo troppo semplicistico, a FreeBSD.. installarlo e configurare bene i I/O devices devo ammettere che nn è stato facile... ma ce l'ho fatta..

oggi (ieri nn potevo) ho configurato il server X e ho installato la Gnome ma ecco lì il primo problema...

ho attivo il focus automatico al passaggio del mouse (odiosissimo!!!) e, essendo nuovo della gnome 2 non riesco a capire come impostare il focus sul "click"..

si può fare da console??

/\/\@®¢Ø
14-11-2002, 21:37
Dovrebbe dipendere la window manager.
Devi andare sul control-center di gnome, nella sezione relativa al wm (ad esempio sawfish). In alternativa prova a cercare direttamente i menu ( nella maggior parte dei casi, in altri dovrai editare dei files)(o i files... dipende da caso a caso) del wm.
Che window manager stai usando con gnome ? (lo vedi sempre dal pannello di controllo di gnome )

sdfjhgdsjfljwqww
14-11-2002, 21:41
sawfish, il bello è che in sawfish mi fa' cambiare alcuni parametri del focus, ma nn me lo fà disattivare del tutto....

uffffffffffaaaaaaaaaaa

sdfjhgdsjfljwqww
14-11-2002, 21:43
ah, se posso chiederti una informazione:

mi puoi consigliare qualche buon libro digitale e/o cartaceo che tratti gli argomenti system admin/demoni/porte/servizi/installzione software/manutenzione/configurazione hardware sotto linux?????

lo so che nn chiedo poco ma ho una fame di sapere incredibile!!!!

/\/\@®¢Ø
14-11-2002, 21:55
Settando "click" tra le opzioni di focus di sawfish (le altre dovrebbero essere "enter-only" ed "enter-qualcosaltro) non funziona ?!?
Che strano !

Ma ti interessa su Linux o su FreeBSD ? Non è proprio la stessa cosa...
Per il primo dovrebbe esserci un bel thread in rilievo (forse due) in questa sezione.
Per il secondo prova a guardare nella home page di freebsd (www.freebsd.org). Qualcosa in italiano dovresti trovarlo su www.gufi.org, ma poca cosa penso.

Dovresti comunque essere un po' piu' specifico sul cosa cerchi ;)

sdfjhgdsjfljwqww
14-11-2002, 22:06
si ho settato click, cmq ho risolto.. sai cos'era???

l'emulazione del 3° tasto di Xfree86... mah!!!

una volta attivata è andato tutto a posto... per i libri mi sai consigliare qcs?? magari anche + generale (tipo SystemV, Solaris chessò...)

sdfjhgdsjfljwqww
14-11-2002, 22:11
ti spiego: io voglio fare il sistem administrator di piattaforme Unix - Linux orientato verso la gestione di server WEB (per poi specializzarmi anche nel discorso reti)..

ora stò facendo il corso della Cisco system "Fundamentals Of UNIX" che trovo interessante ma estremamente superficiale...

mi hanno consigliato di esercitarmi tanto (maddai!) e io invece che mettermi la tipica release di red hat ho deciso di partire più seriamente imparando a capire come funziona un sistema Unix che sia BSD o sysV...

praticamente vorrei qualcosa che mi spiegasse i principi base dell'amministrazione UNIX per poi specializzarmi..

per farti capire: impostare la configurazione hardware di un server, configurarne i servizi, monitorarli, gestire un firewall, sapermi destreggiare con unix e capirne i meccanismi....

modificare e compilare un kernel.. gestire la memoria.....

praticamente tutto!!!!

a me hanno consigliato UNIX in a NUtshell ma in pratica è una specie di summa di comandi di shell...

sdfjhgdsjfljwqww
14-11-2002, 22:18
trovati!

"me tocca fa' tutto da solo mannaggia!!" :D

;)