PDA

View Full Version : Wow!!xsi Softimage!!!che Forza!!

nanix78
14-11-2002, 16:51
WOW!!XSI SOFTIMAGE!!!CHE FORZA!!
un programma 3d che ha dell'incredibile!!!

Tetrahydrocannabin
14-11-2002, 18:18
alcuni dicono lo stesso di maya... altri di lightwave... altri ancora di Rhino, Max, blender, ecc. ecc.... come vedi è tutto un bel po' soggettivo:D

enrico
14-11-2002, 21:57
Secondo me i software 3D se si san usare sono tutti molto validi!!!
Certo alcuni hanno cosa che altri non hanno e viceversa!!!!
L'importante sarebbe sapere usare più di uno!!
Avevo provato anke io XSI e mi era subito piaciuto!! Lo trovo molto professional e forse più User friendly di MAYA!!

IronMan
14-11-2002, 22:09
Penso che Softimage XSI 3 sia il programma 3d più completo e performante sul mercato. Tutto quello che ha è portato all'eccellenza.
Gli altri programmi 3d hanno pregi e difetti. Softimage sembra avere solo pregi. Peccato che costi molto e ci siano poche risorse su internet e pochi libri.

enrico
14-11-2002, 22:19
Io ho abbandonato XSI proprio per carenza di manualistica e Tutorial...!
Uso LightWave per il grande supporto e mi piacerebbe che anche Cinema4D e XSI fossero così supportati dalla gente!

speriamo!!

BOMBOLO
14-11-2002, 23:26
avevo provato la .2 ma era dannatamente instabile....:rolleyes:

Tetrahydrocannabin
14-11-2002, 23:29
mah... io non l'ho trovato per niente intuitivo rispetto a maya (che utilizzo anche per lavoro) l'unica cosa veramente mostruosa che ha è il motore di rendering, velocissimo e dalla resa eccezionale

dies_irae
15-11-2002, 03:43
io mi sono divertito un po' con la 2.0, e mi e' piaciuta un plico, purtroppo come modellatore poly non e' all'altezza dell'ellevu' ma per tutto il resto era una supergossata gia' quello. Se la 3 ha anche solo cambiato i colori dell'interfaccia, sara' di sicuro una bomba!

p.s. maya fa cacare :p:p:p

enrico
15-11-2002, 10:09
Concoro pienamente sul fatto che maya fa proprio cacare!
Provare per credere (prima altri software e poi maya...!)!!!

freeman235
15-11-2002, 11:05
Purtroppo ho solo in mano il demo di xsi , quello dell'experience cd ma riguardo a documentazione non mi sembra così scarna ci sono ben 700 mega di filmati e quasi 80 di doc html tra l'altro fatti molto bene!!(tutorial.. etc) naturalmente a patto di masticare MOLTOOO bene l'INGLESE!!! requisito questo che mi sembra fondamentale però....:rolleyes:

nanix78
15-11-2002, 11:22
rispondo un po a tutti.....
io uso 3d studio max 5, lightwave, maya, bryce e da una settimana smanetto con XSI... io penso che al di fuori della manualistica e del linguaggio del programma, concetti individuali, XSI sia un programma all'altezza del solo 3dstudioMAx!!!
poi dipende da cosa ci produce una persona, io ad esempio uso questi prg in base a quello che devo fare; ognuno a un punto di forza ed e' migliore dell'altro per certe cose! certo poi dipende da quanto uno ci sa fare e se uno cisa fare qualsiasi prg e' buono, puoi solo approfondire le tue conoscenze sperimentando altri motori e interfacce.
In XSI io mi ci sono immedesimato immediatamente! e' un prg verament eccezziunal per il fatto che racchiude tanti pregi che hanno tanti prg 3d! certo poligonalmente parlando preferisco creare in 3dstudio o lightwave ma per molte altre cose....

ciao ragazzi e' stato un piacere leggere le vostre opinioni!!
:)

Tetrahydrocannabin
15-11-2002, 11:46
aaaahhhhhh ma che mi tocca sentire!! MAYA FAREBBE CACARE????? omioddio...:eek: :rolleyes:

dies_irae
15-11-2002, 14:05
Tetra!!!!!

uno non puo' neanche piu scherzare che lo prendono subito sul serio!!!

maya mi piace un plico, l'animazione (constraints e tutto il resto) e' un sogno fattosi realta' (sai tutte quelle cose che dici : "ma si puo' fare direttamente senza doverlo fare keyframe per keyframe???" ).
Evidentemente continuo ad utilizzare lw anche per animare perche' e' quello in cui mi ci trovo meglio... se un giorno mi capitera' di dover fare una cosa in maya, saro' piu' felice che se dovessi farla in 3ds :p:p

ed ora un po' di dies-ismo quotidiano:
nanix,
se volevi fare colpo dicendo ce conosci una sfracca di programmi, avresti dovuto escludere BRYCE, nessuno che faccia un minimo di 3d come si deve includerebbe bryce in una lista di packages usati... inoltre "all'altezza del solo 3dstudioMax" e' segno di scarsa conoscenza degli altri programmi. Basta poco per classificare 3ds tra i programmi "medi" (come lw, c4d eccetera). Niente a che vedere con i programmi "grossi" (maya, softimage|3d, xsi, houdini).
Altra cosa, poligonalmente parlando, se modelli in lw non puoi per forma mentis modellare in 3ds, et vice versa (sono due filosofie di modellazione troppo diverse)... ne so qualcosa, mi stanno castrando obbligandomi a modellare in 3ds per la scuola... (eh si', mi fanno http://www.headcase.ch/infostuff/cgi-bin/iB_html/non-cgi/emoticons/bj[1].gifun po'!!)

ecco fatto,
dies sta bene adesso :D

p.s. nanix, questo messaggio non e' da intendersi come un attacco personale, fra un po' di tempo ti accorgerai che le creature di questo forum hanno talvolta bisogno di esprimere la loro frustrazione contro il mondo in qualche maniera, la mia e' prendendo una cavia ogni tanto... spero che non ci fosse niente di troppo offensivo nel messaggio qui' sopra..

blackmagic9000
15-11-2002, 14:27
Io non ho mai provato softimage...:p

Ho comunque provato l'accoppiata Maya-Lightwave (anche attraverso Beaver Project) e devo dire che è eccezionale...peccato che però al momento le mie conoscenze 3Distiche non siano così avanzate da sfruttarli pienamente entrambi....sigh:rolleyes:

E pensare che c'erano in giro le voci (qualche tempo fa..sentite sul forum della newtek....) che lightwave 8.0 sarebbe stato un progetto comune alias/wavefront + newtek....
:rolleyes:

Tetrahydrocannabin
15-11-2002, 14:37
Originariamente inviato da dies_irae
[B]Tetra!!!!!

uno non puo' neanche piu scherzare che lo prendono subito sul serio!!!

ma guarda che anche io stavo scherzando! ognuno usa il sw più adatto a lui ed è ovvio che si difendano le proprie scelte (tutte valide peraltro, guarda la blizzard cosa riesce a tirare fuori con max:D )

nanix78
15-11-2002, 15:24
Ehi dies...
tu sei la classica persona che dopo aver creato 2 poligoni si crede di essere kissa' chi... io non volevo mettermi in luce per i prg che conosco, non faccio parte di quelle persone, inoltre non vedo il motivo per il quale avrei dovuto escludere bryce, x me per creare sfondi di alto livello e' fatto apposta... :cool: ognuno la pensa come vuole... io ci lavoro bene e poi se vuoi frustrarti fallo con la tua maestrina a scuola visto che ti costringe a modellare in 3ds!!:p
certo non sono un eccezziunal modellatore/animatore, il mio lavoro e' montaggio video pero' con i prg descritti me la cavo e anche abbastanza bene...e non mi frega della gente come te, che istigano e rovinano solo un bel forum!! :p

sukama non farmi ridere....:D

ArchEnemy
15-11-2002, 18:50
Calmini ragazzi non c'è bisogno di scannarsi... io sostengo che non è tanto la qualità del prg che conta (anche se cmq influenza parecchio) quanto la capacità di farlo proprio e aggirarne le limitazioni per ottenerne dei lavori degni di tutto rispetto. :)

Io ho cominciato con Max
ma nel frattempo mi sono procurato anche tutti gli altri :p (lightwave,cinema,maya,softimage,houdini...)
e pian pianino me li spupazzerò tutti quanti giusto perchè non mi piace limitare i miei orizzonti..... ovviamente mi ci vorranno 200 anni per impararli tutti... Pazienza:D

IronMan
15-11-2002, 23:06
nanix78 non te la prendere, dies bisogna prenderlo così, a pugni in facc.... no, volevo dire... bisogna prenderlo con animo sereno, non è cattivo, è che lo disegnano così.
E' uno che se gli chiedi se ti fa accendere la sigaretta, tira fuori la fiamma ossidrica, ma comunque ti fa accendere...

Su Bryce non posso giudicare perché non lo conosco. Per quanto riguarda quella frase su XSI all'altezza di 3DS Max, effettivamente ha stupito anche me. Secondo me tra XSI e Max ci sono 6 spanne a favore di XSI... e lo dice uno che usa Max, non un detrattore!

Per quanto riguarda invece l'impossibilità di modellare sia in Lightwave che in Max, beh... mi sembra un po' eccessivo. E' vero, ci sono caratteristiche molto diverse, come ad esempio la mancanza dei bordi in lw o l'uso differente dei punti (o vertici...) nei due programmi, o i sub-oggetti in max e 3000 altre differenze.
Ma penso che sia possibile modellare con entrambi i programmi superata la confusione iniziale. Secondo me i veri problemi sono gli shortcut, quelli sì che rompono! Quante volte passando da un programma all'altro ci si incasina ad esempio quando si vuole cambiare vista? Su Rhino si pigia un tasto, su Max un'altro, su Lightwave un'altro ancora e su Photoshop non si può cambiare vista, ma uno è talmente frastornato da tentare lo stesso :D

Va beh, basterebbe personalizzare tutti gli shortcuts e renderli tutti più o meno simili, ma a me manca sempre il tempo per farlo... :o

Fred Krueger
16-11-2002, 01:02
Sul numero di novembre di Computer Gazette hanno recensito XSI 3.0, e dicono che sia afflitto da continui crash, non necessariamente nell' uso "estremo"...mah.

enrico
16-11-2002, 08:55
Si, si, siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Pensate che quando ho letto la frase "XSI all'altezza di 3ds" ho riso per 15minuti almeno!!! AAAAAAAAAAAAaghagahaghaghag
Non ci posso credere!!! Modellare?
Credetemi che nonostante io modelli come un assassino da anni e anni, ogni volta che inizio un lavoro, mi rendo sempre più conto di essere proprio scarso!!
Le persone che esordiscono vantandosi di essere dei gran esperti di 3D sono sempre i soggetti più pittoreschi!!!!!

CMQ io appoggio al 100% il mio grande e stimatissimo amico DIES.
LightWave3D dovete provarlo e poi ve ne innamorerete!!!

salutoni, sopratutto ai "professionisti" della CG!

dies_irae
16-11-2002, 14:56
nanix, ho paura di doverti chiedere delle scuse!!

purtroppo sono effettivamente il genere di persona da prendere a pesciate in faccia (e' il problema di quando sei una delle persone piu' intelligenti che conosci...:o). Non credo di essere chissa' chi perche' ho creato due poligoni, lo credo per un sacco di altre ragioni... :D:D:D ma non e' una cosa per cui creare astii fastidiosi!! Quindi stringiamoci tutti nel cerchio dell'amicizia e facciamo la pace!:) (tra l'altro, cosa usi per montaggio video? io uso la silver di FAST-mm...)

per la storia lw-max, effettivamente e' possibile usare entrambi, io non ci riesco pero'!!
(ed effettivamente la maestrina la prenderei a sculacciate ;) )
due filosofie troppo diverse!!

Tetrahydrocannabin
16-11-2002, 15:15
[B]Quindi stringiamoci tutti nel cerchio dell'amicizia e facciamo la pace!:)

si si e magari ci fumimamo il famoso calumet... il ripieno lo metto io;) :D :D

Solid Snake
16-11-2002, 18:06
Caio a tutti, mi dite in PVT come risolvere questo fastidioso problema che mi affligge quando cerco di far partire Softimage|XSI 3.0:D

nanix78
16-11-2002, 21:11
[B]nanix, ho paura di doverti chiedere delle scuse!!

purtroppo sono effettivamente il genere di persona da prendere a pesciate in faccia (e' il problema di quando sei una delle persone piu' intelligenti che conosci...:o). Non credo di essere chissa' chi perche' ho creato due poligoni, lo credo per un sacco di altre ragioni... :D:D:D ma non e' una cosa per cui creare astii fastidiosi!! Quindi stringiamoci tutti nel cerchio dell'amicizia e facciamo la pace!:) (tra l'altro, cosa usi per montaggio video? io uso la silver di FAST-mm...)

per la storia lw-max, effettivamente e' possibile usare entrambi, io non ci riesco pero'!!

caro Dies non c'e' problema...
tu pensi che la persona + inteliggente che conosci e' te stesso, be'... la stessa cosa penso anche io, ma non perche' abbiam fatto qualcosa di particolare, ma per il fatto che mi son reso conto che nel mio ambito lavorativo ci son persone che fanno 3d da anni e anni...io, che e' appena un anno che mi son affacciato sul 3d e.. sai quelle persone ke allora ti davano consigli, o magari quando creavano qsa sembrava kissa cosa avessero fatto..be' ti posso assicurare che anche se non sono un mostro tridimensionale quando io creo qsa in 3d, indipendemente dal prg che uso queste persone ci rimangono sempre male... persone che fanno 3d da anni e anni! ecco perche' penso anchio che la persona + inteliggente che conosco sono io!:cool:

quanto al prg di montaggio che uso... sicuramente non lo conosci!
comunque DISCREET EDIT 6, che purtroppo circa 2 settimane fa mi e' arrivata una bella letterina di EOL (end of life) dando la colpa al mercato polarizzato... insomma non si produrra' + :(
poi al limite uso SPEED RAZOR.
cmq dico che non lo conosci semplicemente perche' fino ad ora in questo forum ho trovato solo una persona che lo conosceva...eppure per me e' il migliore... e ne ho provati di prg di montaggio!! tutti dicono PREMIERE,PREMIERE, :p PREMIERE,ULEAD.ULEAD, maaaa... avete mai provato DISCREET EDIT?? no!! perche' costa troppo (10000 euro) e se non lavori in una societa' difficilmente lo vedrai!!

ok dies, appena finisco un lavoro ti spedisco una cosa eccezziunal tridimensiunal di mia produzione... e non ci crederai ma ho usato:
3ds4 e Lightwave:D!! e per gli sfondi il miticissimo BRYCE associato a VUE!!! come? ...fra un po vedrai!!

ciao!!

dies_irae
17-11-2002, 11:32
Discreet edit effettivamente non l'ho mai visto, tutto quello che so e' che c'ha la tastiera colorata!!! Ho visto un paio di altri prodotti discreet (un flame, faceva paura!) ma d.edit mai! peccato che l'abbiano discontinued! :(

se vuoi mandarmi un po di tue cose sono curioso! ma non e' strettamente necessario, mi fido del tuo giudizio (mi piacciono quelli che hanno il coraggio di dire quello che pensano di loro stessi), ma effettivamente ho voglia vedere come rende l'accoppiata bryce-lw-3ds (mi piace sempre vedere cose che non credevo possibili, allarga gli orizzonti)

tetra, la prossima volta che scendo in ticino vi invito tutti al canapaio piu' vicino (come pochi sapranno, in ticino la vendita di maria e' legalizzata :D:D:D)

solid, dovremmo prenderti a pedalate in schiena... potresti cercare di essere meno esplicito quando fai le tu domande? :D:D:D immagino che se cerchi nel .nfo dovresti trovare la soluzione... ;)

Solid Snake
17-11-2002, 12:19
solid, dovremmo prenderti a pedalate in schiena... potresti cercare di essere meno esplicito quando fai le tu domande? immagino che se cerchi nel .nfo dovresti trovare la soluzione...

:D :D :D ok cercherò di essere meno esplicito in futuro!!!:p :p :p
cmq ho fatto come dicono nel file .nfo ma..........:( :( :( non và!!!
se mi dite in PVT come avete fatto voi magari capisco dove sbaglio;)

nanix78
17-11-2002, 12:24
[B]nanix, ho paura di doverti chiedere delle scuse!!

ok dies..non c'e' problema.. anchio a volte skizzo, solo ke in questo forum molti skizzano!!:D
io la penso come te, nel senso che anchio penso che la persona + intelligente che conosco sono io!! per il fatto che tridimensionalmente parlando nel mio ambito lavorativo, ci sono persone che fanno 3d da anni e anni, sai quelle persone che danno tanti consigli per il solo scopo di farsi notare;io che mi sono affacciato al 3d da appena un anno, quando produco cose in 3d queste persone si sentono male... :eek:

per quanto riguarda il software di montaggio, io uso 8 ore su 8 DISCREET EDIT, sicuramente non lo conosci (in questo forum ho trovato solo una persona che lo conosce)per il fatto che e' prg professionale e costa un bel po di soldini (10000 euro) e se non lavori in una societa difficilmente lo vedresti!!
sai una settimana fa mi e' arrivata una letterina dalla DISCREET di EOL (end of life) dando fine al prg per colpa del mercato polarizzato :( che suola!! e.. poi per i matrimoni uso Speed razor, perche' velocissimo!:)

Ehi dies... tra un po ti spediro' un lavoro che sto finendo verament eccezziunal e indivina un po'... ho usato 3ds4 e lightwave!! per gli sfondi BRYCE e VUE!! come? poi vedrai!!!

Ciao dies!!

IronMan
17-11-2002, 13:21
Nanix78, sei un po' ripetitivo sai? :eek::o:D:D

BOMBOLO
17-11-2002, 13:23
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
[B]

si si e magari ci fumimamo il famoso calumet... il ripieno lo metto io;) :D :D

quando lo pizzi fammi un fischio che arrivo anch'io! :D

nanix78
17-11-2002, 13:40
Originariamente inviato da IronMan
[B]Nanix78, sei un po' ripetitivo sai? :eek::o:D:D scusa... ho sbagliato... pensavo che mi avessero canc il messaggio...vabbe'...:rolleyes:

Tetrahydrocannabin
17-11-2002, 14:36
Originariamente inviato da BOMBOLO
[B]

quando lo pizzi fammi un fischio che arrivo anch'io! :D

sorry, è stato pizzato ieri sera :D :D :D

Solid Snake
21-11-2002, 13:26
Aspetto sempre un PVT da qualche anima pìa riguardo l'installazione di softimage 3.0 :)

nanix78
22-11-2002, 15:31
ehi solid mi spiace ma io ho la versione 2...ed e' spettacolare! figuriamoci la 3...beato te;) be insomma..senti max 10 euro, me la spedisci? ed io in cambio ti risolvo il problema:o
ciao

Solid Snake
22-11-2002, 16:12
ehi solid mi spiace ma io ho la versione 2...ed e' spettacolare! figuriamoci la 3...beato te

Hai un PVT:D ;) :D

Solid Snake
22-11-2002, 16:12
;)

nanix78
23-11-2002, 12:56
:confused: :eek: :rolleyes: e'.... credo 15euro +spese sped

Tetrahydrocannabin
23-11-2002, 13:25
ma contrattate così allo scoperto?:eek:

nanix78
23-11-2002, 13:34
assolutamente no ]:o
quello che leggi si riferisce a quanto l'ha pagato il prg!!
magari in privato...

IronMan
23-11-2002, 14:31
Ah, l'hai pagato 15 € ?
Azzo, Softimage è diventato il programma professionale 3D più economico sul mercato. Anche Cinema 4D ha un prezzo spropositato al confronto! Se danno anche l'assistenza, i manuali e un tutor nei 15 € passo a Softimage!

Raga, non tirate troppo la corda che non vorrei che i mod si inc@**assero e non facessero passare più neanche i sottintesi, oltre alle richieste esplicite.