PDA

View Full Version : Come dividere in modo molto preciso un'immagine?

C4rino
14-11-2002, 15:30
Ciao a tutti,
siccome sviluppo siti internet e prediligo una bella grafica..non spartana, mi trovo spesso a disegnare template in photshop. Im problema che incontro quasi sempre è quello di divider l'immagine che creo in tante piccole immagine (tipo puzzle) che poi userò nella mia pagina html.

Il problema è che per tagliare, cerco di essere preciso..ad occhio..e qualche pixel ci scappa sempre...

conoscete un metodo? mi sono spegato?

Pippo182
14-11-2002, 16:51
prova con una selezione di dimensioni fissate da te e poi usi taglia per tagliare.

C4rino
14-11-2002, 19:04
prova con una selezione di dimensioni fissate da te e poi usi taglia per tagliare.

scusa ma non ho capito..

..cerco di spiegarmi meglio.

ho un'immaigne 100x100
voglio dividerla in quadratini da 10x10.

quidni traccio la prima selezione con coordinate 1,1 e 10,10 (quandratino in alto a sinistra)..copio e incollo la selezione e poi devo posizionarmi alle coordinate 11,1 e 20,10 ...ma non sempre ho la certezza di essermi spostato di esattamente 10 pixel...

Highlandson
14-11-2002, 19:08
Originariamente inviato da C4rino
[B]

scusa ma non ho capito..

..cerco di spiegarmi meglio.

ho un'immaigne 100x100
voglio dividerla in quadratini da 10x10.

quidni traccio la prima selezione con coordinate 1,1 e 10,10 (quandratino in alto a sinistra)..copio e incollo la selezione e poi devo posizionarmi alle coordinate 11,1 e 20,10 ...ma non sempre ho la certezza di essermi spostato di esattamente 10 pixel...

Prova magari a crearti una griglia con le suddivisioni necessarie prima di creare l'immagine, nascondila per lavorare su uno schermo pulito, e poi usala, alla fine, per avere dei riferimanti precisi su dove tirare le linee di selezione. :cool:

C4rino
14-11-2002, 19:55
ci proverò...speravo che esistesse uno strumento che riuscisse a facilitarmi di molto...cmq grazie

ciao!

BOMBOLO
14-11-2002, 20:02
beh se udi photoshop lo strumento c'è eccome!!!

LE GUIDE!

C4rino
14-11-2002, 20:16
beh se udi photoshop lo strumento c'è eccome!!!

LE GUIDE!

ECCO!!!! c'ero quasi arrivato....:)

Grazie! Problema risolto alla grande!!

ciao!

la_piaga
14-11-2002, 20:32
Se devi realizzare dei tasselli di forma quadrata e dimentsioni uguali la griglia e' perfetta; e' sufficiente impostarla
menu:file->prferences->guides & grid...
attivarla
menu:view->show grid
e cosa FONDAMENTALE attivare l'opzione snap to grid
menu:view->snap to grid
che ti permette di effettuare selezioni perfettamente aderenti alle linee di griglia in modo semplicissimo grazie all'effetto "magnete".

Tutto si trasformera' da frustrante a divertente! ;)
Ciao!

la_piaga
14-11-2002, 20:33
doh!! :D

sono arrivato lungo... :D

BOMBOLO
14-11-2002, 23:23
Originariamente inviato da C4rino
[B]ci proverò...speravo che esistesse uno strumento che riuscisse a facilitarmi di molto...cmq grazie

ciao!

de nada! ;)

fatmesa
15-11-2002, 00:51
Allora in risposta a "C4rino"
Per iniziare vorrei dire che nessuno purtroppo ha centrato la risposta esatta. Esiste uno strumento in Photoshop che è creato proprio per venire incontro a preblemi come i tuoi. Lo strumento si chiama "Strumento sezione (K)". Selezionando questo strumento e tracciando un rettangolo di selezione sull'area che ti interessa noterai che cominciano a formarsi dei rettangoli (due nel caso in cui fa una sola selezione) contraddistinti da un numero crescente nell'angolo in alto a SX e da un Outline di color arancione. In pratica se devi dividere l'immagine in due parti perfettamente combacianti, basta solamente selezionare una sola area e lui calcola la restante. A questo punto basta dividere il tutto come preferisci e passare al plugin "Salva per web" ... /File/Salva per web. Adesso decidi la qualità (se selezioni lo strumento sotto la manina e selezioni una delle aree dell'immagine ti dice le dimensioni pezzo per pezzo) e salva (per esempio sul desk)... ti accorgerai "CON STUPORE" che il mitico PHOTOSHOP ti ha creato una bella cartella con le immagini suddivise e pure un .html che le integra. Spero di essermi saputo spiegare con chiarezza (ci ho provato) perchè questo è il metodo pensato da Adobe per problemi come i tuoi (e come i miei del resto =)). Male che vada fammi sapere che magari ti mando qualche immagine =). Ciao caro fammi sapere come ti è venuto ! ;)

C4rino
15-11-2002, 08:13
Allora in risposta a "C4rino"
Per iniziare vorrei dire che nessuno purtroppo ha centrato la risposta esatta. Esiste uno strumento in Photoshop che è creato proprio per venire incontro a preblemi come i tuoi. Lo strumento si chiama "Strumento sezione (K)". Selezionando questo strumento e tracciando un rettangolo di selezione sull'area che ti interessa noterai che cominciano a formarsi dei rettangoli (due nel caso in cui fa una sola selezione) contraddistinti da un numero crescente nell'angolo in alto a SX e da un Outline di color arancione. In pratica se devi dividere l'immagine in due parti perfettamente combacianti, basta solamente selezionare una sola area e lui calcola la restante. A questo punto basta dividere il tutto come preferisci e passare al plugin "Salva per web" ... /File/Salva per web. Adesso decidi la qualità (se selezioni lo strumento sotto la manina e selezioni una delle aree dell'immagine ti dice le dimensioni pezzo per pezzo) e salva (per esempio sul desk)... ti accorgerai "CON STUPORE" che il mitico PHOTOSHOP ti ha creato una bella cartella con le immagini suddivise e pure un .html che le integra. Spero di essermi saputo spiegare con chiarezza (ci ho provato) perchè questo è il metodo pensato da Adobe per problemi come i tuoi (e come i miei del resto =)). Male che vada fammi sapere che magari ti mando qualche immagine =). Ciao caro fammi sapere come ti è venuto !

..ciao!
fantastico! già con l'aiuto di tutti avevo risolto il problema in quanto mettendo le guide e abilitnado "snap to guide" riuscivo a dividere in modo esatto le immagini...ma usando lo "slice Tool" è tutto molto più veloce....

grazie 100000000000000

ciao!

fatmesa
15-11-2002, 09:02
Ciao Caro. Si Effettivamente l'utilizzo delle guide è una valida alternativa. Ma se esiste uno strumento specifico quantomeno è buono che tu lo sappia =) .. ciao a presto !

la_piaga
15-11-2002, 11:51
Per iniziare vorrei dire che nessuno purtroppo ha centrato la risposta esatta.
Hei fatmesa cos'e' questo un quiz a premi?!? :D :D :D

fatmesa
15-11-2002, 12:38
Scusami non volevo offendere nessuno .. se l' ho fatto vichiedo nuovamente scusa :)

la_piaga
15-11-2002, 14:19
Ma figurati!!
So cosa intendevi dire, ma la frase si prestava talmente bene ad un po' di sano sarcasmo che non ho resistito! :D :D

NESSUNA vena polemica.
Anzi grazie della dritta utile a tutti...
Ciao!

Highlandson
15-11-2002, 18:59
Originariamente inviato da fatmesa
[B]Scusami non volevo offendere nessuno .. se l' ho fatto vichiedo nuovamente scusa :)

Nessuna offesa :)

Anzi, grazie per la dritta approfondita :D :D :D

fatmesa
15-11-2002, 20:06
grazie a tutti siete sempre gentilissimi ... a presto :)

BOMBOLO
16-11-2002, 00:25
Originariamente inviato da fatmesa
[B]Allora in risposta a "C4rino"
Per iniziare vorrei dire che nessuno purtroppo ha centrato la risposta esatta. Esiste uno strumento in Photoshop che è creato proprio per venire incontro a preblemi come i tuoi. Lo strumento si chiama "Strumento sezione (K)". Selezionando questo strumento e tracciando un rettangolo di selezione sull'area che ti interessa noterai che cominciano a formarsi dei rettangoli (due nel caso in cui fa una sola selezione) contraddistinti da un numero crescente nell'angolo in alto a SX e da un Outline di color arancione. In pratica se devi dividere l'immagine in due parti perfettamente combacianti, basta solamente selezionare una sola area e lui calcola la restante. A questo punto basta dividere il tutto come preferisci e passare al plugin "Salva per web" ... /File/Salva per web. Adesso decidi la qualità (se selezioni lo strumento sotto la manina e selezioni una delle aree dell'immagine ti dice le dimensioni pezzo per pezzo) e salva (per esempio sul desk)... ti accorgerai "CON STUPORE" che il mitico PHOTOSHOP ti ha creato una bella cartella con le immagini suddivise e pure un .html che le integra. Spero di essermi saputo spiegare con chiarezza (ci ho provato) perchè questo è il metodo pensato da Adobe per problemi come i tuoi (e come i miei del resto =)). Male che vada fammi sapere che magari ti mando qualche immagine =). Ciao caro fammi sapere come ti è venuto ! ;)

ma dai? grazie questa non la sapevo! L:DLL:DNE! e io che andavo avanti con le guide....

fatmesa
16-11-2002, 00:48
ma figuratevi ragazzi è un piacere! Non c'è crescita se nn c'è comunicazione :) bye bye from CATaNIA =)))