PDA

View Full Version : Secondo Hardisk

Kenny76
14-11-2002, 12:31
Salve.

Mi scuso in anticipo se la mia domanda sembrera particolarmente banale ma non sono un esperto.

Ho comprato un secondo hardisk che credevo di saper installare abbastanza semplicemente annche perche' dispongo di un cassettino estraibile.

Dopo averlo configurato come slave avvio il computer. Il bios lo riconosce e lo indica come primary slave.

Il problema e' che windows 98 non ne vuole sapere di assegnarli la lettera d ... che rimane del dvd... o qualsiasi altra lettera.

Sicuramente sto dimenticando qualcosa di ovvio.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Il Mio sistema e' il seguante.
PIII 800
Asus cusl2
256 ram
IBM 43 gb (il vecchio hardisk come master)
IBM 40 bg (quello appena comprato)
DVD Hitachi
Masterizzatore Plextor.

MM
14-11-2002, 13:09
I dischi nuovi non sono utilizzabili se non partizionati: il bios li vede, ma il sistema operativo no
Se hai W98, avvia con il CD (o floppy di avvio) > avvio senza supporto CD ROM > fdisk > opzione 5 per scegliere il disco su cui lavorare > selezionare il disco nuovo > creare la partizione o le partizioni > chiudere il tutto e riavviare il sistema operativo
A questo punto il disco deve essere formattato e lo puoi fare direttamente da Win: tasto destro sul disco > formatta

N.B.: partizionare non significa necessariamente dividere il disco in più partizioni: la partizione può essere comunque unica, ma l'operazione và fatta per poter usare il disco. Con W98 è comunque preferibile non definire partizioni superiori a 32GB