View Full Version : Diritti D'autore Su Rendering
Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un problema...sono un disegnatore che lavora con autocad sia in 2d che in 3d...l'anno scorso mi è stato commissionato un rendering di una villetta, l'architetto è venuto al mio studio, mi ha portato il progetto e da li ho eseguito il rendering, prima di continuare, vi dico subito che questo lavoro l'avrebbe dovuto pagare il committente, cioè la persona che aveva incaricato l'architetto di fare il progetto e me di eseguire delle viste fotorealistiche. Parliamo di prezzi e chiedo al committente 1.000.000 lire per la realizzazione di due sole viste del fabbricato, lui accetta, ma durante il corso del lavoro, viene fatta una perizia di variante e lui mi chiede di fare altre 3 viste, quindi in totale sono 5. A questo punto uno aspetta di essere pagato, ma così non è stato, perchè questo bel tipo, dopo continui solleciti e soprattutto dopo 5 mesi, mi porta la bella cifra di 200.000 lire, a quel punto io mi incazzo e lo mando a quel paese. Vista la somma (1.000.000), non ho voluto intraprendere nessuna azione legale nei confronti di questo tipo e naturalmente non ho fatturato niente. Delle immagini prodotte, visto che mi piacevano particolarmente, ne ho fatta una stampa e le ho appese vicino ad una finestra che guarda sulla strada, citando che la modellazione 3d ed il rendering erano stati fatti da me e senza citare, ne il progettista e ne il committente.
Ieri a distanza di un anno, il bastardo si è ripresentato e voleva che gli facessi un altro lavoro, io gli ho detto che non gli facevo un cazzo perchè non lo ritenevo una persona seria, lui si è offeso ed è andato via. Dopo 10 minuti si è ripresentato dicendomi che mi avrebbe fatto scrivere da un legale, se io non avessi provveduto a togliere le foto della sua casa dalla finestra.
Spiegato più o meno come si sono svolti i fatti, vi chiedo:
1) se non tolgo le immagini dalla finestra e lui intraprende un'azione legale nei miei confronti, chi ha ragione e chi ha torto?
2) se lui intraprende un'azioen legale nei miei confronti e voi che io abbia ragione, posso secondo voi approfittare dell'occasione per farmi pagare il lavoro?
Grazie a tutti e scusate se sono stato troppo lungo.
onestamente rabbrividisco di fronte a certa gente!.....anche Dio "stramaledice in eterno coloro i quali non pagano il giusto compenso per il lavoro"....!:D:D:D.....cmq x me ti sei comportato fin troppo bene!....cioè uno ti paga 2 invece di 10 (oltre ad averti aumentato il lavoro)e tu gli dici che è una persona poco seria e per di più ha il coraggio di arrabbiarsi quando ti viene a chiedere una nuova prestazione?!!?....bah....io, non so quanto tu sia valido fisicamente, ma io "du stecche 'nfaccia je le davo" senza resto!;)....ma siamo scemi!?!?....vedi di farti rispettare e soprattutto non ti far intimidire quando dei cazzoni del genere sparano cazzate del genere!....lui non ti può far assolutamente nulla se tu attacchi le foto dei TUOI lavori nel tuo studio (xchè quello è materiale TUO e non suo!....ovvero non mi risulta che una persona acquistando due immagini ne acquisti i diritti d'autore! (salvo diverse precisazioni contrattuali che non mi pare siano presenti nel tuo caso!)
...e neanche il progettista potrebbe dirti nulla xchè tu hai preso "patto" col committente e non col progettista!
insomma penso che tu a questo (mi si permetta il termine) IDIOTA gliene devi dire 4...non ti far fregare!.....
....oppure se ti si ripresenta (sia lui che un'altro) fatti dare l'anticipo!;)...se poi fatturi e fai tutto in regola e magari lo fai per lavoro se non ti fai dare l'anticipo sei scemo!...certa gente sta dietro l'angolo, e ahimè, certi atteggiamenti li potresti riscontrare anche nei gli amici e/o parenti....quindi ti consiglio di non far distinzioni e di farti pagare il giusto........eh.....lo sappiamo noi quanto ci vuole x tirare fuori dei bei rendering....e troppo spesso oltre a non essere capiti non sono neanche retribuiti ;)....
saluti,
GreG
Ps....non penso ti convenga cmq andare x vie legali....potrebbe vincere la causa magari grazie ad un buon avvocato!
Pippo182
14-11-2002, 12:22
Sono daccordo con greg.
Al massimo potrebbe farti delle storie se tu dicessi che il progetto era stato eseguito da te ma non può dirti nulla sulla realizzazione del rendering.
Bisognerebbe proprio farsi lasciare una caparra cauzionale e magari mettere due righe nero su bianco per evitare certe spiacevolissime situazioni, in quanto purtroppo il mondo è pieno di gentaglia che se può fregarti.....
Spero che non ti capiti più una situazione del genere e non capiti nemmeno a me o ad altri che conosco.
Ciao.
Se nelle immagini c'è scritto che la modellazione e il rendering sono fatte da te, per cosa dovresti venir citato? Mica ci sono scritte delle falsità. Inoltre è una villetta, mica una base militare che bisogna tenere nascosta...
ti ho risposto gia nell'altro forum, ma lo faccio di nuovo ;)
non ne capisco un cacchio di leggi, ma credo che li tuo grande errore sia stato di non legalizzare il tutto quando lui è venuto a chiederti il lavoro. avresti divuto sottoscrivere un contratto di lavoro prestazionale, in cui stabilivi il servizio che offrivi a questa persona e la cifra che lui avrebbe dovuto pagarti. stabilivi inoltre che le immagini da te prodotte non sarebbero potute essere usate commercializzate o usate per altri scopi. quindi avresti potuto intraprendere tu le vie legali nel caso il tipo non ti avesse pagato o usasse ugualmente le tue immagini. in quel caso eri tu a vendere un prodotto al committente, e avresti eventualmente stabilito tutte le regole per salvaguardarti.
per la questione delle foto appese, ti consiglio di rivolgerti ad una persona che ne capisca. spero tanto che riuscirai a farla pagare a questo tipo, buona fortuna!!!
Grazie a tutti per l'interessamento, sono rimasto molto colpito da tutta la vostra solidarietà. Ho letto tutte le cose che avete scritto e mi rendo conto che quello che ha sbagliato di più in questa vicenda, ingenuamente, sono stato proprio io. Certo avrei potuto far firmare un contrattino, farmi dare un anticipo, scrivere ad esempio due righe in merito alla proprietà delle foto, così da evitare qualsiasi tipo di ricatto, ma che ne potevo sapere io che uno che ha il negozio a 5 metri dal mio studio, che per una vita ha fatto di tutto per farmi capire che era una persona per bene ecc.. poi alla fine si comporta così? io so benissimo che è un truffatore, infatti appena ho parlato di questo fatto con amici e conoscenti, mi hanno descritto quella persona come una sanguisuga egoista e bugiarda, uno che per non portarla alla lunga ha dato fregature molto più grandi. Comunque ormai tutto è fatto, ma vorrei che la vostra solidarietà continui, per me e per tutti gli altri colleghi, se avete notizie, sentenze ecc. che somigliano al mio problema, o se avete consigli per dare una lezione a questo bel tipo, fatemi sapere.
Grazie, grazie e ancora grazie a tutti.
Ernesto.
per quel poco che ne so da amici architetti per pagamenti le cause vanno talmente alle lunghe che dopotutto se proprio non è cifra ingente è meglio mannalli a.... sta gente e basta.
e neanche mi accanirei, vuoi perderci altro tempo dietro sto fetente?
Ormai la cosa è fatta, tutelati meglio la prossima volta e le foto tienile dove sono... come se er papa te mannasse l'avvocato se modelli San Pietro, o il comune di parigi perchè metti sul tuo sito la tour Eiffel, o la BMW se fai un rendering della z8... basta che non ci scrivi sopra cose che non hai fatto tu, cavolo stai esponendo un tuo lavoro!
Sennò portalo a Forum (con sputtanamiento TV) o dal giudice di pace che dovrebbero essere più veloci :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.