PDA

View Full Version : Mast LG 40x12x40x e DMA che non và

eolus
13-11-2002, 17:13
Ciao a tutti,
ho appena acquistato il mast in questione l'ho montato in slave sotto un cdrom liteon. Ho lanciato il tools kit di nero e dalle prove noto una elevata occupazione del processore dell'ordine del 45%. Ho controllato se era attivato il DMA e non c'era la spunta nella casella. L'ho spuntata e ho riavviato ma niente da fare!!Sia il lettore che il mast non usufruiscono del DMA. Cosa può essere e cosa si può fare???
Ho un PC un pò vecchiotto: asus p5a con bios aggiornato all'ultima versione ufficiale, amd k62 400, HD samsung 6,1 GB con DMA attivato, S.O. Win ME aggiornato
Grazie per l'aiuto

VEDRAN
13-11-2002, 17:49
Ciao, prova a mettere masterizzatore master da solo, e lettore slave con il disco fisso master sull'altro canale.

eolus
13-11-2002, 18:03
avevo pensato di farlo ma secondo te perchè il dma non si attiva?

yurigor
13-11-2002, 18:21
Ho lo stesso tuo master e posso dirti con CERTEZZA che non e' UDMA, al max il sistema operativo XP lo vede come Multi-Word DMA Modalita' 2, che non e' DMA e' una vi adi mezzo tra il Pio mode 4 e DMA, quindi usa la cpu molto.

orestino74
13-11-2002, 18:52
Prova a disinstallare il canale Eide del mast. , oppure cambia cavetto, magari è mezzo rotto!

yurigor
13-11-2002, 20:28
Puoi provarle tutte, non e' UDMA!:)

eolus
13-11-2002, 21:28
ragazzi vi ringrazio per le risposte ma sul libretto delle istruzioni vi è scritto che è consigliabile abilitare il direct access memory (DMA), quindi è possibile, per incrementare le prestazioni del mast. Mi ricordo bene che tempo fa anche sul lettore cd liteon che ho era selezionata la casella del DMA. Ma adesso nisba : casella deselezionata!! Ho provato a cambiare un po la disposizione dei drive, il cavo ecc. ma niente. Forse c'è qualcosa di rotto? Mah!!

yurigor
14-11-2002, 15:31
E' vero che c'e' scritto che e' meglio abilitare il DMA x alleggerire il carico alla cpu.........pero' non si attiva.......questo e' un dato di fatto, e non un problema del master, o del cavo o di altre cose.........NON SI ATTIVA PROPRIO......CIAO
:)