Entra

View Full Version : Il mio sistema non riconosce piu' il lettore floppy!

Zenigata
13-11-2002, 17:00
Da quando ho smontato e rimontato il pc ho un serio problema con il lettore floppy. La luce rimane sempre accesa anche quando non è inserito il dischetto ed il sistema non lo riconosce più.

Ho provato a cambiare lettore floppy, a disinstallare il cavo e montarne uno che avevo su un pc vecchio, addirittura ho utilizzato anche quello di un amico ma non è cambiato niente, ovvero 2 lettori e 3 cavi ma la luce rimane sempre accesa ed la scheda madre (Asus K7-V che ricordo ha un chipset via) non lo vede.

Possibile che la scheda madre si sia rotta? Eppure fino a pochi giorni fa funzionava tutto bene.

Se potetet aiutatemi, perchè devo formattare a basso livello il mio hard disk IBM a causa di alcuni settori danneggiati e l'utility funziona solo su dischetto.

Grazie.

Kewell
13-11-2002, 17:06
Hai invertito il cavo... in parole povere il cavo rosso deve essere rivolto verso di te ed il cavo giallo verso la mobo.
Ciao

Zenigata
13-11-2002, 17:10
Originariamente inviato da Kewell
[B]Hai invertito il cavo... in parole povere il cavo rosso deve essere rivolto verso di te ed il cavo giallo verso la mobo.
Ciao

Quale cavo, dell'alimentazione? Infatti è così. A destra c'eè il giallo, a sinistra il rosso. Cmq proverò a vedere.

grazie

Kewell
13-11-2002, 17:22
E' quello dell'alimentazione. Vai tranquilo è successo anche a me, e tra l'altro avevo anche la tua mobo (non che conti qualcosa...)
Ciao

Zenigata
13-11-2002, 17:24
Originariamente inviato da Kewell
[B]E' quello dell'alimentazione. Vai tranquilo è successo anche a me, e tra l'altro avevo anche la tua mobo (non che conti qualcosa...)
Ciao

Beh, ho provato ma non è possibile invertire il cavo. In un senso entra (c'e' la guida) mentre nell'altro no. Possibile?

Zenigata
13-11-2002, 17:27
Originariamente inviato da Zenigata
[B]

Beh, ho provato ma non è possibile invertire il cavo. In un senso entra (c'e' la guida) mentre nell'altro no. Possibile?

Preciso: stando sopra al floppy il cavetto color rosso e sulla sinistra, quell giallo sulla destra, appunto verso la mobo. Il cd rom, invece, è il contrario: giallo a sinistra, rosso a destra.

Come mai?

roby21
13-11-2002, 17:30
Inverti la piattina dei dati ... il cavo dell'alimentazione ha una posizione obbligata.

Zenigata
13-11-2002, 17:49
Originariamente inviato da roby21
[B]Inverti la piattina dei dati ... il cavo dell'alimentazione ha una posizione obbligata.

Anche il mio cavo dei dati ha la posizione obbligata. Ai due estremi ci sono due piccole protuberanze che combaciano con il floppy e la mobo. Comunque sia ho provato tutte e 4 le combinazioni. In 3 la luce è sempre spenta anche con il floppy inserito, e solo con una (quando combacano le protuberanze ed i piccolo solchi) la luce si accebde (sempre purtroppo). :(

Suggerimenti?

roby21
13-11-2002, 18:19
Una volta le piattine erano per floppy erano tagliate ed incrociate in modo tale che su un connettore fosse abilitato il floppy A e sull'altro il floppy B ... prova ad invertire da bios il floppy A con il B.

Non hai qualcuno che ti presti un floppy?

MM
13-11-2002, 22:46
E se si fosse guastato?...
E' molto raro, lo so, ma a me è successo ;)

Zenigata
14-11-2002, 19:50
Originariamente inviato da MM
[B]E se si fosse guastato?...
E' molto raro, lo so, ma a me è successo ;)

Ho smanettato e smanettato. Non chiedermi come ma ha funzionato! :)

Mistral PaolinuX
14-11-2002, 23:18
Ciao !

Posso azzardare un'ipotesi ? Cavetto che va al controller insertito male (o nel floppy o nel ctrlr). Capita. Io ci ho perso 1 giornata, finché non ho smontato e rimontato tutto....

Un salutone a MM

Paolo