View Full Version : Rete Wireless
Hack-a-sat
13-11-2002, 11:07
ciao a tutti,
io sto sclerando perchè il palazzo di fronte al mio è cablato(fibra ottica FW) da mesi e mesi... il mio probabilmente non lo cxcableranno mai...
allora volevo condividere la connessione con mia sorella che sta nel palazzo di fronte implementando una rete wireless...
domande:
cosa mi serve?
qual'è la soluzione + economica?
vale la pena di implementarla?
grazie a tutti e ciao
Hack-a-sat
14-11-2002, 16:16
non c'è nessuno che mi può aiutare?
MichaelC1
14-11-2002, 16:47
a che distanza si trova tua sorella? in linea d'aria ovviuamente (non mi dire gli scalini delle scale per intenderci)
Hack-a-sat
14-11-2002, 23:29
essendo entrambi al terzo piano non c'è problema di distanza verticale...
per quanto riguarda quella orizzontale saranno 50 metri...
MichaelC1
15-11-2002, 09:06
Bene... ottimo. Che cosa possiedi un pc oppure un notebook?
Hack-a-sat
15-11-2002, 09:13
entrambe le cose ma preferirei collegare il tower...
premetto che comunque sono dotato di schede di rete e hub classici
MichaelC1
15-11-2002, 09:37
ok, potresti fare quello che ho fatto in ufficio e ti consiglio di:
da tua sorella:
collegare all'uscita ethernet di fastweb un Hub
collegare all'hub un access point
configurare l'access point con WEP128 ed inserendo la Mac Address del dispositivo USB che collegherai al tuo pc
a casa tua
collegare il dispositivo USB
configurare i parametri IP per la connessione su fastweb
ed il gioco è fatto.
consiglio: meglio se configuri il tutto da tua sorella e poi ti sposti (ovviamente)
per l'acquisto ti suggerisco un benq awl500 access point + 1 awl300 usb (c'era un'offerta su www.trendi.it a 250€ e se sei di Milano non paghi neppure la spedizione e te lo vai a prendere.... se non c'è piu' inviagli un e-mail dicendo che volevi questa offerta.... forse ti va di culo)
marcodbb
15-11-2002, 10:12
Ottima consiglio e configurazione, se percaso il segnalo a causa dellla distanza ti cala troppo visto che io ce l'ho a casa e devo dire che a volte non è granchè nonostante le distanze consigliate, esistono delle antenne che potenziano il segnale, tipo quella dei baracchini di una volta e con quella vai tranquillo. Ma prova se sono 50 metri e le stanze sono perfettamente di fronte vai tranquillo.
Era solo una piccola parentesi :)
Hack-a-sat
15-11-2002, 10:13
scusa la domanda ma sono un po' ignorante in materia...
l'AWL 500 sarebbe come un hub... e l'AWL 300 fa le veci di una scheda di rete... giusto?
nel momento in cui dovessi implementare il tutto è vero che nel caso mi dai un paio di consigli su come configurare?
e poi ultima domanda: c'è qualche problema per quanto riguarda il numero di muri da superare? ci possono essere problemi di interferenze con altri apparecchi?
marcodbb
15-11-2002, 10:26
l'AWL500 non fa da hub visto che ha una sola uscita LAn, fa da ricevitore e trasmettitore verso il 300.
Se un giorno vuoi impementare la rete, basta che acquisti un Hub o uno switch, invece di collegare il 500 al pc lo colleghi allethernet dell'hub, con cavo crossed e tutti i pc con cavo drittto alle altre porte dell'HUb.
I muri sono stati il problema a casa mia, ma l'antenna costa due lire e le caratteristiche dell'access point che ti hanno consigliato sono molto più elevate del dlink o di un'altra marca che ho utilizzato io.
Non credo che ti riferivi a me quando chiedevi se ti si aiutava a configurarlo, ma se ti serve io non ho problemi e cmq è veramente semplice.
nel software che ti danno basta inserire il Mac address della scheda di rete, che puoi vedere con ipconfig/all (da shell Dos) su 2000 e xp e winipcf da start esegui su 98 e ME. Ma ti dico la verità io sul mio portatile non ce l'ho messa ed ha funzionato lo stesso.
Hack-a-sat
15-11-2002, 10:38
l'hub già ce l'ho... quello che intendevo è se il 500 può comunicare solo con il 300 o ad esempio anche con il portatile
e poi un'altra info: il 300 è usb ma se io con un altro hub ho una rete tra i miei 2\3 pc in casa mia attraverso il 300 posso arrivare dall'altra parte?
grazie per la disponibilità marco...
MichaelC1
15-11-2002, 11:18
allora il 300 non è altro che una scheda di rete che "parla" anzicchè con il cavo mediante "wireless" ad un concentratore (simile all'hub/switch a cui sarebbe collegato se si fosse usato il cavo) che permette di dialogare anche con le connessioni non wireless e quindi anche con altri pc con normale scheda di rete se il tuo access point è collegato al tuo hub o switch in quindi "via cavo" collegato agli altri pc. In reatà sempre della benq esistono access point con uno switch integrato e con una funzione di router ma non credo che ti serva.... e per di piu' non è in promo!
Hack-a-sat
15-11-2002, 11:58
no, in effetti non mi serve...
Hack-a-sat
16-11-2002, 16:28
un'altra domanda per gli esperti...
le reti wireless sono sicure?
ovvero: non è che poi mi si attacca tutto il palazzo?
Gohansupersaiyan4
16-11-2002, 18:30
puoi anche comprare un roruter wirless che trovi a 130 euro su www.buy.com che colleghi all' hag e poi dei ricevitori wirless che si collegano alla posta ethernet del pc....
Ciao !
Hack-a-sat
17-11-2002, 20:45
up
Hack-a-sat
18-11-2002, 14:01
up
MichaelC1
18-11-2002, 15:33
basta attivare il WEP almeno 128 ed il controllo a livello Mac e ti puoi ritenere veramente abbastanza sicuro
Hack-a-sat
18-11-2002, 19:10
scusa l'ignoranza ma il wep non so proprio cosa sia...
MichaelC1
19-11-2002, 17:19
si tratta di una chiave binaria che ti permette di criptare quello che transita wireless da parte dell'access point verso il client e viceversa. Basta attivarlo sull'access point ed inserirlo anche sul client in modo da avere la codifica e la chiave di decodifica.
Hack-a-sat
20-11-2002, 16:25
ah ok grazie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.