PDA

View Full Version : Problema audio integrato Realtek, aiuto!!!

Cerbervs
12-11-2002, 23:41
Il problema è semplice quanto, per me, drammatico. Dopo aver formattatato il pc e aver installato i driver non riesco a far andare + l'audio. Prima andava perfettamente, poi nulla.
Ho il Realtek ALC 650 su Gigabyte-8sg667 e Win98se.
Ho installato i driver presenti nel cd della scheda madre e li ho aggiornati, ma niente. Io non me ne intendo e di + non so cosa fare, per questo cerco un aiuto. Se può voler dire qualcosa in Gestione Periferiche alla voce "Controller audio, video e giochi" mi da installati: "Avance AC97 audio, Gameport joystich, MPU 401 compatible".
Ma se vado in Pannello di controllo e poi Multimedia, la casella Audio è tutta grigia, cioè non posso cliccare niente, come se non fosse installata. Inltre sulla barra delle applicazioni si è installato un programmino, Sound effect, da dove prima gestivo l'audio, adesso invece se ci clicco non si apre nulla.

Aiutatemi, cosa posso fare???? :(

Karu
12-11-2002, 23:54
Ciao.

Non conosco la tua scheda madre.

Controlla nel bios che la scheda sia abilitata. Consulta il manuale della scheda madre per maggiori info.

Poi vai in gestione periferiche rimuovi Avance AC97 audio, riavvia e reinstalla i drivers.

Buona fortuna

Cerbervs
13-11-2002, 00:08
Sì, ho provato a guardare il bios e la scheda è abilitata. Il manuale è scarno, dice di installare i driver presenti nel cd-rom e via!

Domani a provo a fare nuovi tentativi.

La scheda madre è per pentium4 con chip Sis 648.

Mi è venuto in mente che durante l'installazione mi ha chiesto di inserire il cd di Win98, ma alcuni file, tipo Ker... (non ricordo) non li trovava nel cd e non li ha installati. Può essere lì il problema? Se sì come posso risolverlo?

Karu
13-11-2002, 00:34
Originariamente inviato da Cerbervs
[B]Sì, ho provato a guardare il bios e la scheda è abilitata. Il manuale è scarno, dice di installare i driver presenti nel cd-rom e via!

Domani a provo a fare nuovi tentativi.

La scheda madre è per pentium4 con chip Sis 648.

Mi è venuto in mente che durante l'installazione mi ha chiesto di inserire il cd di Win98, ma alcuni file, tipo Ker... (non ricordo) non li trovava nel cd e non li ha installati. Può essere lì il problema? Se sì come posso risolverlo?

Direi proprio di sì. Se non installa qualche file l'installazione è incompleta.

I file che richiede devi cercarli manualmente con sfoglia all'interno del CD di Win98 o in locale nella cartella Windows, windows/system o windows/system32.

Prova....