PDA

View Full Version : Auitate un povero audio-newbie!

Stephan
12-11-2002, 23:35
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto perchè ho visto che ne sapete molto. So che il messaggio sopra dice che avrei dovuto prima cercare un altro post già inerente, ma...

Ho in mente di crearmi un piccolo sistema home theater a bassissimo costo. Ho fatto un piccolo ragionamento: ho un ottimo lettore DVD sul pc (athlon 700 256 Mb ram), ho una scheda video che si attacca alla tv (Matrox G400). Quello che mi manca è una scheda audio con decoder dolby digital e magari addirittura 6.1 casse. Ora, io ho una sb live 1024 player, e inizialmente pensavo alla audigy 2. Ma ho scoperto che esiste la Hercules Fortissimo 3, che oltretutto ha il decoder 7.1.

Quindi mi chiedo, ma soprattutto, vi chiedo: va bene spendere 74 € per la fortissimo piuttosto che 150 per la Audigy? Dato che il mio sistema è un po' datato, preferirei non prendere qualcosa che, all'atto di prendere un pc nuovo, sia ne nuovo ne vecchio. La mia idea è mettere la Fortissimo su uno slot pci libero e sfruttarla solo per il dolby digital, continuando a usare la sb per l'uso normale del pc.

Intanto: è possibile fare ciò? Vanno in conflitto le due schede? In che modo posso decidere quale utilizzare? Per la mia idea ci sono alternative alla Fortissimo? Se la Fortissimo dichiara il decoder a 7.1 canali, posso attaccare 6.1 casse tipo Audigy?

Vi chiedo anche: che casse prendo? Non vorrei spendere più di 150€ (ma spendere di meno non mi spiacerebbe affatto), quindi la scelta cade sulle Inspire 6.1, dato che non ne ho trovate altre per il surround EX che siano entry-entry-level.

Per ultimo, ma non ultimo: una volta fatto tutto ciò, se infilo un DVD nel pc sento il suono attorno a me? Io non sono un audiofilo accanito (pur avendo un buon orecchio), sono andato avanti fino ad ora con due m***dosissime casse piatte + subwooferino, quindi ogni miglioramento è per me accettabile!

Riassunto:
1) prendo la Fortissimo 3 o la Audigy 2?
2) posso mettere due schede audio sul medesimo pc?
3) che casse prendo?

Grazie a tutti!

Karu
13-11-2002, 00:49
Ciao.

Ho sentito l'Audigy2 + le 6700 alla SMAU.

Devo dire che le 6700 non sono come dici tu entry-entry level ma sono ottime appena sopra l'entry level. Inoltre abbinati all'Audigy2 sono una favola per le orecchie!

Io sto per prendere le 6700 e subito dopo cambierò la mia Audigy con una Audigy2.

Per me vale la pena spendere i soldi per quest'impianto, nonostante qualcuno parla male di Creative a mio avviso (secondo le mie esperienze) non del tutto vere.

Riassunto:

1) Audigy2;
2) Non credo si possa fare. Poiè inutile, usa quella che comprerai (Audigy2??;) )
3) Assolutamente le 6700.

Fammi sapere!

Ciao

Stephan
13-11-2002, 08:24
Grazie dell'aiuto. Il fatto è che se dovessi usare una scheda sola, per la particolare conformazione della mia sala, dovrei attaccare due coppie di casse frontali, oppure continuare a spostare una coppia dalla tv al pc ogni volta.

Se dici che le inspire 6.1 sono buone, mi rivolgerei a quelle.

Per quanto riguarda la scheda, mi piacerebbe sentire qualche parere entusiasta sulla Fortissimo III, se qualcuno ne ha. Per il semplice fatto che costa la metà. Capisco che la Audigy rappresenti per il mercato casalingo la soluzione migliore (e in condizioni normali non avrei dubbi sul prenderla), ma so che se spendo 150€ adesso, li dovrò comunque rispendere all'atto di prendere un nuovo pc.

Grazie!

Karu
13-11-2002, 19:20
Originariamente inviato da Stephan
[B]
Se dici che le inspire 6.1 sono buone, mi rivolgerei a quelle.

Per quanto riguarda la scheda, mi piacerebbe sentire qualche parere entusiasta sulla Fortissimo III, se qualcuno ne ha. Per il semplice fatto che costa la metà. Capisco che la Audigy rappresenti per il mercato casalingo la soluzione migliore (e in condizioni normali non avrei dubbi sul prenderla), ma so che se spendo 150€ adesso, li dovrò comunque rispendere all'atto di prendere un nuovo pc.

Grazie!

Le inspire 6.1 sono fantastiche, te lo riconfermo.

Cosa intendi per "ma so che se spendo 150€ adesso, li dovrò comunque rispendere all'atto di prendere un nuovo pc."??:confused:

mrc
13-11-2002, 21:45
Io ho la fortissimo III e fino ad ora mi trovo bene, sono passato da una integrata alla hercules, e la differenza si sente.
Per le casse devi guardare bene le uscite perchè la hercules ha tutte le uscite separate(coppia di casse frontali, due di fianco, cenro+sub., dietro/cuffie, Mic in, Line in e uscita ottica (SPDF credo:p ). se hai casse stereo da tavolo è molto comodo, se invece prendi un impianto occhio alle prese:D

spregn
13-11-2002, 22:26
Originariamente inviato da Stephan
[B]Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto perchè ho visto che ne sapete molto. So che il messaggio sopra dice che avrei dovuto prima cercare un altro post già inerente, ma...

intanto benvenuto sul forum..
poi...
chissà poi chi ha scritto il post...:D :D
cmq provo a darti le mie idee in merito..;)
la Audigy2 succhia molto in CPU e il tuo sistema non è del tutto l'ideale per questa nuova scoperta di creative , vedo che hai una Live1024 player , se nei connettori postreriori trovi un connettore di colore Giallo , hai la versione con l'uscita Digitale , quindi basta che prendi le 6700 e sei a posto con tutto , poi in un secondo tempo se cambi piccì sostituisci pure la scheda audio con la nuova di Creative :p

ciao..:)

Karu
13-11-2002, 22:31
Originariamente inviato da spregn
[B]
intanto benvenuto sul forum..
poi...
chissà poi chi ha scritto il post...:D :D
cmq provo a darti le mie idee in merito..;)
la Audigy2 succhia molto in CPU e il tuo sistema non è del tutto l'ideale per questa nuova scoperta di creative , vedo che hai una Live1024 player , se nei connettori postreriori trovi un connettore di colore Giallo , hai la versione con l'uscita Digitale , quindi basta che prendi le 6700 e sei a posto con tutto , poi in un secondo tempo se cambi piccì sostituisci pure la scheda audio con la nuova di Creative :p

ciao..:)

Ciao spregn.

Una domanda. Intendi dire che le 6700 hanno la possibilità di essere collegate tramite l'uscita digitale?

anche con la Audigy 2 è così?

Grazie

spregn
13-11-2002, 22:34
è nò...:(
mi sono sbagliato a scrivere...:D
intendevo le 5700 che hanno il decoder integrato..;)
l'orario ormai mi sballa il cervello...:rolleyes: :D

ciao...:)

Karu
13-11-2002, 22:40
Originariamente inviato da spregn
[B]è nò...:(
mi sono sbagliato a scrivere...:D
intendevo le 5700 che hanno il decoder integrato..;)
l'orario ormai mi sballa il cervello...:rolleyes: :D

ciao...:)

:D :D

Mi pareva strano...

;)

Ciao...

Stephan
13-11-2002, 23:32
Grazie a tutti degli aiuti! :D :) :D

Scusa Spregn, non voglio dubitare delle tue parole, ma ho guardato sul sito della creative riguardo alle 5700 e mi dice:

- Riproduzione digitale a 6 canali in combinazione con una scheda audio Sound Blaster® della serie Audigy™ o Live!™ 5.1

La mia non è 5.1, ma ha l'uscita digitale (gialla, un po' spostata in alto rispetto alle altre). Invece per le 5.1 digital 5500 sembra che sia come dici tu. Però credo che tu abbia ragione anche sulle 5700, la cui unica differenza in realtà mi sembra sia la codifica del dts.

Beh, non è l'unica differenza: le 5700 costano 427€, le 5500 solo 199€, meno della metà! Mentre le 6.1 6700 costano solo 99€, ancora meno della metà, il che, sommato a una scheda con decoder almeno 6.1 da tipo 80€ farebbero un 180€ circa, però con un canale in più!

Rispondo a Karu dicendo che io non sono solito cambiare un pc all'anno, mi va già bene se ne cambio uno ogni 5 anni, prendendo in genere il massimo (quasi! :) ) in quel momento. Quindi se spendo 150 € ora per una scheda sonora nuova, quando fra un anno e mezzo dovessi cambiare pc, mi verrebbe il cruccio: la scheda audio l'ho comprata da poco, ma ora sul mercato ce ne sono di nuove. La cambio o la tengo?

Chiedo infine a mrc e a chiunque mi possa rispondere, quali casse posso allora attaccare alla Fortissimo III, dato che non ne ho e le dovrei comprare ex-novo.

Grazie a tutti ancora!