PDA

View Full Version : Meglio Amd o Pentium??;)

Stelligno
12-11-2002, 22:04
Per voi è meglio un Pentium 4 2,53mh o un Athlon xp 2400?
Grazie a chi risponde...;) ;)

simone3dfx@libero.it
12-11-2002, 22:13
Xp 2400+ costa 80-90 euro in meno,c'è una differenza di prestazione abbastanza contenuta che ad occhio nudo non si vede differenza e perchè a me i Pentium 4 non mi piaciono proprio per niente.

XP2200
12-11-2002, 22:17
Sono due ottimi processori tutti e due, io ti consiglio Amd anche perche in media costa circa 60 euro meno.

Erra
12-11-2002, 22:30
Originariamente inviato da XP2200
[B]Sono due ottimi processori tutti e due, io ti consiglio Amd anche perche in media costa circa 60 euro meno.
Concordo :D

Fulmine 75
13-11-2002, 11:43
Io ti consiglio Amd non perchè lo ho ma perchè come gia detto costa di meno e un attimo processore lunica cosa che ha di meglio il Pentium e poco piu stabbile :(

Dadocom
13-11-2002, 13:06
Oggi faccio la stessa domanda al mio prof di sistemi e mi dice: Io prenderei un Pentium4 perchè non ha problemi di stabilità o incompatibilità! Io gli rispondo: si, ma l'architettura dell'Athlon è migliore... e lui dopo aver visto gli schemi dell'Athlon che prontamente gli ho presentato mi ha detto che era rimasto indietro ai ThunderBird e che effettivamente gli XP sono ottimi processori, anche se gli ambienti di programmazione sono tutti studiati su Intel....

Che fare?

dins
13-11-2002, 14:34
io tidico che un prof di sistemi di PC non ci capisce un cavolo.....
anche perche' tra un tbird e un XP non e' che cambi sto gran che ....
quindi se ti ha detto che gli athlon XP sono ottimi "perche' lui era rimasto indietro ai tbird" non ci capisce molto.

Inltre gli ambienti di programmazione sono perfettamente compatibili con ogni cpu x86 quindi vai sul tranquillo e prendi cio' che ti viene a costere di meno.

cionci
13-11-2002, 14:54
L'architettura dei Thunderbird è praticamente identica (se non si contanto le SSE) a quella degli Athlon XP :) Quindi ti ha detto una caxxata ;)

Athlon
13-11-2002, 15:14
Originariamente inviato da cionci
[B]L'architettura dei Thunderbird è praticamente identica (se non si contanto le SSE) a quella degli Athlon XP :) Quindi ti ha detto una caxxata ;)

non solo ma le SSE in realta' sono microprogrammate e per essere esguite si appoggiano alle E-3Dnow! quindi l'architettura fisica non cambia per nulla , cambia solo lo stadio di decoding che ha una microprogrammazione con quelche istruzione aggiunta.

xpx
13-11-2002, 17:35
Io sono per il P4 perchè si overclocka molto di più, ha il bus a 533 ed è più potente!

Erra
13-11-2002, 19:31
Originariamente inviato da xpx
[B]Io sono per il P4 perchè si overclocka molto di più, ha il bus a 533 ed è più potente!
:rolleyes: :rolleyes: ormai si è capito , grazie ad Amd, che + mhz nn vuol dire per forza + potente..........:o

xpx
13-11-2002, 21:15
Originariamente inviato da Erra
[B]
:rolleyes: :rolleyes: ormai si è capito , grazie ad Amd, che + mhz nn vuol dire per forza + potente..........:o

Però alla fine il 2.53 è più potente del 2400+!

majin mixxi
13-11-2002, 21:23
io ti consiglio il P4 solo perchè avresti meno problemi di calore

dins
13-11-2002, 22:25
Originariamente inviato da majin mixxi
[B]io ti consiglio il P4 solo perchè avresti meno problemi di calore

falso anche questo:
i 2400+ (processo 0.13u steb B) sono freddissimi.

Inoltre il rilevatore di temp del p4 e' su un angolo del core rilevando cosi' una temp piu' bassa di quella amd.

Erra
13-11-2002, 22:51
Originariamente inviato da xpx
[B]

Però alla fine il 2.53 è più potente del 2400+!
si, ma intanto intel ha dovuto sforanare una cpu con 533 di bus, 512k di cache di secondo livello e con 2.533 ghz reali per avere più prestazioni di amd, che si batte con un porcessore di "soli" 2Ghz...
CMq,nn dico che il Pentium 4 sia un brutto processore( anzi è un processore della madonna), dico solo che intel costa troppo per avere qualche performances in più rispetto ad amd.

Erra
13-11-2002, 22:58
Originariamente inviato da dins
[B]

falso anche questo:
i 2400+ (processo 0.13u steb B) sono freddissimi.

Inoltre il rilevatore di temp del p4 e' su un angolo del core rilevando cosi' una temp piu' bassa di quella amd.
Già, infatti il sensore dell'amd è vicino al centro, dove le temperature sono più alte.
Posto una foto che mostra dove intel ha posizionato il sensore
http://www.silentpcreview.com/files/images/hsf/p4_heat.jpg
come si vede il sensore è posizionato dove inidica la seconda freccietta, nella zona vere, che corrisponde ad un angolo.Ben lontano dal centro dove abbiamo il rosso che indica temperature elevate..
Per più Info :http://www.silentpcreview.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=46&page=2

XP2200
14-11-2002, 07:42
Originariamente inviato da Erra
[B]
Già, infatti il sensore dell'amd è vicino al centro, dove le temperature sono più alte.
Posto una foto che mostra dove intel ha posizionato il sensore
http://www.silentpcreview.com/files/images/hsf/p4_heat.jpg
come si vede il sensore è posizionato dove inidica la seconda freccietta, nella zona vere, che corrisponde ad un angolo.Ben lontano dal centro dove abbiamo il rosso che indica temperature elevate..
Per più Info :http://www.silentpcreview.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=46&page=2

Questa del sensore non la sapevo.

Fulmine 75
14-11-2002, 10:02
Io sono anni che monto Amd pero sono sincero e molto piu stabbile Intel come mai ?

checo
14-11-2002, 11:07
Originariamente inviato da XP2200
[B]

Questa del sensore non la sapevo.

allora un p4 2.53 è più performante di un 2400+ ovvio questo.

entambi si overcloccano benone un 2400+ li porti a 2300mhz medi reali, quindi equivarrebe a portare un p4 a 2.9ghz circa.

anche amd si dice che con gli step b abbia spostato il sensore in un angolo, poichè se la gente fessa dice che amd va male perchè scalda, facciamogli vedere temp di 5° più basse, così sono felici, tanto la cpu funziona tranquilla anche a70°.

questo è dimostrato dal fatto che la temp di esercizio max del core è stata abbassata di 5° da 90° ad 85° mi pare

XP2200
14-11-2002, 12:23
Originariamente inviato da checo
[B]

questo è dimostrato dal fatto che la temp di esercizio max del core è stata abbassata di 5° da 90° ad 85° mi pare

Si e stata abbassata di 5 gradi con l'introduzione del core Thoro.

muso
14-11-2002, 13:15
Originariamente inviato da Fulmine 75
[B]Io sono anni che monto Amd pero sono sincero e molto piu stabbile Intel come mai ?

Allora smetti di assemblarli in quanto se sei convinto di cio ,non è il tuo lavoro.

Anni fa poteva essere vero,cmq la colpa al massimo è di via non di amd

Fulmine 75
14-11-2002, 13:31
HAI pefettamente raggione ;)

girg
14-11-2002, 16:09
ma che ci devi fare?? ;)

se devi fare rendering con 3d studio meglio intel,
se devi renderizzare in opengl l'xp 2000+ va come un p4 3ghz ..
se devi giocarci risparmia i soldi con un duron e fatti una ati 9700 :D :D (indovina cosa ti consiglio.. :D :D )

Dadocom
14-11-2002, 16:13
Originariamente inviato da girg
[B]ma che ci devi fare?? ;)

se devi fare rendering con 3d studio meglio intel

Non penso proprio... sia dai test, che dalla carta, che dall'esperienza reale è dimostrato il contrario... l'unico caso in cui Intel è leggermente più performante è quello in cui becchi la versione di 3D Studio Max ottimizzata davvero per le SSE2...

bona
14-11-2002, 18:14
meglio un pentium 4 2,53:)

Dadocom
16-11-2002, 12:52
Originariamente inviato da bona
[B]meglio un pentium 4 2,53:)

Complimenti per la motivazione, molto valida ed esauriente... ;)

Wilde
16-11-2002, 14:12
Originariamente inviato da Dadocom
[B]

Complimenti per la motivazione, molto valida ed esauriente... ;) :)

la motivazione era....RULEZ:p

Io ti consiglio un amd2400xp, sia x il prezzo, sia x le memorie(che nessuno ti ha detto).

Se prendi un p4 2.533 devi spendere circa 60-70euro in più.
E poi devi aggiungere i soldi x le costose memorie P4;)

cionci
16-11-2002, 16:38
Originariamente inviato da Wilde
[B]E poi devi aggiungere i soldi x le costose memorie P4;)
Le memorie possono anche essere le stesse...

checo
16-11-2002, 17:00
[B]
Le memorie possono anche essere le stesse...

verissimo, ma un xp affiancato da pc2100 risente meno delle me scarse, un p4 con le 2100 è castratello

cionci
16-11-2002, 17:03
Almeno con le PC2700...ma ovvio che sia un po' castratello, ma le prestazioni secondo me sono sempre ottime...la differenza non è poi così grande...

checo : vedo che sull'avatar siamo molto d'accordo ;)

checo
16-11-2002, 17:07
[B]Almeno con le PC2700...ma ovvio che sia un po' castratello, ma le prestazioni secondo me sono sempre ottime...la differenza non è poi così grande...

checo : vedo che sull'avatar siamo molto d'accordo ;)

si dicevo che un p4 dovrebbe avere minimo le 2700, poi ovvio che è ottimo anche con le 2100.

cmq l'avatar ho rispolverato quello vecchio

max rulez!

cionci
16-11-2002, 17:14
[B]max rulez!
Eh sì...bei tempi !!! Ora che mi ci fai pensare devo riprendere Bestial Devastation + Morbid Vision che ho prestato ad un amico !!!

dins
16-11-2002, 18:33
[B]
Eh sì...bei tempi !!! Ora che mi ci fai pensare devo riprendere Bestial Devastation + Morbid Vision che ho prestato ad un amico !!!

scusate l'ot ma il vostro avatar da che e' preso?che rappresenta?

intakeem
16-11-2002, 23:05
Io ti consiglio un pentium 4, non solo perchè ho sempre avuto questi processori, ma perchè mentre io posso giocare per ore al pc senza che accada assolutamente nulla, i miei amici che montano XP sia 1800+, 1900+ e 2000+ mentre giocano, (con i dissipatori originali che hanno preso dove hanno comprato il pc) il pc si riavvia abbastanza frequentemente perchè scaldano in modo anormale. Sicuramente adesso gli ultimi XP sono un po più freddi, ma scaldano sempre più dei p4 secondo me. Ciao:)

devis
16-11-2002, 23:36
Originariamente inviato da intakeem
[B]Io ti consiglio un pentium 4, non solo perchè ho sempre avuto questi processori, ma perchè mentre io posso giocare per ore al pc senza che accada assolutamente nulla, i miei amici che montano XP sia 1800+, 1900+ e 2000+ mentre giocano, (con i dissipatori originali che hanno preso dove hanno comprato il pc)

Ho visto molti PC AMD asseblati da macellai (sopratutto nelle catene informatiche) anzichè assemblatori , muniti di dissipatori da celeron 400, senza pasta termoconduttiva e senza ventole per il ricambio d'aria, ti sembra normale?

Sicuramente adesso gli ultimi XP sono un po più freddi, ma scaldano sempre più dei p4 secondo me. Ciao

la tabelle dimostrano:

P4 2.53 dissipazione 62.3W consumo 52.5 A temp max 72 C°
Athlon XP 2600+ dissipazione 62W consumo 41.4 A temp max 85 C°

devis
16-11-2002, 23:38
[B]
anche amd si dice che con gli step b abbia spostato il sensore in un angolo, poichè se la gente fessa dice che amd va male perchè scalda, facciamogli vedere temp di 5° più basse, così sono felici, tanto la cpu funziona tranquilla anche a70°.

Bah, le temp più basse si registrano anche via termistore sotto il socket.

fabio69
17-11-2002, 01:50
[B]

la gente fessa dice che amd va male perchè scalda

mah una lunga casistica ormai parla a sfavore di amd in questo senso
però toglimi una curiosità, com'è che pensate che i fessi stiano da una parte sola?
ma vi reputate tutti intelligentoni?
ma allora prima o poi qualche amdista nobel lo vedremo? :rolleyes: :D

dins
17-11-2002, 07:02
Originariamente inviato da fabio69
[B]

però toglimi una curiosità, com'è che pensate che i fessi stiano da una parte sola?

perche' intel e' stata piu' brava con il suo p4 a fare piccole osservazioni che gli hanno permesso di prendervi meglio in giro.
Tipo il termistore integrato nel punto pi' freddo del core.
Tipo il raffreddamento automatico che rallenta il pc e tu non te ne accorgi ecc....

p233
17-11-2002, 08:32
Io sinceramente se devo dare un consiglio, secondo me è meglio amd - costa meno e va uguale (a occhio nudo, nei bench qualcosa cambia, ma roba di poco conto). Il mio prossimo pc sarà sicuramente (al 99%) un AMD XP non so quanti mhz con delle DDR... ;)

majino
17-11-2002, 08:59
[B]

no.. se io avessi soldi da buttare mi farei un bel p3 3.06 ghz... attualmente il top.. e lo sparerei in overclock chissà dove... visto che non ho soldi da buttare, mi compro (non mi compro neanche questo perchè non ho soldi, cmq mi comprerei :() un bel xp 2400+ step B, e me lo sparo anche lui chissà dove.. con una spesa Molto minore ho avuto una resa sicuramente minore, ma il divario non sarà mai così giustificabile da farmi spendere molti più soldi... se questo la chiami fessaggine allora sono FESSO :D

devis
17-11-2002, 09:05
Originariamente inviato da majino
[B]

no.. se io avessi soldi da buttare mi farei un bel p3 3.06 ghz... attualmente il top.. e lo sparerei in overclock chissà dove

A 3 Ghz è già quasi al limite.

dins
17-11-2002, 09:19
infatti,se vuoi oc meglio prendersi un modello 2.2 o 2.4 o 2.5 ecc... e spararlo a 3ghz.
Se prendi il 3ghz non lo spari ada nessuna parte.

majino
17-11-2002, 09:46
[B]infatti,se vuoi oc meglio prendersi un modello 2.2 o 2.4 o 2.5 ecc... e spararlo a 3ghz.
Se prendi il 3ghz non lo spari ada nessuna parte.

ragazzi era un esempio... ho messo il processore intel più potente che mi è venuto in mente ( e anche più costoso.. :D )

cionci
17-11-2002, 11:26
[B]scusate l'ot ma il vostro avatar da che e' preso?che rappresenta?
E' la S dei Sepultura...uno storico gruppo metal...

dins
17-11-2002, 12:24
perdonate l'ignoranza e perdonatemi pure il prosieguo di OT:
se mi date un paio (o anche di piu' ) di nomi di canzoni corro su kaaza per espandere le mie conoscenze!!!!

cionci
17-11-2002, 18:28
Territory
Refuse/resist
Arise
Desperate Cry
Beneath the remains
Roots bloody roots

checo
17-11-2002, 19:30
[B]

cosa di instabilità dovuta a temperature elevate????

il mio tbird ha sempre funzionato su 60° e non ha mai avuto problemi.

c'è gente che è convinta che a 60° si fonda tutto

pandyno
17-11-2002, 19:52
Ma vi prestate ancora a ripetere queste cose?:D
Siete da far SANTI!:D

Fulmine 75
17-11-2002, 20:06
io Ragazzi ancora sono fedele A mamma AMD :D in fatti questa mattina o montato il 2600 prò quanto scalda:eek:

Korn
17-11-2002, 22:34
quanto scalda e con che dissy ? :D

keeper83
17-11-2002, 22:49
Dunque ... ho appena provato a fare un bench con Sandra2002 ...

il mio XP 2000+ nel test "CPU Arithmetic Benchmark"
- Dhrystone ALU 4576 MIPS
- Whetstone FPU 2296 MFLOPS
- Whetstone iSSE2 non lo supporta...

il PC in confronto è un P4 2000
- Dhrystone ALU 3688 MIPS
- Whetstone FPU 1040 MFLOPS
- Whetstone iSSE2 2440 MFLOPS

Mentre nel Bench "CPU Multi Media"

Prevale l'XP 2000+ (mio =D LoL ) ma non ho voglia di scriverli ^^'

Quindi ti consiglio l'XP 2000+ ( sempre che non hai soldi da spendere in uno piu potente.... )

1) Perchè è il mio!
2) Perchè è piu bello!
3) Perchè costa meno del Pentium
4) Perchè i Pentium non mi son mai piaciuti =P

Fulmine 75
17-11-2002, 23:12
Originariamente inviato da Korn
[B]quanto scalda e con che dissy ? :D

O finito di gicora in questo momento dopo 3 ore di gioco sono arrivato al massimo a 52 g° il dissipatore e una vulcano 9 tutta in rame con selettore della velocità che ne dite va bene come temperatura?

carnauser
18-11-2002, 00:13
Originariamente inviato da Stelligno
[B]Per voi è meglio un Pentium 4 2,53mh o un Athlon xp 2400?
Grazie a chi risponde...;) ;)

Guarda fino a qualche mese fa consigliavo solo AMD... ora mi sono reso conto vendendo tanti che sono moltissimi quelli che gramano. Ora magari quelli di sto foru cambino processore abbastanza in fretta quindi frega poco ... ma credimi si gramano facilmente, sono fragilissimi. Costano meno quello si, e 80-90€ di meno valgono tutto il gap prestazionale con P4.
P4 ha dalal sua che per quanti ne abbia venduti solo 1 è tornato indietro perchè gramato. La garazia è maggiore poi sul prodotto mi pare che intel faccia 3 anni.

Quindi se non hai intenzione di cambaire il pc tanto spesso prenditi un P4 altrimenti un AMD.

Nautilu$
18-11-2002, 00:28
Originariamente inviato da carnauser
[B]...Quindi se non hai intenzione di cambaire il pc tanto spesso prenditi un P4 altrimenti un AMD.

Chi non cambia PC o componenti molto spesso non corre neanche il rischio di scheggiare il core della cpu, visto che non starà a smontare e rimontare il dissipatore 2-3 volte al giorno!... ;)

Chi prende un AMD paga un po' meno e a parità di prezzo va abbastanza di +

cionci
18-11-2002, 08:42
Sarà , ma questa fragilità io non me ne sono mai reso conto !!!
Io non so cosa gli fate a queste CPU...vi ci mettete a sedere sopra ?

Una volta montai con un mio amico un 1800+ con un dissipatore della Cooler Master con un solo aggancio...probabilmente la clip era difettosa (angolata male)... Non si poteva premere verso l'esterno con il cacciavite (si toccava da subito la ventola)...

Ci abbiamo messo 20 minuti per smontarlo...l'abbiamo strapazzata in una maniera incredibile !!! Io premevo verso il basso la clip...il mio amico la tirava verso l'esterno...

E lui che bestemmiava (la CPU era sua) ed io che gli dicevo che sicuramente si sarebbe scheggiata la CPU...

Appena l'abbiamo aperto...la CPU era intatta !!! Ma si era rotto il dissipatore !!! Togliendo la pasta si vedeva che in corrispondenza di un lato della CPU c'era un'incisione molto netta che in pratica disegna tutto il lato e una parte dell'angolo...

Quindi io questa fragilità non la vedo... Probabilmente i Tbird erano più fragili (sul mio gli ho fatto di tutto con o senza copper spacer)...

Secondo me la fragilità sta nella mano che li monta...ora non voglio dire che chi scheggia la CPU è un incapace...ma le giornate storte possono capitare a chiunque...

carnauser
18-11-2002, 09:27
Originariamente inviato da Nautilu$
[B]

Chi non cambia PC o componenti molto spesso non corre neanche il rischio di scheggiare il core della cpu, visto che non starà a smontare e rimontare il dissipatore 2-3 volte al giorno!... ;)

Chi prende un AMD paga un po' meno e a parità di prezzo va abbastanza di +

E inve ce è bruciato a persone che non fanno di tali operazioni. Specialmente da giugno in avanti è un macello, arriva il caldo e questi saltano

carnauser
18-11-2002, 09:28
[B]Sarà , ma questa fragilità io non me ne sono mai reso conto !!!
Io non so cosa gli fate a queste CPU...vi ci mettete a sedere sopra ?

Sei stato fortunato. Ed hai avuto poche occasioni. Di Pc ne vendo un sacco e che tornano indietro (cpu) sono praticamente solo amd.
ciò non tolgie che io abbia amd.

cionci
18-11-2002, 09:45
[B]Sei stato fortunato. Ed hai avuto poche occasioni. Di Pc ne vendo un sacco e che tornano indietro (cpu) sono praticamente solo amd.
Lo so che ne tornano indietro...c'è tanta gente che monta CPU AMD senza sapere da che parte rifarsi...e sono questi che rompono le CPU...

Chi monta il dissipatore storto, chi non ci mette la pasta, chi lo monta/smonta con la scheda madre ancora dentro al case...

Io sono convinto che con le dovute precauzioni non è possibile rompere un AMD... Ad esempio montare soltanto dissipatori con 3 agganci, montare/smontare con la scheda madre sul banco...

Di occasioni ne ho avute tante...certo non quante un negoziante...ma sono anni che consiglio AMD ai miei amici e gli monto i PC...

E ti posso anche dire quelo che mi ha detto un mio amico assemblatore/rivenditore... A lui non si è mai rotto un XP (ne venderà una decina a settimana)...mentre gli sono tornati indietro diversi XP rotti da gente che ha comprato i pezzi separati...

Quindi il problema dove sta ? In chi monta il processore...

carnauser
18-11-2002, 09:48
[B]
Lo so che ne tornano indietro...c'è

Io faccio anche il lavoro del tuo amico e ti dico che so come montarli ciò nonstante tornano indietro rotti anche da gente che non neache come aprire il case e credimi ne ho venduti parecchio. Ora a sta gente cosiglio P4. spiacente perchè ero affezzionatro ad amd

cionci
18-11-2002, 09:53
Sì...perchè te lo raccontano a te che non sanno nemmeno aprire il PC... Magari il figlio si è messo lì a divertirsi...

Questo mio amico mette i sigilli al case...e di quelli con i sigilli intatti non è mai tornato indietro UNO !!!

dins
18-11-2002, 11:08
[B]

Io faccio anche il lavoro del tuo amico e ti dico che so come montarli ciò nonstante tornano indietro rotti anche da gente che non neache come aprire il case e credimi ne ho venduti parecchio.

ma tanto per capire.
Sta fantomatica gente non apre il case e ti porta indietro amd rotti.
Ci sono4possibilita'.
1)non e' vero che non hanno aperto il case.
2)hanno overcloccato la cpu da bios fino a farla bruciare
3)hanno lanciato il case dal 3°piano e quindi si e'scheggiato "il core" :rolleyes:
4)lo avevi montato male tu.

Perche' con un qualsiasi dissy da 10 euro se non overclocchi e monti bene l'amd funziona benissimo anche d'estate nel deserto del sahara.

Dadocom
18-11-2002, 13:43
[B]
Perche' con un qualsiasi dissy da 10 euro se non overclocchi e monti bene l'amd funziona benissimo anche d'estate nel deserto del sahara.

:D :D :D

dins
18-11-2002, 14:32
eh no dai...almeno per capire se te li tornavano bruciati o scheggiati (o tutt'e due:)

ma poi tu glieli cambiavi pure????

checo
18-11-2002, 19:05
[B]

ma tanto per capire.
Sta fantomatica gente non apre il case e ti porta indietro amd rotti.
Ci sono4possibilita'.
1)non e' vero che non hanno aperto il case.
2)hanno overcloccato la cpu da bios fino a farla bruciare
3)hanno lanciato il case dal 3°piano e quindi si e'scheggiato "il core" :rolleyes:
4)lo avevi montato male tu.

concordo in pieno, il mio con un dissy marcio e sotto overclock raggiungeva anche i 65° d'estate, ma mica si è bruciato!

il mio attuale 1300 con un dissy decente, ma purtroppo da lappare bene, e con poca pasta sta anche a 60° sotto sforzo, ma di certo non mi preoccupo