View Full Version : scheda audio isa o pci
devo installare su 1 pc vekkiotto una scheda audio ,devo comprarla(usata) cosa consigliate in termini di compatibilita' hw? e per i driver?
posso scegliere tra scheda isa o pci(sound blaster live 128)
il pc è 1 vekkio p75@120 ma non credo vi interessi
ho intenzione di usare (come da consiglio) libranet o debian potato
Ciauz :D
ilsensine
12-11-2002, 20:02
Ti consiglio una pci; in teoria una isa pnp funziona bene, ma potrebbero esserci problemi se sul computer ci sono più periferiche isa (credo sia un problema nel modulo isapnp del kernel di linux; su un mio vecchio computer devo caricare i driver nell'"ordine giusto" per far funzionare tutte le periferiche isa - se non vuoi simili mal di testa, prendi una scheda pci).
qweasdzxc
12-11-2002, 20:04
e perche usare debian potato se c'e quella nuova?
prenditi una scheda pci se puoi, son sempre meglio delle isa, piu facili da configurare, piu compatibili con le schede madri di domani in previsione futura.
sblive 128 non esistono, probabilmente ti riferisci a una pci 128, dovrebbe montare un chip ensoniq ed essere ben supportata.
hellopit
12-11-2002, 20:10
modprobe es1371
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]e perche usare debian potato se c'e quella nuova?
prenditi una scheda pci se puoi, son sempre meglio delle isa, piu facili da configurare, piu compatibili con le schede madri di domani in previsione futura.
sblive 128 non esistono, probabilmente ti riferisci a una pci 128, dovrebbe montare un chip ensoniq ed essere ben supportata.
mi hanno suggerito debian 1.x o 2.x .....:cool:
Si hai ragione mi sono sbagliato è pci 128:D
ok garzie a todos :D
qweasdzxc
12-11-2002, 21:31
Originariamente inviato da Kardo
[B]
mi hanno suggerito debian 1.x o 2.x .....:cool:
Si hai ragione mi sono sbagliato è pci 128:D
ok garzie a todos :D
ma chi e il criminale che ti ha suggerito debian 1.x? potevano suggerirti anche win3.11 direttamente... o il dos...
quanta ram ha sto piccolo pentium?
per il momento visto che 1 banco è difettato arrivo a 32.7 Mega:D
Guarda che non devo navigarci in internet o cose del genere mi serve solo per ascoltare mp3.....
AnonimoVeneziano
12-11-2002, 21:53
[B]per il momento visto che 1 banco è difettato arrivo a 32.7 Mega:D
Guarda che non devo navigarci in internet o cose del genere mi serve solo per ascoltare mp3.....
Ma che vordì, debian 1.x è un anticaglia, manko lo puoi usare il suono probabilmente su una pci128:D(Devi aggiornare il kernel ma ci potrebbero essere probs, e a sto punto ti prendi la 3 direttamente)
Fidati, buttati sulla 3 e vai tranquz
Ciao
qweasdzxc
12-11-2002, 22:53
[B]per il momento visto che 1 banco è difettato arrivo a 32.7 Mega:D
ok vai tranquillo con 32 mega.
non importa che non stara in rete, non ha proprio senso una debian 1.x, la 2.0 e talmente vecchia da essere coetanea del tuo pentium probabilmente... e comunque non c'e motivo per non usare la 3.0, neanche con un 386 penso.
eccomiiiii:D
allora ,mi sono procurato la woody e l'ho "installata"!
Non mi è sembrato particolarmente complesso,l' unica cosa 1 po incasinata è stata la scelta dei "pacchetti"!!!!che marasma...!!!:D
La cosa scomoda è che non indica la dimensione dei prog che scelgoe ,visto che lo spazio sull' hd è poco mi sono trovato 1 po spaesato!!!:rolleyes:
Praticamente adesso ho a disposizione solo la shell ,il server grafico me lo sono dimenticato!!!!!!:D Preso dalla foga!!!!
Come faccio adesso per installare altre "cose"?
Ciauz
hellopit
17-11-2002, 18:09
scusate
ma io la debian 3.0 l' ho fatta funzionare su un pentium 75 con 8 di ram xkui credo che col tuo non ci siano problemi
infatti funziona..........!:D
volevo sapere come poter installare altri prog da shel !!
Ciauz
qweasdzxc
17-11-2002, 19:16
[B]eccomiiiii:D
allora ,mi sono procurato la woody e l'ho "installata"!
Non mi è sembrato particolarmente complesso,l' unica cosa 1 po incasinata è stata la scelta dei "pacchetti"!!!!che marasma...!!!:D
La cosa scomoda è che non indica la dimensione dei prog che scelgoe ,visto che lo spazio sull' hd è poco mi sono trovato 1 po spaesato!!!:rolleyes:
Praticamente adesso ho a disposizione solo la shell ,il server grafico me lo sono dimenticato!!!!!!:D Preso dalla foga!!!!
Come faccio adesso per installare altre "cose"?
Ciauz
il server grafico se ti serve lo installi cosi ad esempio
apt-get install x-window-system-core gnome-session sawfish-gnome (per installare gnome almeno)
ma forse e meglio se installi wmaker ad esempio, con comandi analoghi, presumo apt-get install wmaker o apt-get install wmaker x-window-system-core
per qualsiasi altra roba ti possa servire, usa apt-cache search qualcosa
ti viene fuori la lista
con apt-cache show pacchetto
ti viene fuori la descrizione
con apt-get install pacchetto1 pacchetto2 ecc...
installi
con apt-get remove pacchetto
rimuovi
con apt-get remove --purge pacchetto
rimuovi togliendo anche la configurazione
con dpkg --get-selections
hai la lista dei pacchetti installati
se ti leggi l'apt how to e altra documentazione analoga impari un sacco di altre robine utili, tipo compilare il kernel alla debian way
ok! grazie mille!
Vado di lettura..........:D
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.