PDA

View Full Version : Non riesco ad installare un RPM, come devo fare?

Antonio01
12-11-2002, 17:25
ciao ragazzi,
vi spiego subito il mio problema;
premetto ke nn so niente di linux e lo devo usare x programmare in c++ x l'università...
l'università procura la disto SUSE xkè al suo interno c'è una libreria ke si kiama LEDA ( non so se la conoscete) cmq visto ke la suse nn sono riuscita ad installarla (una volta x motivi di spazio, un'altra volta x la skeda video) ho installato la Mandrake 9.0
devo dire ke mi piace molto anke se ho dovuto installare poke cose x motivi di spazio (nn ho installato l'office) ora dovrei installare la LEDA ke è rpm, su questo sito ho trovato ke bisogna scrivere : rpm -i LEDA.RPM;
quando premo invio mi esce questo errore:
1 cannot open Packages index using db3 - Operation not permitted (1)
2 cannot open Packages database in /var/lib/rpm

ora non conoscendo niente di linux ho pensato di copiare il mio file rpm nella directory /var/lib/rpm ma mi dice ke non ho i permessi x copiarci sopra, forse è per quello ke non riesco ad installare la LEDA??? come faccio a installarla????
devo poterla installare disperatamente.......HELPPPPP!!!!!!

grazie ciao

AnonimoVeneziano
12-11-2002, 17:30
Provato a loggarti come root??

Ovviamente devi anke scrivere quello nella cartella dove si trova l'RPM da installare

Ciao

Antonio01
12-11-2002, 17:48
in ke senso devo:
Ovviamente devi anke scrivere quello nella cartella dove si trova l'RPM da installare

AnonimoVeneziano
12-11-2002, 17:53
Originariamente inviato da Antonio01
[B]in ke senso devo:

Nel senso:

Se hai il file nella directory /pippo dovrai stare nella directory /pippo prima di scrivere RPM -i ***.rpm

Capito?

Ciao