Entra

View Full Version : Recensione Metroid Prime!!!

Quincy_it
12-11-2002, 15:51
Eh già,
sembra che Ign l'abbia recensito ma bisogna essere registrati per leggere l'articolo.. :(
Qualcuno sa qualcosa in più?

Quincy_it
12-11-2002, 15:54
Sono riuscito a vedere solo il voto..

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

sedetevi..

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

:eek: :eek: :ek:

Kratos
12-11-2002, 16:23
Aspetta di leggere COSA hanno scritto...

Presentation
Metroid reborn in 3D, and an impressive sci-fi fantasy to boot. Awesome menus. Design is great from concept to execution. Few games are this polished.
10.0

Graphics
A stunning art vision that deserves major recognition, jaw-dropping world architecture, and volumes of pretty textures. At 60 fps with progressive scan support, there are few that compare.
9.0

Sound
The original Nintendo composer delivers another opus and fantastically designed sound effects compliment the mood with Dolby Pro Logic II support.
10.0

Gameplay
A true masterpiece; an accomplishment that will be recognized for years. It is Super Metroid in 3D, and it's as complex and wonderful as any gamer could want. Any self-respecting gamer must own it.
10.0

Lasting Appeal
30+ hours to average completion. Requires much longer to earn 100%. Unlock art galleries, difficulty settings, and connect to GBA for extras. No multiplayer, but like Zelda, do we need it?
9.0

OVERALL SCORE (not an average)
9.8

Closing Comments

Metroid on the NES was one of the first epic games I ever experienced. My brother and I, at the age of about seven, spent weeks and months questing through the password- enabled adventure. It had a certain charm to it, and even if I couldn't describe it then it made an impact on me. Then along came Super Metroid in 1994, and I was totally blown away by how brilliant it was. It was a perfect videogame in my mind. It was edgy, home to a fantastic power-up system, full of awesome bosses, and the gameplay style was a soul mate to me.

Needless to say, I have an unhealthy obsession with the franchise. So, when Metroid Prime was finally announced I was both thrilled and frightened to see how it would turn out. But after several years of very hard work, Retro Studios and Nintendo have translated the same genius of Super Metroid into 3D with very few casualties. Because of that, Metroid Prime has not only become my most beloved title on GameCube, but also one of my most treasured games of all time. I'm not sure where I place it, but it's very high on the list.

If I had to make one personal observation, it would be that the change to first-person perspective was brilliant for its move to 3D, but not perfect. I felt comfortable (even in awe) 90% of the time, but there are a few boss fights where it can frustrate. It's extremely rare, but something you should be aware of going into it. It's nothing that sours the overall quality, though.

That said, I would recommend Metroid Prime as an absolute buy -- skip the renting facade -- for every owner of a GameCube. It's a real collector's item. You'll want to keep this one even after your done spending 30+ hours with it. The only reason one would avoid it is if action/adventures are not part of your narrower taste in games. If you fall into that category, you have no idea what you're missing out on.

Metroid Prime is an instant classic that you will use to measure forthcoming software by.

Anche su Gamers.com c'è una piccola review dove, manco a dirlo, MP si prende un 10 secco e viene dipinto come uno dei videogame più curati e straordinari della storia :eek:

Anche ammettendo che i recensori siano fan sfegatati della saga di Metroid, credo che nessun cubista dovrebbe lasciarsi scappare questo titolo...long live Nintendo :cool:

Maury
12-11-2002, 16:38
!!!

Sta mi@@@@@!! :D

Grande Cubo :cool:

Quincy_it
12-11-2002, 17:02
LO VOGLIOOOOOOO!!!!

L'ho atteso per anni un sequel, e se queste sono le prime recensioni... ;) :eek: :eek:

Manp
12-11-2002, 17:37
bene... da comprare...

:)

Rez
12-11-2002, 18:29
Stay metroid :D:D

Gabbia
12-11-2002, 21:32
ZIO FANALINO DI CODA!!:eek:

stupendo....io odio gli FPS (anche se questo non lo è completamente,anzi..)ma.....je sto a fà un GROSSO PENSIERONE!!

:D

Se Ign gli dà 9.8,ma soprattutto con una tale enfasi per descrivere quanto fantastico sia questo gioco...bhe...

Aggiungendo anche che

in 1 recente intervista alla domanda:"Che voto dà a Metroid Prime(da 1 a 10)?",il maestro Shiggy ha risposto con"12!!!!!" :eek: :eek:

bhe io arrivo ad un'unica conclusione...

Metroid Prime è un capolavoro;) :)

Nintendo Rulez a palla!!:D :D

e vi lascio con quella epigrafe..

"e venne il giorno in cui Halo cedette il trono.." ;)

GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

:D

Rez
12-11-2002, 21:49
Originariamente inviato da Gabbia
[B]
"e venne il giorno in cui Halo cedette il trono.."[/SIZ] ;)

:D:D:D

Quincy_it
12-11-2002, 21:55
Originariamente inviato da Gabbia
[B]
"e venne il giorno in cui Halo cedette il trono.." ;)

Non voglio aggiungere altro, con questa frase hai detto tutto. :)

Maury
12-11-2002, 21:55
Halo ? ahahahaha che ridere ahahah :D

Avete visto i video che ho postato ? :D

Gohansupersaiyan4
12-11-2002, 22:08
Metroid non è un fps, è molto più platform , mi pare che non si punta se non ci si ferma ed altre cose...bello senza dubbio ma da qui a dire che sia meglio di Halo ne passa...

Ciao !

Maury
12-11-2002, 22:10
Halo, tecnicamente parlando, in confronto a Metroid è a mala pena un neonato senza denti :D

Incenerito :cool:

Gohansupersaiyan4
12-11-2002, 22:15
Ma per piacere, dove è l'enviromental bump mapping e gli effetti dei pixel shaders e riflessioni varie sulle texture ?

In Halo un corridoio metallico è un corridoio metallico, dove non usati questi effetti invece ti trovi in un corrioio con texture che rappresenta il metallo.

Comunque non è quello che fa bello metroid, ma dire che sia meglio di Halo, dire che un gioco directx7 sia meglio di uno directx8...ne passa....

Ciao !

Loki
12-11-2002, 22:53
Aridaje.... basta c'ho perso la voglia... questo ragiona in directX....

Rez
12-11-2002, 23:01
Originariamente inviato da Loki
[B]Aridaje.... basta c'ho perso la voglia... questo ragiona in directX....
niente openGL? :D:D

Aragorn77
12-11-2002, 23:06
Il GC, non è un PC e con questo ho detto tutto!!!:D
Se vogliamo aggiungere altro io credo che neanche Halo 2 riuscirà a superare Metroid e quindi concludo con Metroid e Nintendo Rulez!!!!!!!!!!!!!!!

Quincy_it
12-11-2002, 23:21
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
[B]Ma per piacere, dove è l'enviromental bump mapping e gli effetti dei pixel shaders e riflessioni varie sulle texture ?

In Halo un corridoio metallico è un corridoio metallico, dove non usati questi effetti invece ti trovi in un corrioio con texture che rappresenta il metallo.

Comunque non è quello che fa bello metroid, ma dire che sia meglio di Halo, dire che un gioco directx7 sia meglio di uno directx8...ne passa....

Ciao !

Scusami, hai avuto per caso la fortuna di giocare Metroid Prime?
Se no, come credo (altrimenti ti direi: "Beato te!" ;)), come fai a dire se c'è o meno l'enviromental bump mapping, gli effetti dei pixel shaders, i vetri elettrici, il navigatore satellitare, trick e track, bombe a mano, ecc..? Fin'ora i filmati e le immagini che ho trovato sulla rete erano di bassa risoluzione, quindi non so proprio da cosa tu possa aver preso spunto per un'affermazione simile.. :rolleyes: :confused:

Altra domanda: con che coraggio paragoni Halo (directX 7) con Metroid (direct X 8)? ;) :p :D :D :D

Quincy_it
12-11-2002, 23:23
[B]Aridaje.... basta c'ho perso la voglia... questo ragiona in directX....

:D :D :D

Quincy_it
12-11-2002, 23:24
Originariamente inviato da Maury
[B]Halo, tecnicamente parlando, in confronto a Metroid è a mala pena un neonato senza denti :D

Incenerito :cool:

Soprattutto considerando la mastodontica, mistica, infinita, semi utopica, potenza celata (e non) della X.. :D :D :D

kool!
13-11-2002, 08:46
[B]Comunque non è quello che fa bello metroid, ma dire che sia meglio di Halo, dire che un gioco directx7 sia meglio di uno directx8...ne passa....

Ciao !

quando ti spiegheranno che l'xbox e il gc sono due console sarà una dura botta per te... :D

kool!
13-11-2002, 08:48
azz!...dimenticavo il commento da nintendaro chiassoso

NINTENDO RULEZ!! http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Diabolici/the_finger.gif

Gohansupersaiyan4
13-11-2002, 12:55
Originariamente inviato da kool!
[B]

quando ti spiegheranno che l'xbox e il gc sono due console

una console ha caratteristiche hw che non variano ma sono fisse e determinate da certi standard...il gamecube ha una Gpu con T&L statico, come quella delle prima geforce, e non supporta ad esempio gli effetti che Halo applica sulle texture tramite vertex e pixel shaders...ma poi sparare cavolate senza attenersi ai fatti è inutile...non sono opinioni ma gli hw sono fatti...

Infatti Doom3 tanto per dire anche lui in openGl , dovrebbe rirare perfettamente anche sul cubo allora ? perchè solo su xbox...?
Ma per piacere...

Ciao !

Gohansupersaiyan4
13-11-2002, 12:58
Originariamente inviato da Quincy_it
[B]

, come fai a dire se c'è o meno l'enviromental bump mapping, gli effetti dei pixel shaders

Hu, come faccio a dire che una scheda che una T&L statico non ha gli effetti introdotti dopo con vertex e pixel shaders di un T&L dinamico ?

Se non sono supportati in hw come fanno ad averli ?

Ciao !

Maury
13-11-2002, 13:19
[B]

una console ha caratteristiche hw che non variano ma sono fisse e determinate da certi standard...il gamecube ha una Gpu con T&L statico, come quella delle prima geforce, e non supporta ad esempio gli effetti che Halo applica sulle texture tramite vertex e pixel shaders...ma poi sparare cavolate senza attenersi ai fatti è inutile...non sono opinioni ma gli hw sono fatti...

Infatti Doom3 tanto per dire anche lui in openGl , dovrebbe rirare perfettamente anche sul cubo allora ? perchè solo su xbox...?
Ma per piacere...

Ciao !

Tramite la programmazione si può fare tutto, c'è sempre piu' di una via per ottenere certi risultati.
L'X-Box usa il Vertex e il Pixel Shader in hardware...questa è la sua via, il Cubo lo otterrebbe diversamente.

Non esiste il non si può, si può tutto... basta saperci fare.

Secondo me il Cubo Doom 3 lo farebbe girare, magari ridotto, ma girerebbe, senza contare che per X-Box è in forse, e sui risultati del porting non ci metterei la mano sul fuoco.

Quincy_it
13-11-2002, 13:21
[B]

Hu, come faccio a dire che una scheda che una T&L statico non ha gli effetti introdotti dopo con vertex e pixel shaders di un T&L dinamico ?

Se non sono supportati in hw come fanno ad averli ?

Ciao !

Io ho riportato solo alcuni termini così, tanto per... ;)
Che la GPU del GC sia programmabile, che supporti questo cavolo o quella patata, come dire: chissene se il risultato è Metroid.
Avrei anche potuto riportare una sbrodolata di parole e termini tecnici come FSAA 900X, AA 3200X; non è quello il punto. :o :o
Quello che intendevo è come fai a giudicare negativamente la grafica di Metroid e a fare il puntiglioso sui vari "effetti speciali" se non l'hai mai visto dal vivo, ma solamente in immagini e video (se poi l'hai visti) di qualità mediocre?
In caso contrario smentiscimi, ma a sentire sia Rez sia Yamaz che l'hanno visto e giocato mi sembra che i pareri siano unanimi: attualmente per console non c'è niente di paragonabile.

corsaronero
13-11-2002, 13:38
[B]

attualmente per console non c'è niente di paragonabile.
infatti....questo e' un signor GIOCO.....

tanto di cappello.....:)

yamaz
13-11-2002, 13:42
[B]In caso contrario smentiscimi, ma a sentire sia Rez sia Yamaz che l'hanno visto e giocato mi sembra che i pareri siano unanimi: attualmente per console non c'è niente di paragonabile.

alcuni dicono che Panzer Dragoon Orta non sia affatto da meno, anzi.....ma non avendolo visto di persona non mi esprimo :)

TERMINATOR 2
13-11-2002, 13:53
Il miglior hardware si chiama programmazione. Segnatevi questa formula e imparatevela a memoria. Avete ancora visto qualcosa di graficamente superiore a gt3? Eppure PS2 non e' il non plus ultra della potenza di calcolo.
DIO SALVI LA REGINA... E LA NINTENDO

Gohansupersaiyan4
13-11-2002, 14:15
[B]

Tramite la programmazione si può fare tutto, c'è sempre piu' di una via per ottenere certi risultati.
L'X-Box usa il Vertex e il Pixel Shader in hardware...questa è la sua via, il Cubo lo otterrebbe diversamente.

Non esiste il non si può, si può tutto... basta saperci fare.

Secondo me il Cubo Doom 3 lo farebbe girare, magari ridotto, ma girerebbe, senza contare che per X-Box è in forse,

Ogni console ha certe risorse hw...
Se e una cosa la fai in hw è un conto se la fa il processore non credo proprio che il gioco andrebbe a 60fps ed in ogni caso andrebbe più veloce per xbox che la fa in hw...
lasciamo stare Doom3 per piacere che è meglio...ci sono cose che fanno in hw i vertex e pixel shaders che semplicemente richiedono che vengano fatti in hw...

Ciao !

Gohansupersaiyan4
13-11-2002, 14:17
Originariamente inviato da TERMINATOR 2
[B]Il miglior hardware si chiama programmazione. Segnatevi questa formula e imparatevela a memoria. Avete ancora visto qualcosa di graficamente superiore a gt3? Eppure PS2 non e' il non plus ultra della potenza di calcolo.
DIO SALVI LA REGINA... E LA NINTENDO

Si certo ma con un ottima programmazione su due hw ottengo anche due risultati diversi se l' hw è diverso.

Un gioco superiore a gt3 ? tg3 usa 2500 - 3000 poligoni per auto, project gotham 16.000 poligoni per auto...senza contare rallisport challenge...

Ciao !

kool!
13-11-2002, 14:26
Originariamente inviato da yamaz
[B]

alcuni dicono che Panzer Dragoon Orta non sia affatto da meno, anzi.....ma non avendolo visto di persona non mi esprimo :)

conosco chi ha visto panzer dragoon orta all'e3 e mi ha assicurato che la grafica è spaventosa...purtroppo non ha visto metroid e non può fare confronti...

Quincy_it
13-11-2002, 14:35
[B]

Un gioco superiore a gt3 ? tg3 usa 2500 - 3000 poligoni per auto, project gotham 16.000 poligoni per auto...senza contare rallisport challenge...

Ciao !

[Battutina OT ON]
E il Tg2 quanti poligoni usa? :p :D :D
Cmq Mentana secondo me ha più poligoni di Emilio Fede :D :D
[Battutina OT OFF]

Maury
13-11-2002, 15:05
[B]

Ogni console ha certe risorse hw...
Se e una cosa la fai in hw è un conto se la fa il processore non credo proprio che il gioco andrebbe a 60fps ed in ogni caso andrebbe più veloce per xbox che la fa in hw...
lasciamo stare Doom3 per piacere che è meglio...ci sono cose che fanno in hw i vertex e pixel shaders che semplicemente richiedono che vengano fatti in hw...

Ciao !

Il Cubo a differenza dell'X-Box ha un'architettura maggiormente bilanciata, da una parte presenta un chip grafico meno evoluto (cmq molto potente) dall'altra però ha una CPU PowerPc ben piu' potente del Celeron.

Ogni effetto può essere programmato, la programmazione come ho già detto non ha limiti, basta che fate un salto indietro nel tempo e guardate cosa è riuscito a fare il Dreamcast.

Che poi sia in harware non vuol dire molto, di sicuro risulta piu' veloce, ma non ne sancisce una elitarietà.

Per ora sembra che questo eseguire in hardware sia una mazzatina per l'X-Box, dato che come viene spesso ricordato si assesta spesso sui 30 fps.

Doom 3 non è un caso isolato, necessita di funzioni in hardware perchè nessuno ha voglia di spaccarsi il c@@@o a programmare come Dio comanda, l'esempio l'hanno già fatto, la PS2. In hardware non ha praticamente nulla, però ha sfornato dei giochi potentissimi. Magia ?

Kratos
13-11-2002, 15:38
[B]

Il Cubo a differenza dell'X-Box ha un'architettura maggiormente bilanciata, da una parte presenta un chip grafico meno evoluto (cmq molto potente) dall'altra però ha una CPU PowerPc ben piu' potente del Celeron.

Ogni effetto può essere programmato, la programmazione come ho già detto non ha limiti, basta che fate un salto indietro nel tempo e guardate cosa è riuscito a fare il Dreamcast.

Che poi sia in harware non vuol dire molto, di sicuro risulta piu' veloce, ma non ne sancisce una elitarietà.

Per ora sembra che questo eseguire in hardware sia una mazzatina per l'X-Box, dato che come viene spesso ricordato si assesta spesso sui 30 fps.

Doom 3 non è un caso isolato, necessita di funzioni in hardware perchè nessuno ha voglia di spaccarsi il c@@@o a programmare come Dio comanda, l'esempio l'hanno già fatto, la PS2. In hardware non ha praticamente nulla, però ha sfornato dei giochi potentissimi. Magia ?

La questione è che, almeno per quanto ne so io, le macchine CISC (PC, X-BOX) più effetti e feature supportano in hardware meglio sono, le macchine RISC (PS2, GC)non devono supportare un bel niente a parte le funzioni fondamentali...tutto il resto viene implementato attraverso il linguaggio di basso o alto livello e non in microprogrammazione :)
Chiaramente anche quanto sia potente l'hardware ha la sua importanza, ma gli approcci sono diversi...insomma se l'x-box risolve tutto in hardware e il GC in software non è detto che sia per forza un vantaggio ;)

Tanto per fare un esempio scemo, in Super Mario Sunshine l'acqua è realizzata stupendamente, con effetti che nel mondo PC e ovviamente x-Box sono stati ottenuti solo utilizzando i pixel shader...che però il GC non ha :D

Manp
13-11-2002, 15:52
avete attaccato il povero Gohansupersaiyan4 (che un po' il lammah lo fà :D :D) dicendogli che dovva star zitto perchè Metroid Prime non l'aveva ancora visto nè giocato e poi si leggono commenti in cui si profetizza che lo stesso Metroid Prime sarà meglio persino di Halo2 (di cui esiste un solo filmato per quanto bello)!!! pur non avendo mai visto nessuno dei due (e ce credo!!!) :D

cioè... non si può dire che Metroid non ha certi effetti che ha Halo senza averlo prima visto (aiuto! che offesa terribile! :D), ma nelle stesse condizioni si può ben dire, senza timore di essere smentiti, o peggio aggrediti, dagli altri nintendari (...ci mancherebbe :p), che Halo è di sicuro inferiore?!?!?! bella lì! :D mi sembra una lammahta colossale! ;)

visto che a parte yamaz e non so chi altro nessuno ha mai visto o giocato Metroid Prime l'unica cosa su cui ci si può basare sono le recensioni, e non mi pare che Halo abbia preso voti di molto inferiori... anzi... e poi... non capisco perchè Metroid Prime non possa essere un bel gioco se contemporaneamente Halo non diventa lammerda... non possono essere belli entrambi?

cmq a me risulta che i due giochi appartengano a generi diversi pur mantenendo alcuni elementi comuni... a parità di qualità generale dei prodotti potrebbero essere più i gusti personali a fare la differenza... ;)

DoomIII
13-11-2002, 15:58
[B]

....
....

lol.

facciamo un po di confusione vero?

allora, proprio il caso che citi tu è quello del GC.
la 'programmazione' attraverso fixed function.
per realizzare degli effetti bisogna solo parametrizzare la funzione per la quale esiste una controparte hardware.
questo è generalmente il T&L e cosi funge il GC.

invece per sfruttare una GPU, con i vari shader bisogna programmare... e sputare sangue per programmare 'decentemente'. DoomIII è un'esempio al rigurado.
Quindi sbagli totalmente quando dici che DoomIII sfrutta funzioni hardware che nessuno si prende briga di programmare... anzi è l'esatto contrario.
il fatto è che senza una GPU programmabile(che ha istruzioni matematiche dedicate) realizzare certi effetti è improponibile anche su un P4 a 3Gh di nuova generazione.

con le fixed function invece è più facile... basta parametrizzare la funzione che esegue l'effetto che vogliamo.
Le fixed function sono appunto fisse e ne consuegue che dato un reparto hardware di effetti... basta.
per il GC... lasciate stare la sua CPU... nn è certamente in grado di macinare effetti grafici avanzati in collaborazione con il reparto grafico.

un'altra cose che deriva e che su hardware come il GC i programmatori hanno vita più facile ed il limite delle capacità della macchina viene raggiunto prima.
tra l'altro questo è il motivo per cui sono sempre stati dichiarati i dati teorici relativi alla potenza in poligoni con effetti del GC.
essendoci della fixed function il tutto è misurabile.

su X-Box invece è impossibile... innanzi tutti gli effetti sono infiniti poichè nn hanno una controparte hardware ma vanno programmati e quindi ogni programmatore può inventare e realizzare l'effetto che vuole; poi ogni singolo effetto dovendo venire programmato sarò diverso da caso a caso... ogni programmatore lo realizzerà in maniera miliore e più veloce. (salvo usare tools,... uno in particolare molto potente in arriva entro fine anno :cool: )

per motroid nn mi esprimo sino a quando nn avrò avuto modo di provarlo.

P.S.
ancora un appunto per quanto riguarda la fixed function... esistono varie funzioni parametrizzabili ecc...
a volte i programmatori un po geniali riescono ad ottenere alcuni 'effetti' mixando i vari registri.

Vegeteo
13-11-2002, 16:04
ma come ve la tirate con ste cose mamma mia metroid e' bello si l'impatto e' figo si, la giocabilita' lo e' si.... basta e' un giocone che poi sia meglio di halo non so e non mi importa cmq da almeno nel voto anche a lui stop:D

Quincy_it
13-11-2002, 16:10
Ecco qua, un'altro bel topic accesso.. :rolleyes:

yamaz
13-11-2002, 18:32
Ricominciamo con le soporifere vaccate tecniche e col tifo da elementari? :rolleyes:

Vegeteo
13-11-2002, 18:36
appunto e' quello che dico anche io alla fine e' bello basta non e' importante se halo muove anche l'ombra del culo del marine in tempo reale e in metroid no alla fine se e' un bel gioco e merita di prenderlo ce lo prenderemo o come me ce lo faremo prestare:D

yamaz
13-11-2002, 18:54
O come me ce lo faremo spedire con corriere espresso da Nintendo Italia :p

Vegeteo
13-11-2002, 18:59
io non sono sicuro di prenderlo primo perche' non amo in genere gli sparatutto 2 vorrei prima vedere, provare il tipo di gioco la difficolta e le cose da fare e 3 devo ancora finire di pagare il cubo:D

Kratos
13-11-2002, 19:01
[B]O come me ce lo faremo spedire con corriere espresso da Nintendo Italia :p

lo sai che alle volte sei proprio bastardo, vero? :D

nessuno vuole scambiare un cubo USA con uno PAL? :p

corsaronero
13-11-2002, 19:16
Originariamente inviato da Vegeteo
[B]ma come ve la tirate con ste cose mamma mia metroid e' bello si l'impatto e' figo si, la giocabilita' lo e' si.... basta e' un giocone che poi sia meglio di halo non so e non mi importa cmq da almeno nel voto anche a lui stop:D
parole sante.....

corsaronero
13-11-2002, 19:16
[B]Ricominciamo con le soporifere vaccate tecniche e col tifo da elementari? :rolleyes:
:D :D :D

Maury
13-11-2002, 20:02
Originariamente inviato da DoomIII
[B]

lol.

facciamo un po di confusione vero?

allora, proprio il caso che citi tu è quello del GC.
la 'programmazione' attraverso fixed function.
per realizzare degli effetti bisogna solo parametrizzare la funzione per la quale esiste una controparte hardware.
questo è generalmente il T&L e cosi funge il GC.

invece per sfruttare una GPU, con i vari shader bisogna programmare... e sputare sangue per programmare 'decentemente'. DoomIII è un'esempio al rigurado.
Quindi sbagli totalmente quando dici che DoomIII sfrutta funzioni hardware che nessuno si prende briga di programmare... anzi è l'esatto contrario.
il fatto è che senza una GPU programmabile(che ha istruzioni matematiche dedicate) realizzare certi effetti è improponibile anche su un P4 a 3Gh di nuova generazione.

con le fixed function invece è più facile... basta parametrizzare la funzione che esegue l'effetto che vogliamo.
Le fixed function sono appunto fisse e ne consuegue che dato un reparto hardware di effetti... basta.
per il GC... lasciate stare la sua CPU... nn è certamente in grado di macinare effetti grafici avanzati in collaborazione con il reparto grafico.

un'altra cose che deriva e che su hardware come il GC i programmatori hanno vita più facile ed il limite delle capacità della macchina viene raggiunto prima.
tra l'altro questo è il motivo per cui sono sempre stati dichiarati i dati teorici relativi alla potenza in poligoni con effetti del GC.
essendoci della fixed function il tutto è misurabile.

su X-Box invece è impossibile... innanzi tutti gli effetti sono infiniti poichè nn hanno una controparte hardware ma vanno programmati e quindi ogni programmatore può inventare e realizzare l'effetto che vuole; poi ogni singolo effetto dovendo venire programmato sarò diverso da caso a caso... ogni programmatore lo realizzerà in maniera miliore e più veloce. (salvo usare tools,... uno in particolare molto potente in arriva entro fine anno :cool: )

per motroid nn mi esprimo sino a quando nn avrò avuto modo di provarlo.

P.S.
ancora un appunto per quanto riguarda la fixed function... esistono varie funzioni parametrizzabili ecc...
a volte i programmatori un po geniali riescono ad ottenere alcuni 'effetti' mixando i vari registri.

Tranquillizzo tutti, non intendo cominciare la solita partita a due.

Non ho manco letto il tuo post :cool:

Gohansupersaiyan4
13-11-2002, 20:24
Doppio post...

Gohansupersaiyan4
13-11-2002, 20:24
[B]

Tranquillizzo tutti, non intendo cominciare la solita partita a due.

E una cosa che non ha molto senso. Prima si parla dicendo cose non supportate dai fatti, come se l' hw fosse un opinione personale, poi appena ci si addentra nella questione si vuole subito lasciare stare la cosa perchè è evidente come stanno le cose ovvero l' hw è una cosa concreta...il gamecube è una ottima console, come l'xbox, ma non c'è bisogno di inventarsi cose assurde per giustificare certe robe...

Io segnalo due articoli che trattano molto bene la cosa...

http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1561&p=1

http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1566&p=1

L'articolo analizza per bene l' hw di xbox e lo paragona con quello del gamecube e fa le conclusioni...

Ciao !

Maury
13-11-2002, 20:33
[B]

E una cosa che non ha molto senso. Prima si parla dicendo cose non supportate dai fatti, come se l' hw fosse un opinione personale, poi appena ci si addentra nella questione si vuole subito lasciare stare la cosa perchè è evidente come stanno le cose ovvero l' hw è una cosa concreta...il gamecube è una ottima console, come l'xbox, ma non c'è bisogno di inventarsi cose assurde per giustificare certe robe...ci vuole coerenza...

Io segnalo due articoli che trattano molto bene la cosa...

http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1561&p=1

http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1566&p=1

L'articolo analizza per bene l' hw di xbox e lo paragona con quello del gamecube e fa le conclusioni...

Ciao !

Ascoltami, lascia stare http://utenti.lycos.it/levelup/Faccine/coolgleamA.gif

E' inutile, tanto non si arriva a nulla.

Gohansupersaiyan4
13-11-2002, 20:35
[B]

Ascoltami, lascia stare
E' inutile, tanto non si arriva a nulla.

Decisamente se l'atteggiamento è quello da fanboys che spara cavolate nò, ma se si analizzano fatti concreti non c'è problema...
l'articolo è la...

Ciao !

Maury
13-11-2002, 20:38
Troppe teste, troppe dita che scrivono, troppe idee confuse, se ci si vuole divertire si può anche fare...poi tanto finisce come l'ultima discussione, e francamente mi manca la voglia per ripetere 300 volte le stesse cose ;)

Gohansupersaiyan4
13-11-2002, 20:43
[B]Troppe teste, troppe dita che scrivono, troppe idee confuse, se ci si vuole divertire si può anche fare...poi tanto finisce come l'ultima discussione, e francamente mi manca la voglia per ripetere 300 volte le stesse cose

Guarda è vero che ci sono tante idee diverse...ma però ci sono concetti che sono noti...che la xbox abbia un hw più potente è stranoto...ci si può inventare tante scuse e girarci attorno ma è come dire che la radeon9700 e l' Nv30 saranno inferiori all' xbox dire quelle cose sul gamecube e l'xbox...poi ripeto su anandtech sanno quello che scrivono percui hanno fatto una bella analisi...

Ciao !

Vegeteo
13-11-2002, 21:01
ok la x ha un hw piu potente sei contento?cmq qui si parla di metroid e non la solita battaglia quindi vorrei sapere qualcosa di piu' sul gioco e non le solite stupidate;)a proposito qual'e' la storia che si cela dietro metroid?

kool!
13-11-2002, 21:32
[B]Ricominciamo con le soporifere vaccate tecniche e col tifo da elementari? :rolleyes:

però bisogna riconoscere che per una volta doomIII ha fatto un intervento puntuale, preciso e senza sparare vaccate :D :p

Rez
13-11-2002, 21:37
Originariamente inviato da kool!
[B]

però bisogna riconoscere che per una volta doomIII ha fatto un intervento puntuale, preciso e senza sparare vaccate :D :p

non x nulla in montagna stà nevicando :D:D

kool!
13-11-2002, 21:42
Originariamente inviato da Rez
[B]

non x nulla in montagna stà nevicando :D:D

allora domani invece di fare l'esame di reti vado a sciare :D

chris redfield
13-11-2002, 21:59
Presentation
The in-game cinemas could win an Oscar on their own. You could put this original piece of sci-fi up there with the best. 10.0
Graphics
Gorgeous with an outstanding level of detail. You're looking at the future of videogames. 9.0
Sound
Great voice acting and authentic sound effects of creatures and vehicles that don't even exist are all exquisite in 5.1 or stereo. The soundtrack should be available in stores. 10.0
Gameplay
Best integration of action and story since Aliens and you control it. Driving element could be a game unto itself. 10.0
Lasting Appeal
Multiplayer options for days and the rollicking co-operative mode keep on giving when the main game is done. 9.0
OVERALL SCORE (not an average) 9.7

Beh numericamente parlando halo è stato superato di uno 0.1, ma tra qui a dire meglio o peggio beh la differenza è troppo rosicata. Le disquisizioni hardware è meglio che le andate a fare nella sezione schede video;)

edoardopost
13-11-2002, 23:27
Originariamente inviato da chris redfield
[B]

...Beh numericamente parlando halo è stato superato di uno 0.1, ma tra qui a dire meglio o peggio beh la differenza è troppo rosicata. Le disquisizioni hardware è meglio che le andate a fare nella sezione schede video;)

Bravo Chris... Le disquisizioni hardware dovremmo proprio superarle... Ok, l'x-box è il piu' dotato, seguito dal cubo e dalla ps2. Mo' basta, parliamo dei giochi e della loro originalità, giocabilità ed appeal finale... oppure reiscriviamoci tutti alle elementari...

P.s. Va bene, daccordo, è una delle poche volte che mi trovo d'accordo con Chris... ma è anche una delle poche voltre che dice cose sensate...

Loki
14-11-2002, 00:37
Difatti sono stupito... Sono d'accordo con Chriss e DoomIII... sento che il mondo può camobiare dopo oggi, Grazie...!!!

Quanto al Supersayan di cui sopra non mi va di sprecare caratteri... certo che il fanatismo è una brutta bestia...!!! :D

chris redfield
14-11-2002, 10:15
[B]Difatti sono stupito... Sono d'accordo con Chriss e DoomIII... sento che il mondo può camobiare dopo oggi, Grazie...!!!

Quanto al Supersayan di cui sopra non mi va di sprecare caratteri... certo che il fanatismo è una brutta bestia...!!! :D

Ok Ok essere d'accordo col vecchio chris non è poi così strano eh?:D :D Cmq X-box rulez;) E in questo caso è arrivato il momento di un nuovo acquisto stay tuned for what:D

DoomIII
14-11-2002, 10:31
Originariamente inviato da chris redfield
[B].....
..........
Beh numericamente parlando halo è stato superato di uno 0.1, ma tra qui a dire meglio o peggio beh la differenza è troppo rosicata. Le disquisizioni hardware è meglio che le andate a fare nella sezione schede video;)

hmmm.. ok ma scusate... apparte che le votazioni sono cmq soggettive... poi nn dovrebbero anche dipendere dalla console specifica?

voglio dire... se un gioco su GBA prende 9.5... lo stesso gioco uguale identico su X-Box quanto prenderebbe? :rolleyes:

già spesso le recensioni nn sono condivisibili e presentano un sacco di illogicità pur nell'ambito della stessa console... se ancora ci mettiamo a paragonare i giochi di console diverse in base al voto, lol ;)

P.S.
per metroid, aspetto di vederlo e poi per la vostra gioia e cultura mi esprimerò al riguardo :p
cmq per adesso mi sembra solo che; dopo che i nintendiani hanno sputato sulla X , sul suo hardware e su halo dicendo che ha una grafica bruttissima eccc..; si voglia a tutti i costi poter dire.. abbiamo un gioco con grafica più bella di halo.
Per adesso questo in realtà dimostra solo che, nonostante le vostre opinioni di fan nintendo esposte in merito ad halo, considerate halo un capolavoro... altrimenti nn avreste tutto questo bisogno morboso di voler aver qualcosa di grafica paragonabile... proprio voi che avete sempre detto... la grafica nn è tutto... della grafica nn ci importa niente, prima provo il gioco poi voglio vedere se è giocabile... e adesso invece per qualche misera foto o filmatino... tutti qui a sbavare ed a volervo comperare... e per adesso solo per la grafica.
:o

:p ;)

chris redfield
14-11-2002, 11:25
Originariamente inviato da DoomIII
[B]

......

Quoto in pieno;) Ma si sa nintendo rulez microzozz schifo. E' un discorso a prescindere dai tempi di nintendo vs sega. Non è un discorso logico ma ha delle solidi radici storiche:D :D

Quincy_it
18-11-2002, 19:15
Il commento? It's not just one of the single most atmospheric games ever created, but it's also quite simply one of the best
La pagella? Gameplay 10 - Graphics 10 - Sound 8 - Value 9 - Tilt 10
Il voto? 9.7 - Superb

:eek:

Vegeteo
18-11-2002, 19:16
cmq non esce il 24 vero?

Quincy_it
18-11-2002, 19:24
Originariamente inviato da Vegeteo
[B]cmq non esce il 24 vero?

"Dicono" che uscirà prima di Natale: speriamo!!!!
Cmq si parla di Dicembre..

Vegeteo
18-11-2002, 19:26
allora puo essere...peccato