PDA

View Full Version : Athlon XP una fonderia? ^_^

MOSCA
12-11-2002, 15:09
Salve a tutti...

Ho montato un pc con la seguente configurazione:
MoBo: Gigabyte GA7VaXP
CPU: Athlon XP 2200+ (1800)
Scheda Video: GeForce 2 MX AGP4X 64Mb
RAM 512Mb DDR 333Mhz in una sola DIMM

La mia configurzione andrebbe anche oltre se non fosse che questo è il minimo per far partire un PC, ed è proprio qui che si è verificato il problema.

All'avvio del PC con in bus settato a 133Mhz il processore viene regolarmente identificato, ma dopo pochi secondi dieci/quindici al massimo la macchina si spegne, e si spegne giustamente dato che il safemode prevede che a 100c° la macchina si arresti,
ora considerando che sul processore è montato un termaltake Volcano 9 e che ho regolato questìultimo al massimo degli rpm possibili, è normale che appena acceso il PC il core (o dove cmq risiede il sensore termico), restituisca come temperatura della CPU 98c°??? credo di no! Mi trovo difronte ad un AMD bacato???

Il mio lavoro è di assemblare PC ma posso cmq aver fatto degli errori non so... secondo voi???

Ammettiamo anche che il Dissipatore sia mal montato (cosa per altro piu difficile a farsi!) e che ci sia trooppa o troppo poca pasta conduttiva....
Non è cmq assurdo che appena accesa la cpu vada a 98c°???

grazie a tutti

ciao

EB

Athlon
12-11-2002, 15:30
se la CPU raggiunge i 98° sicuramente il dissipatore e' mal posizionato.

MOSCA
12-11-2002, 15:35
Ammettiamo pure che sia mal posizionato....
Anche se mi è difficile pensare ad una posizione scorretta del dissipatore...
potresti farmi un esempio...?

Non è strano che ci arrivi in nemmeno 10 secondi???
o sono tempi regolari?

Grazie

EB

Wizard77
12-11-2002, 16:08
Originariamente inviato da MOSCA
[B]Ammettiamo pure che sia mal posizionato....

o sono tempi regolari?

Grazie

EB

O è la CPU difettosa, o più probabile il dissipatore montato male.
10 secondi ti sembrano pochi?? pensa che un tizio che conosco una volta a montato male il dissipatore su un TB 1,4Ghz, e gli si è bruciato dopo neanche 5 secondi, meno male che gli XP hanno un sensore che lo fa spegnere.
Se non è attaccato bene il dissipatore, ci mette un attimo la CPU a raggiungere quella temperatura.

Athlon
12-11-2002, 16:11
Originariamente inviato da MOSCA
[B]Ammettiamo pure che sia mal posizionato....

o sono tempi regolari?

Grazie

EB

tempo fa sono stati fatti dei test facendo accendere delle CPU senza dissipatore , nel caso degli Athlon T-bird le temperature massime raggiunte erano nell' ordine dei 370° e venivano raggiunte nel giro di pochi secondi.

Nel tuo caso la salita e' piu' lenta poiche' il diddipatore anche se mal posizionato riesce parzialmente a rallentare il surriscaldamento e permtte ai circuiti di protezione di intervenire in tempo prima che la CPU si bruci.

LittleLux
12-11-2002, 16:17
Forse dico una cazzata,ma non potrebbe essere il sensore della mobo fallato?Hai provato con un'altra cpu?.

Ciao

Athlon
12-11-2002, 16:19
http://www12.tomshardware.com/images/THG_CPU_Cooling.zip

sono 9 MB

MOSCA
13-11-2002, 08:47
Sostituendo il processore con un athlon xp 2200+ identico il funzionamento non risulta piu compromesso
e la temperatura visibile dal BIOS della macchina e ora a 33°
Grazie a todos
un salutone....

EB