PDA

View Full Version : WinXP e la sua rete di mer#@!!!

cnc76
12-11-2002, 14:58
Non è possibile che faccia ste cose. Ora vi racconto.....

Ho due PC collegati con scheda di rete....entrambi hanno winXP.
Il pc chiamiamolo "master" ha la rete ADSL...mentre quell'altro ha la stampante.

La prima volta che ho installato su entrambi winXP ho fatto l'installazione automatica della rete.....con condivisione di cartelle e quindi anche di stampanti.

Risultato...tutto ok. Condividevano le cartelle e la stampante e internet ADSl.

Un giorno ho modificato manualmente l'IP e la maschera della scheda di rete del secondo PC......

e non è andato più nulla.

Ho rimesso come prima....ma niente da fare. I due PC....non possono più condividere ne cartelle ne stampanti.....
si pingano tra di loro...e dal secondo PC posso sempre andare in rete tramite il primo........
ma quando faccio visualizza gruppo di lavoro......sul PC "master" ottengo un bell'errore, mentre sull'altro PC non vedo niente.....nemmeno se stesso.

Ho provato a fare il collegamento manuale.....(e credo di averlo fatto bene)....(infatti si pingano e vado in rete dal secondo PC tramite il primo) ma nonoestante questo i problemi di condivisione cartelle e stampanti sono rimasti.

Cosa posso fare? Che consigli avere da darmi?

Ho provato a togliere tutti i protocolli di rete dalle scede di rete.....di entrambi i PC....e dopo reinstallarli.
Ho provato 1000 vilte a fargli fare il riconoscimento automatico.....ma niente.

Non so più cosa fare........e formattare tutto.....e reinstallare ...solo per la rete...mi sembra eccessivo.
Non è che avete qualche "super soluzione"???

Grazie lo stesso.

bye by CNC.

Rouler
12-11-2002, 15:58
Hai per caso qualche firewall attivo??

cnc76
12-11-2002, 16:09
Nessun firewall....
anche quelli di winXP sono tutti disattivati.

bye by CNC.

haendel
12-11-2002, 17:27
Hai provato a cercare l'altro pc con l'apposita funzione?

cnc76
12-11-2002, 18:04
Scusa, a quale apposita funzione ti riferisci?
A quella che fa visualizza gruppo di lavoro?

Oppure ti riferisci facendo un Ping?

Cmq, ho provato con entrambe.

Il ping funziona.....infatti la cosa incredibile è che tramite il secondo PC posso andare in intenet tramite il primo PC.

Per quel che riguarda il gruppo di lavoro, con il secondo PC non vedo niente....(nemmeno se stesso....ed io ho condiviso un sacco di cartelle e stampanti)

Con il primo PC, mi da errore quando gli dico di visualizzare il gruppo di lavoro.

Non so cosa fare.....dovrei reinstallare tutto Windows...ma mi sembra assurdo e niente mi assicura che poi andrà.

Uffa....

spero in vostro aiuto.

bye by CNC.

haendel
12-11-2002, 18:08
allora, non ricordo con xp, ma da risorse di rete ci deve essere l'opzione cerca computer.
Nella finestra che compare scrivi il nome dell'altro computers e clicchi cerca.

Prova a vedere se così lo trova, a me ogni tanto funziona solo in questa maniera.

Rouler
12-11-2002, 18:28
Se ricordo bene un problema simile lo risolvetti cambiando la posizione alla scheda di rete nei pci. Prova, così i driveri si reinstallano riportandosi alle impostazioni di default. Poi magari cambia ip.
ciao

cnc76
12-11-2002, 20:37
Prima mi funzionava.....cambio un numero IP.... e non mi vi va più nulla. Questo è windows.....un vero schifo.

:mad:

Ancora poco......e lo sostituisco completamente con Linux.

bye by CNC.

gohan
13-11-2002, 00:33
nelle opzioni cartella di esplora risorse, prova a riattivare la condivisione file semplice.