PDA

View Full Version : Problema di protocolli con LAN


t4-maxx
12-11-2002, 12:38
Salve, ho un problema con una rete di 9pc...

Descrizione della rete:

5 pc al piano terra
2 pc al primo piano
+ server al piano terra

Dei 7 client, 2 hanno installato Windows 95, i restanti Windows98.
Il server invece ha Windows XP professional.

Descrizione del problema:

Ho configurato su tutti il protocollo tcp/ip, server incluso, e la rete non andava. Allora ho levato gli altri protocolli, lasciato su tutti i pc il solo tcp/ip e la rete va, con un inconveniente grossissimo: tutti i client si vedono tra loro, ma nessuno di loro vede il server. Notare come neanche il server veda i client, anche se provando a pingare i vari pc tutti rispondono. L'unico che non risponde se pingato dagli altri pc è il server, ma se dal server provo a pingare gli altri la risposta c'è.

Penso che il problema possa avere origine dal fatto che io in pratica sto solamente aggiungendo il server alla rete che già esisteva e sfruttava il protocollo IPX/SPX. Difatti, se installo sul server questo protocollo e su tutti i client, la rete va, con i client che accedono perfettamente al server, anche se non avviene il contrario (cosa che cmq eventualmente non mi servirebbe neanche...)

Se però levo quel protocollo, niente, non riescono più a comunicare col server.

Ora, verrebbe da dire: che te ne frega, lascia abilitato l'IPX/SPX e la rete va... ma la risposta è che non posso perchè sennò non posso fare la condivisione della connessione a internet che mi serve assolutamente.


Chi sa dirmi come caspita risolvere il problema sarà venerato come "demone delle reti" ... :D :D

gohan
12-11-2002, 19:38
Direi che se non attivi la condivisione file e stampanti e client per reti MS, fai poco.
Cmq devi configurare gli utenti su XP, come già spiegato innumerevoli volte

t4-maxx
12-11-2002, 22:21
il client per reti microsoft è già attivato, sia sul server che sui client. Era talmente ovvio che l'ho dato per scontato.

Mi dai un link per quel che riguarda gli utenti? (anche se sinceramente penso non ci siamo capiti sul problema...)


P.S. ho già fatto una rete dove c'era server con winxp server e win98 client. Senza creare un utente nel server con nome e password di quello che accede dal cliente il client non poteva entrare... ma il server cmq entrava nei client. Qua, a parte il problema col tcp/ip, i client entrano in scioltezza sul server, è il contrario che non avviene ...