PDA

View Full Version : Enorme problema con Mandrake 9.0! AIUTO!

DexTer82
12-11-2002, 09:45
Ciao a tutti,
avevo scaricato 2 mesi fa la versione 8.2 della Mandrake che ho prontamente installato per conoscere questo nuovo S.O. soo che ho avuto e ho attualmente un grosso problema. Dopo aver installato tutto con successo, trovo problemi al caricamento di Linux, ovvero, quando parte il BOOT e scelgo Linux mi appare la finestra con scritto Linux Mandrake e vedo un cursore nero che lampeggia ma non va piu avanti..si blocca lì! Succede la stessa cosa se avvio da console/dischetto. In quest'ultima procedura ho potuto riscontrare che il problema che mi capita è un HDC: lost interrupt. Di questi errori me ne capitavo a valanghe, impedendo di caricare tutto cio che deve caricare..dando sempre questo tipo di errore! Premesso che ho installto il S.O. almeno 6-7 volte...sia i
n modalita esperto che raccomandata. Ho creato le partizioni Linux Native (dove ho installato Linux) e l'unità di SWAP. Solo che non so dove sia il problema!
Ieri ho cambiato HD perchè era severamente danneggiato o provato a reinstallare linux (dopo aver messo win98 e win2000) ma ho lo stesso problema!!! Premetto che quando partizionavo e mette il mount a / sulla linux native o sulla ext3 mi diceva che non trovava /dev/hdc9 (no such files or Directory).
Ora vi metto gli errori che mi capitano a console:
gli errori che mi capitano da console.
"
HDC: IRQ probe failed (0xfffffff8)
HDD: IRQ probe failed (0xfffffff8)
HDD: IRQ probe failed (0xfffffff8)
...
...
HDC: lost interrupt
HDC: 120103200 sectors (61439 MB) ...
...
...
/dev/ide/host0/bus1/target0/lun0:HDC: timeout waiting for DMA ide_dmaproc:
chipset supported ide_dma_timeout func only: 14
...
...
p8HDC: lost interrupt
p9HDC: lost interrupt
p10HDC: lost interrupt
...
...
Creating root device
Mounting root filesystem
...
...
VFS: mounted root (ext2 filesystem)
remounting devfs at correct place if necessary
mounted devfs on /dev
freeing unused kernel memory 136K freed
HDC: lost interrupt --> continua all'infinito
"
Spero che questo informazioni siano utili per determinare il problema.
Ho provato sia la versione 8.2 che la versione 9.0 della Mandrake,
riscontrando sempre lo stesso problema.
Sapete aiutarmi?
Thx

ilsensine
12-11-2002, 10:11
Hai un controller raid ide da qualche parte?

DexTer82
12-11-2002, 18:58
SI..ho un controller RAID IDE. E mi sembra che l'Hd sia attaccato al RAID se non sbaglio. E quello il problema?!?!
GRazie
CIao

ilsensine
12-11-2002, 19:40
HDC è attaccato al primario, ma evidentemente c'è qualche interazione col controller raid. Partendo con ide=nodma o disabilitando il raid da bios dovresti poter avviare l'installazione.

DexTer82
12-11-2002, 21:44
Uhm..allora...ho fatto qualche cambio di cavi xchè c'era un bordello..ora quando faccio partire linux mi da un errore di Kernel Panic: init (qualcosa). Ora cmq visto che almeno un cenno me l'ha datto lo reinstallo e vedo come si comporta...se però hai altre notizie a riguardo illuminami...che di questo mondo ci capisco poco ma voglio imparare tanto!!! :D
Grazie ancora.
Ciao