View Full Version : Intel e AMD tagliano i prezzi delle CPU
Redazione di Hardware Upg
12-11-2002, 09:10
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7884.html
Le due aziende comunicano tagli di prezzi ai propri prodotti. Intel pronta al lancio del P4 3.06GHz
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ovviamente per avere i prezzi nei negozi italiani basta moltiplicare x 2 :D
però vedete che AMD vi fa pagare un 2000+ 88$, mentre Intel il 2000 ve lo fa pagare 178$. E l'XP il P4@400 non lo vede nemmeno!
Fate vobis!
sono prezzi da prendere con le molle....e poi i piv col bus a 533 volano!!!!e i nuovi 2400 non so per niente regalati:))
PS:avete visto il pcmark 2002 colla cpu 2400@2400????a me sembrano risulatati ridicoli!!!(di memoria fa 4400 io col 2.2 a 2.9 faccio 7000) e di cpu fa poco piu' di
7100 quando io col 2.2 a 2.9 faccio 7050....sicuramente fa poco di memoria perche' magari hanno usato un molti alto ma come la mettiamo collo score della cpu???
ma che prezzi sono?Immagino di listino e quindi privi dei relativi sconti..perche' un xp 2200 ad esempio lo si trova a 164€ ivato,e parlo di listino end user no distributore...
Dodo@Overclocker
12-11-2002, 11:41
Ma non vedi che ti pesti i piedi da solo ???
Non voglio offenderti, lungi da me davvero, ma tu stesso ammetti che porti il P4 a 2900 per avere me dell' XP @2400MHz.
Dai Poi metti i valori della memoria che si sa benissimo che il P4 ha maggiore banda passante.
Non facciamo i soliti pro- intel o pro-AMD
SE NON CI FOSSE AMD IL TUO P4 LO PAGAVI 600€ !!!
altro che 200-300 !!!
Ammettilo, la concorrenza è positiva !!!
ciauuuuuuzzzzzzzzzzzzz
io ho un ''modesto'' piv 2.2 comprato 6 mesi fa mentre l'xp 2400 e' uscito ora!!!che paragoni sono??e chi si sta pestando i piedi???stiamo parlado di due processori tutti e due overclokkati e poi il 2400 a 2400 va tenuto a 2 volt che e' un valore assurdo se uno usa il pc tutti i giorni....
per quanto riguarda la memoria:ok e' vero il piv la frutta meglio ma stiamo parlando di 4000 contro 7000 praticamente il doppio!!!!
per concludere:l'xp 2400@2400 e' opera di fluctus quindi non e' detto che TUTTI ci arrivino mentre il mio 2.2@2.9 e' nella media anzi anche un po' sfigatello..)
cmq si Viva la concorrenza e speriamo che amd si riprenda col BARTON!
Dodo@overclocker, io l'ho sempre pensata come te ! la concorrenza è la cosa migliore nei nostri confronti...come fra AMD-Intel anche fra Ati-Nvidia...(rigosamente in ordine alfabetico per le singole categorie :D !)
ma questi sono i prezzi che si *dovrebbero* trovare dai rivenditori (escludendo iva e cambio)?
blubrando
12-11-2002, 13:32
Originariamente inviato da Geen
[B]ma che prezzi sono?Immagino di listino e quindi privi dei relativi sconti..perche' un xp 2200 ad esempio lo si trova a 164€ ivato,e parlo di listino end user no distributore...
Tenete presente che alcuni sono boxed,quindi comprensivi di dissipatore,a volte,il più delle volte,sui siti si trova il prezzo del processore nudo e crudo. Cmq credo che si troveranno a un po' di meno sul mercato,naturalmente dipende sempre da chi vende ,ho visto anche differenze di prezzo sensibili fra vari negozi on line,mi sembra fino a 30 € ,quindi fate voi!
io ho una mobo con l'815, mi volete dire perche per passare ad un P3 a 1000 devo pagare 150€, poco meno di un XP 2200+?
roba da matti.
P3 933Forever....
i pochi negozi on-line che ce l'hanno ancora lo hanno a quel prezzo o giu di li, più o meno è la stessa storia delle geffo3Ti vendute a cinquecento e passa euro.......MONDO LADRO!!!!!!!!!!!!
ma se in un negozio a milano ho visto una gefo3 liscia in vendita a 350€...
cdimauro
12-11-2002, 18:45
Originariamente inviato da margraz
[B]sono prezzi da prendere con le molle....e poi i piv col bus a 533 volano!!!!e i nuovi 2400 non so per niente regalati:))
PS:avete visto il pcmark 2002 colla cpu 2400@2400????a me sembrano risulatati ridicoli!!!(di memoria fa 4400 io col 2.2 a 2.9 faccio 7000) e di cpu fa poco piu' di
7100 quando io col 2.2 a 2.9 faccio 7050....sicuramente fa poco di memoria perche' magari hanno usato un molti alto ma come la mettiamo collo score della cpu???
Il problema è che, qualunque cosa tiri fuori l'Amd, tu non sei mai contento.
Prima c'era il divario delle performance. Adesso è stato appianato con le ultime uscite.
Poi c'era quello del calore prodotto. Idem come sopra (grazie al core "B").
Infine hai tirato in ballo i prezzi che sono allineati. Idem come sopra: l'XP 2000+ te lo sbattono sulla schiena, rispetto ad un P4 2Ghz...
E adesso, ovviamente, torni alla carica con la solita solfa sulla banda di memoria, che OVVIAMENTE è sempre superiore sui sistemi P4 rispetto agli XP...
Come se dalla banda di memoria dipendessero le prestazioni di tutto il sistema. Se così fosse, non ci sarebbe storia per nessun Athlon, e invece, come ben sai, così non è...
Ma vogliamo parlare, invece, dei MFlops generati dai rispettivi processori con l'FPU x87? O ancora dei Mips dell'unità intera?
No, invece, tu prediligi i numeri snocciolati dal PCMark: uno dei programmi più utilizzati "in the real world"...
Svegliaaaaaaaaaaaaa! :D
cdimauro
12-11-2002, 20:06
Mah. Io sono un po' "settario"... :) Per me i benchmark sintetici non servono assolutamente a niente. Auspico, infatti, che in tutte le recensioni vengano testate le applicazioni REALI: quelle con cui tutti i giorni abbiamo a che fare...
I benchmark sintetici sono doppiamente inutili: non danno risultati aderenti al reale utilizzo né tanto meno si possono impiegare per giocare, lavorare, o quant'altro... :rolleyes:
bhe i benk non servono a nulla forse...ma e' agli occhi di tutti che l'xp 2400 NON spacca il mondo!!!e per portarlo alla frequenza di 2400 bisogna alzare il vcore al livelli stratosferici:tu che ci lavori scommetto da mesi tieni il vcore a 2 no? :)))
tu che sei cosi' saggio se vieni qua' a roma vedi che la differenza di prezzo fra un xp 2000 e un p4 2.0 e' moolto ridotta.....senza contare che il p4 2.0 molte delle volte e' boxed con un dissy piu' che dignitoso mentre il tuo bel xp2000 te lo danno nudo e crudo....
e poi sei sempre cosi' polemico con i bench:ma perche' non fai uscire un cdmauro hot test o qualcosa di simile allora????
cdimauro
13-11-2002, 21:30
Originariamente inviato da margraz
[B]bhe i benk non servono a nulla forse...ma e' agli occhi di tutti che l'xp 2400 NON spacca il mondo!!!
Infatti non pretende mica di farlo: è un ottimo processore, come lo è il suo concorrente naturale, il P4 2,4Ghz...
[B]e per portarlo alla frequenza di 2400 bisogna alzare il vcore al livelli stratosferici:tu che ci lavori scommetto da mesi tieni il vcore a 2 no? :)))
Non di solo overclock vive l'uomo... ;) Secondo te quanti sono quelli che comprano un processore per overclockarlo? E' una percentuale irrisoria se paragonata al numero di CPU vendute...
[B]
tu che sei cosi' saggio se vieni qua' a roma vedi che la differenza di prezzo fra un xp 2000 e un p4 2.0 e' moolto ridotta.....
A quanto li vendono lì a Roma?
Comunque, il mercato va preso nella sua interezza. Qui si parla di tagli dei processori a livello mondiale, e tu mi vieni a parlare di casa tua...
[B]senza contare che il p4 2.0 molte delle volte e' boxed con un dissy piu' che dignitoso mentre il tuo bel xp2000 te lo danno nudo e crudo....
Vabbè, con 15€ ti compri un dissipatore + ventola di buona fattura e la storia finisce lì. E potresti buttarti ancora di più sul risparmio con qualcosa di più scarso: tanto questi mostriciattoli scaldano poco rispetto ai loro predecessori... ;)
Comunque, se controlli bene, anche Amd vende processori "boxed" e la differenza rispetto a quelli "non boxed" è minima...
[B]
e poi sei sempre cosi' polemico con i bench:ma perche' non fai uscire un cdmauro hot test o qualcosa di simile allora????
Ma allora non hai capito: il problema sta proprio nei benchmark in sé stessi! Non servono a niente, per cui perché dovrei aggiungerne uno anch'io? Io sono per la loro abolizione TOTALE!!! :D
Comunque, alla fine il discorso è sempre lo stesso: vuoi sempre trovare qualcosa per buttare giù i prodotti di Amd. Infatti sui punti che avevo elencato prima hai mirabilmente sorvolato... ;)
blubrando
13-11-2002, 21:47
i bench servono come riferimento per "farsi una idea" ma l'impressione mia è che alcune persone di questo forum vivano solo per i bench. :(
cdimauro
13-11-2002, 22:10
Mah. Riferimento rispetto a cosa? Ai programmi che usiamo tutti i giorni? Sono molto distanti. Ecco perché dico che non servono a nulla...
Comunque è verissimo: c'è tanta gente che senza 3DMark non potrebbe vivere... :rolleyes:
blubrando
14-11-2002, 08:02
riferimento rispetto ad altri modelli. l'xp dovrò pure capire quali differenze avrà rispetto a un pentium,almeno farmi una idea delle differenze. Tanto con i comunicati stampa delle case produttrici ci si fa lo spessore per la gamba del tavolino che balla.;per amd come per intel ,i loro prodotti sono sempre anni luce rispetto all'avversario e in questa selva bisogna pure raccapezzarcisi. Ecco perchè secondo me servono. Quando vedo i bench per le schede madri rimango sempre stupito! Non ricordo con quali programmi si testano ma uno in particolare mi ha lasciato perplesso. Con tale programma la scheda X faceva 43,8 ;la scheda Y faceva 44,2. Tutti a dare addosso alla scheda X perchè "falliva" nelle prestazioni. Secondo questa logica 2 anni fa mi sono fatto la scheda più costosa asus A7V (400 carte!Anzi,390 e 2 giorni persi in giro per Roma) per avere il meglio sia in prestazioni che in stabilità (e quest'ultima caratteristica non la butto certo via) ma a metà prezzo c'erano le gigabyte (già a quel tempo con doppio bios),le abit e altro ancora a prezzi più bassi e a prestazioni analoghe.Certo ,avevo 2 controller ide(66 e 100) on board ma.....'nsomma adesso ci penserei molto bene. E quando vedo gente che si accanisce contro quei pezzi hardware che fanno lo 0,5 % in meno di prestazioni rispetto ad un'altro analogo,allora rimango quanto meno perplesso!
Byez!
cdimauro
14-11-2002, 23:28
Ma allora perché non testare le applicazioni utilizzate tutti i giorni per "farsi un'idea"?
Per me è sicuramente più interessante sapere che lanciando una query su un database il tempo di esecuzione si abbassa del 20%, ad esempio...
blubrando
15-11-2002, 09:18
Originariamente inviato da cdimauro
[B]Ma allora perché non testare le applicazioni utilizzate tutti i giorni per "farsi un'idea"?
Per me è sicuramente più interessante sapere che lanciando una query su un database il tempo di esecuzione si abbassa del 20%, ad esempio...
hai ragione ma come ne testiamo le capacità? cronometro alla mano? e poi ad essere sinceri molte applicazioni non richiedono poi potenze di calcolo cosi elevate,magari a uno ,per aprire un database gli cambia la vita "semplicemente" mettendo un disco scsi (e lo so! m'hai detto cavolo!). A me ad esempio,il boost di prestazioni l'ho ottenuto mettendo la 8500 invece di una rage fury maxx
cdimauro
15-11-2002, 22:00
I mezzi per testare la velocità di questo tipo di elaborazioni ci sono già da un pezzo: basta usarli...
Per il resto, è chiaro che le differenze di prestazioni dipendono dal tipo di applicazioni che si fanno girare, per cui può essere più utile aggiornare l'hd che la CPU...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.