PDA

View Full Version : Mandrake ... questo sconosciuto ... :D


Gandalf The White
11-11-2002, 20:37
Rieccomi qui ! :)

Dopo aver perso definitivamente le speranze per quanto riguarda la configurazione di CUPS ho momentaneamente accantonato il progetto Debian ( anche perché bene o male sono già riuscito a fare tutto quello che mi interessava, almeno per le operazioni di base ) per passare al più rilassante Mandrake ( la 9.0 of course ! ) !

E qui sono cominciati i problemucci:



1) Perché cavolo non riesco a montare le partizioni win ??? ( acc ... ci riuscivo sotto debian e qui no ! )

Il pannello di controllo ovviamente vede gli altri dischi, ma cercando di scegliere il punto di mount ... niente ... non fa assolutamente nulla ! ( non si schiaccia il pulsante, sia da utente che da root )

Nemmeno da console ci riesco ...

1-bis) Perché ogni volta che "guarda" nel lettore dvd e lo trova vuoto ci mette un secolo a "lasciarlo in pace" ? ( il lettore continua a fare "tick - tick - tick" e il sistema si blocca per qualche secondo )



2) Perché non riesco ad installarlo se non scollegando tutti gli altri dischi ? Ogni volta che provo ad installarlo sull'Ibm ( il master del canale secondario ) lasciando gli altri dischi collegati ... al riavvio lilo mi da errore di "EBDA" troppo grande ...

:confused:

... se lascio solamente l'Ibm invece va tutto liscio ...

... può dipendere da questo l'impossibilità di montare le partizioni win ?


3) Ho scaricato e compilato le sorgenti di MPlayer ... ma in installazione ho dimenticato di abilitare il supporto Alsa ... e con tutti gli altri driver predefiniti si sente da schifo ... :rolleyes: ... come faccio ? Lo posso aggiungere in qualche modo o ci "ricompilo sopra" MPlayer con le impostazioni giuste ?



4) Mhmmm ... beh, le domande grosse sono queste ... magari non c'é un modo per aumentare le dimensioni dei caratteri di TUTTE le applicazioni ? ( uso gnome ) Sarò ciecato ma a 1024 faccio fatica a vedere, ad esempio, i pannelli di Mozzilla ... :eek: ( sto a circa 80-90cm dallo schermo .... :p )



Come sempre grazie a chi mi vorrà aiutare ! :D



P.S.
Ho visto che fra i pacchetti installabili direttamente dai cd c'é anche wine ... vale la pena provarlo o è meglio rimandare a quando sarò più ferrato ? :D

Kernel Panic!!
11-11-2002, 21:54
ma mi pare che uno cominci con mandrake e poi al limite si orienti verso debian o distro "difficili"... te sei tutto il contrario :D :p :mad:

Gandalf The White
12-11-2002, 07:02
Finché non avrò una connessione decentemente veloce il progetto Debian è sospeso, non mi va di passare secoli scaricando pacchetti con l'Isdn, e soprattutto non mi va di dover riconfigurare a mano il TA ogni volta che qualcosa va storto ( futuro modem ethernet rulez ! ) ... :D

hilo
12-11-2002, 07:46
1) mount /dev/hd... -t vfat /mnt/...
cosa ti risponde ?
2) da bios come sono visti i dischi?
3) ricompilare non dovrebbe fare male, ma se vuoi aspettare una risposta piu' precisa ...
4) suppongo in gestione desktop (o qualcosa del genere)
in centro di controllo - fonts si possono inveceimportare i font di win (visto che ce l'hai installato)

wine non crea grossi problemi di configurazione (tra l'altro mi pare ci sia anche un'utility di configurazione): installalo.

Gandalf The White
12-11-2002, 10:23
Allora, i dischi sono riuscito a montarli ... :o ... da root, prima non andavano ora sì ... boh ! :p Però devo ancora vedere come farglieli montare in automatico ad ogni riavvio.


Per l'audio, ho notanto che anche da xmms si sente maluccio ... mhm ... allora deve essere un problema più "profondo" del sistema, non solamente di MPlayer ...


I fonts delle applicazioni riesco a cambiarli fino ad un certo punto sotto gnome, solamente titolo, menù di gnome e icone ... i menù interni dei programmi vanno per i cavoli loro ! :D Vabbè !


Provo wine allora ! ;)


Grazie !

Gandalf The White
12-11-2002, 11:08
Tutto sommato comincio a pensare che presto tornerò a Debian ... :D