PDA

View Full Version : Macchina fotografica digitale

Daniele
11-11-2002, 19:44
Ho appena finito di reinstallare Mandrake 9.
Come faccio a far vedere al mio sistema la mia macchina fotografica digitale USB ?
E' una NIKON coolpix 4500,ho provato a lasciarla accesa durante l'installazione del sistema operativo, ma non ha funzionato. Qualche idea ?

qweasdzxc
11-11-2002, 20:00
Originariamente inviato da Daniele
[B]Ho appena finito di reinstallare Mandrake 9.
Come faccio a far vedere al mio sistema la mia macchina fotografica digitale USB ?
E' una NIKON coolpix 4500,ho provato a lasciarla accesa durante l'installazione del sistema operativo, ma non ha funzionato. Qualche idea ?

la "mounti"... smanetta con usb-storage, e dovresti poter accedere alla memoria della fotocamera come a un disco scsi in emulazione.
oppure gphoto. oppure boh...

Daniele
11-11-2002, 20:25
aggiornamento:
con gphoto non funziona.
Riavviando il sistema la mounta automaticamente in /mnt/camera

la riga che mi ha aggiunto a etc/fstab è questa:
/dev/sda1 /mnt/camera auto user,iocharset=iso8859-15,kudzu,codepage=850,noauto,umask=0,exec 0 0

quindi sembra funzionare... l'unica cosa è che non mi vede affatto le foto che sono contenute nella compact flash. Perchè ?

hellopit
11-11-2002, 21:25
provato a vedere nella directory di mount ?
ci dovrebbero essere le fotoe
e poi nel caso metti la fotocametra in modalita trasmissione (almeno nella canon esiste la modalita tasferimento da abilitare quando la colleghi al pc)

Daniele
11-11-2002, 21:33
Nella directory di mount non c'è niente
la macchina è impostata per la trasmissione

Daniele
12-11-2002, 13:40
Ho fatto la prova di copiare una directory in /mnt/camera e me lo fa !
A questo punto non ci capisco + niente, perchè mi fa creare delle directory e non mi fa vedere i files già esistenti ?

ilsensine
12-11-2002, 13:53
/dev/sda1 /mnt/camera auto user,iocharset=iso8859-15,kudzu,codepage=850,noauto,umask=0,exec 0 0
"noauto" indica che la directory non viene montata in automatico. Puoi montarla con mount /mnt/camera anche da utente non privilegiato, grazie al flag "user" presente in fstab.
Succo: hai copiato i file...sul tuo hd :D

Daniele
12-11-2002, 13:58
Originariamente inviato da ilsensine
[B]
"noauto" indica che la directory non viene montata in automatico. Puoi montarla con mount /mnt/camera anche da utente non privilegiato, grazie al flag "user" presente in fstab.
Succo: hai copiato i file...sul tuo hd :D
pertanto non vedo i files perchè non ho montato la fotocamera ?

se tolgo noauto poi me la monta in automatico ?

ilsensine
12-11-2002, 14:03
se tolgo noauto poi me la monta in automatico ?
Se la telecamera è inserita sì; se non è inserita non riuscirai neanche a fare il boot.
Se c'è "noauto" ci sarà un motivo ;)

Daniele
12-11-2002, 14:45
Ok ;)
ho creato sul desktop un collegamento alla cartella montata, c'è la possibilita di fare in modo che quando clicco sul collegamento esegua il mount in automatico ? una sorta di file "batch" ...

ilsensine
12-11-2002, 15:25
Pulsante dx->crea nuovo->disco rigido