View Full Version : Info sul Survival Horror
Allora... ho acquistato da poco il suddetto giochino per GC... avevo già giocato l'originale e i classici seguiti ma le ambientazioni e i tocchi estetici di questo mi lasciano veramente stupito...
Volevo un'info sulla selezione della difficoltà... ok per la scelta tra Criss e Jill (uguale all'otiginale) ma sono dubbioso per l'ulteriore scelta, quella posta in forma di domanda...
Cosa comporta? esclusivamente una resistenza minore e dei nemici più agguerriti o anche differenze a livello di struttura???
Un ultimo parere... ero incerto tra questo "giochino" e Eternal Darkness che comunque mi sembrava molto intrigante...
So che ci sono già altri tread che ne parlano ma vorrei sapere se secondo voi è possibile un paragone tra i 2 e se effettivamente ho fatto la scelta più saggia....
(non è che voglio sentirmi dire si o no ma sapere più che altro i vostri pareri ;) )
guarda io non sò risponderti... sò solo che dopo aver selezionato il livello più difficile sono dovuto ripartire con quello più facile... non ho pazienza :D :D :D
cmq è un gran gioco... io l'1 non l'avevo mai giocato... ;)
:)
uppino piccolo piccolo :)
Wolfsbane
12-11-2002, 12:49
RE è un gran capolavoro e hai fatto bene a decidere di comprare questo anzikè ED...Eternal darkness l'ho giocato..è eccezionale anke lui ma non ai livelli di RE!!!
X quanto riguarda la domanda...beh io ho scelto quella + "difficile" e in effetti i nemici sono parekkio rognosi..senza contare ke si rialzano milioni d volte :D poi non ti so dire se per caso scegliendo l'altra domanda sia tutto + semplice xkè una volta finito RE ho dovuto impegnarmi x finire Mariuccio ke ankora sn li:mad:
spero di esserti stato un po d'aiuto;) :D
Dunque, innanzitutto il paragone con Eternal Darkness non si potrebbe fare...sono due giochi molto diversi.
Poi, io la difficoltà l'ho messa subito montagna....secondo me giocando a "passeggiata" ti rovini tutto.....troppo facile :) Meglio morire ed imprecare 2-3 volte in più ma avere più soddisfazioni quando si riesce nell'impresa :D
Fra le due difficoltà, oltre la vostra resistenza fisica e quella dei mostri, cambiano anche i salvataggi. I nastri d'inchiostro che troverete sono limitati: 13 confezioni da 3 (39 salvataggi) a livello normale e 10 (30 salvataggi) a livello hard. Inoltre fra le difficoltà cambia anche il numero delle munizioni e delle erbe medicinali.
P.S.
IL Survival Horror è Silent Hill 1 :p :D
Thanx per le info...!
Sto giocando a "montagna" e sto veramente sudando 7 camicie...e dire che l'ho già finito stò gioco!!! Cmq onestamente mi sembra molto molto simile al precedente... se la memoria non mi inganna per ora ho visto solo 2 locazioni nuove...
Cmq yamaz IL survival horror è RE dai...
Poi non nego che Silent Hill faccia più paura... anche se in fondo è una paura diversa, più subdola....
Mentre in RE dopo un pò arrivi anche a sentirti più "figo" dello zombie di turno e cominci a vederla nell'ottica del film "sono io contro il mondo" in SH resta sempre una pressione psicologica che fa tremare.... mi ricordo che, a suo tempo, arrivai al punto di dover smettere perchè non mi reggevano i nervi...
Ahh quel fottuto 4° piano...! :)
per me IL Survival Horror è Silent Hill 1, non me ne frega dei vari hype e di quel che dice la massa :p
RE è quello che ha un po' consacrato il genere (non vi scordate Alone in the Dark, che forse è stato il primo di tutti nel genere) ma non è quello che vale di più secondo me.....immaginate un remake di Silent Hill con le potenzialità di una nextgen console...tsk tsk :cool:
Silent Hill mi fa 10 volte più paura di tutti i RE messi insieme, ergo "survival horror" = "silent hill" SH<-->SH muhaha :D
cmq di locazioni nuove ce ne sono eccome....intere ali del palazzo, sotterranei, giardini.....mi sa che la memoria un po' ti inganna :)
Wolfsbane
12-11-2002, 15:21
Originariamente inviato da yamaz
[B]...Meglio morire ed imprecare 2-3 volte in più ma avere più soddisfazioni quando si riesce nell'impresa :D
2 0 3 volte???????????????:eek: :eek: :eek: sarò particolare io ma come minimo ho continuato x un mese intero :D :D
Anche se come dice Yamaz RE e ED non sono confrontabili, per me il secondo è superiore al primo :)
Tieni conto che al primo RE non avevo neanche giocato, quindi per me è stato tutta una sorpresa...ma rispetto a ED è troppo calustrofobico e limitato per il giocatore, il titolo dei Silicon Knights dà molte più soddisfazioni e presenta alcune innovazioni semplicemente geniali ;)
Infatti RE è ancora lì che aspetta di essere finito con Chris...mentre ED lo stò per finire per la seconda volta dopo neanche due settimane.
IMHO sono due titoli da avere, magari sacrificandone altri :p
Resident Evil ti tiene sempre sul filo di lana e ogni tanto ti fà saltare sulla sedia...
Silent Hill (il 2... l'unico che ho giocato) mantiene il giocatore in un costante e opprimente senso di disagio... paradossalmente si ha più paura quando non succede nulla di quando invece compaiono mostri a bizzeffe (a dir la verità praticamente mai :D)... cmq a Silent Hill quando si spengono le luci sembra di esserci... a Raccoon City no... ;)
:D
Con sti discorsi fate tornare di moda questo vecchissimo thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=241815&perpage=30&pagenumber=1 :D
azz....mi state incuriosendo...non ho mai giocato a sh1...quasi quasi me lo gioco sull'epsxe :D
SH1 emulato o giocato dalla ps2 riproduce male la nebbia, quindi sux.
e inoltre ricordate che la versione NTSC americana è meglio della PAL
Silent Hill è un grandissimo gioco.... merita sicuramente....
Però ho una concezione diversa di "survival horror".
In Resident Evil abbiamo sempre a che fare con gente d'armi... gente cmq addestrata e abituata a situazioni non convenzionali.
Questo fa si che in molte parti la sensazione che si prova sia quella di dover "sconfiggere" il nemico. in poche parole ci si sente un pò Bruce Willis....
In questo faccio rientrare il "survival horror". Io contro il mondo (cattivo) e le scarse possibilità di farcela, sempre sentendosi un'altra persona rispetto al nostro essere abituale...
Silent Hill secondo me è un horror puro, senza il survival...
Ci si sente molto di più in balia del male e i continui "cambi" (chi l'ha giocato sa cosa intendo) non fanno altro che spiazzare ulteriormente ogni nostra convinzione. C'è un'atmosfera di terrore più impalpabile ma certamente più continua...
Personalmente difatti il gioco veniva a calare proprio quando prendevamo una certa "sicurezza" in noi stessi... girare col fucile smaciullando quello che si muoveva toglieva tutto quel sottile fascono che stregava all'inizio...
Cmq alla fine della fiera si tratta di due capisaldi del mondo videoludico e consiglerei a CHIUNQUE di giocarci.... se qualcuno poi non ha mai toccato RE secondo me sarebbe anche giusto pensare all'acquisto di un GC proprio a questo scopo...
Originariamente inviato da yamaz
[B]SH1 emulato o giocato dalla ps2 riproduce male la nebbia, quindi sux.
e inoltre ricordate che la versione NTSC americana è meglio della PAL
di sicuro non mi compro una psx, però potrei sempre farmela prestare..;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.